I panorami visti dal basso

Solitamente per ammirare i ricchi panorami, ci avviamo su qualche cima, ma anche nell'escursione lungo le valli possiamo godervi le fantastiche immagini del mondo alpino. Se non ci credete, mettete gli scarponi da trekking e imboccate il sentiero circolare a lunga percorrenza ‘Juliana Trail’. Il percorso vi porterà attraverso boschi verdi e prati fioriti, lungo fiumi limpidi, attraverso città storiche e pittoreschi villaggi alpini dei quali forse non ne eravate affatto a conoscenza. Vivete il contatto puro con la gente del posto e scoprite la vita, la tradizione, la cultura ai piedi delle maestose vette delle Alpi Giulie.

Juliana – passeggiata nel Regno del Camoscio dalle corna d'oro

Il sentiero circolare a lunga percorrenza ‘Juliana Trail’, nei suoi 270 chilometri offre la scoperta di un’altra prospettiva sulle Alpi Giulie portandovi sotto le montagne alte e invitandovi con rispetto alla loro esplorazione. È suddiviso in 16 tappe raccomandate di lunghezza media di 17,5 chilometri, tutte che si concludono in luoghi dove potrete riposarvi e ricaricarvi di nuove forze per proseguire il viaggio. Anche se complessivamente il sentiero ha 7.163 metri d’altitudine, si dispiega maggiormente su zone piane ed è adatto alle famiglie.

 

Lungo il percorso scoprirete i posti e la gente che vive e respira con le Alpi Giulie, e sarete accompagnati dappertutto dalle viste sulla vetta slovena più alta, il monte Triglav (Tricorno). Il percorso vi porta anche lungo i bordi del Parco nazionale del Triglav, dove nell'abbraccio della natura incontaminata potrete respirare a pieni polmoni e rilassare i vostri pensieri.

 

E non abbiate paura di perdervi. Il percorso è ben segnalato, vi aiuterà anche la guida elettronica lungo la piattaforma web OutdoorActive, dove potete scaricare anche l'applicazione per i cellulari.

Visita il sito web

Lunghezza complessiva
270 km + 60 km (ulteriori 4 tappe: Brda)
Dislivello totale in salita
10.000 m
Numero di tappe
16 + 4
Lunghezza media della tappa
17,5 km (4–5 ore)

ABC sulle Alpi Giulie

Volete scoprire qualcosa di più sul meraviglioso mondo delle Alpi Giulie? Scoprite le bellezze create dalla natura e luoghi pittoreschi ricchi di patrimonio culturale ed eccezionali monumenti naturali. Per la sua diversità naturale e culturale e per la buona convivenza tra l'uomo e la natura, l'area delle Alpi Giulie è classificata nella rete UNESCO delle riserve della biosfera MAB.

Esplora

Con rispetto nel Parco nazionale del Triglav

Quasi tutta l'area delle Alpi Giulie rientra nel Parco nazionale del Triglav, la più grande area protetta e l'unico parco nazionale sloveno. È necessario accedervi con molto rispetto nei confronti della natura intatta e del patrimonio naturale e culturale, che riflette la connessione e l'armonia tra gli abitanti e la natura. Sarete premiati da panorami indimenticabili, dalla pace delle montagne e dalla piacevole freschezza dei fiumi cristallini, boschi verdi e prati alpini.  

Esplora

Tappe obbligatorie sul percorso

Quando passeggiate lungo il sentiero ‘Juliana Trail’, sarete sicuramente attratti da numerosi monumenti lungo il percorso.

Viaggio attorno alle Alpi Giulie anche per le vostre papille gustative

Quando dietro di voi ci saranno già alcuni chilometri del percorso giornaliero, il vostro stomaco si farà sentire. Concedetevi qualcosa di buono, qualcosa di casereccio. Provate alcuni piatti caratteristici dei luoghi che circondano le Alpi Giulie.

I Rateški krapi sono la specialità culinaria di Rateče. Il piatto realizzato con pasta di patate e con il ripieno di ricotta si può ordinare soltanto in alcune trattorie nell'Alta valle del fiume Sava.

I paesini sotto il monte Stol e la cittadina Radovljica vantano di una ricca tradizione di apicoltura. Concedetevi le loro bontà a base di miele.

Alla visita dell'idilliaca cittadina di Bled, potete regalarvi una dolce coccola con la famosa pasta alla crema di Bled, il dolce fatto di pasta sfoglia, crema all’uovo e panna.

Bohinj è famoso per vari gusti di formaggio. Assaggiate il formaggio speciale, il formaggio mohant con un forte odore e sapore, con denominazione di origine protetta.

Lo struccolo di Caporetto/kobariški štrukelj è una pietanza molto caratterizzata, che ogni casalinga di Caporetto prepara a modo suo, sempre diverso, “apponendo la firma” su di esso con l'impronta del dito nel centro dello struccolo.

Non perdete i gusti speciali dei formaggi con denominazione di origine protetta nella Valle dell'Isonzo/Dolina Soče . Provate il formaggio Tolminc realizzato con latte vaccino e il formaggio di Bovec “Bovški sir”, realizzato prevalentemente dal latte di pecora.

Tempo per il riposo?

Quando raggiungete la vostra “quota” giornaliera di chilometri, trovate una sistemazione giusta per il riposo e per il recupero delle forze. Uno dei suggerimenti vi aiuterà a trovare dove pernottare.

Image
TripAdvisor traveller rating Image

Kronau Chalet Resort

113 Recensioni Di più
Image
TripAdvisor traveller rating Image

Penzion Milka

313 Recensioni Di più
Image
TripAdvisor traveller rating Image

Kamp Danica

80 Recensioni Di più
Image
TripAdvisor traveller rating Image

Kamp Danica

80 Recensioni Di più
Image
TripAdvisor traveller rating Image

Turistična kmetija Kranjc

106 Recensioni Di più
Image
TripAdvisor traveller rating Image

Hotel Milka

Di più
Image
TripAdvisor traveller rating Image

Penzion Kaps

Di più
Image
TripAdvisor traveller rating Image

Hiša Franko

544 Recensioni Di più
Image
TripAdvisor traveller rating Image

Hotel Miklič

282 Recensioni Di più

Tenetevi in forma con le storie della Slovenia 

RICHIEDETE LA NEWSLETTER “STORIES FROM SLOVENIA” E RICEVETE ANCHE LA GUIDA IN FORMATO ELETTRONICO CON LE ATTIVITÀ ALL’APERTO! GRATUITAMENTE.

Iscrivetevi alla newsletter mensile e tenetevi informati sulle vacanze in Slovenia, sull’offerta stagionale e sulle possibilità di effettuare escursioni. Anche prima di rallegrarvi per la prima newsletter, riceverete l’ampia guida in formato elettronico “La Slovenia all’aperto”. Vi aspettano quasi 100 pagine con le idee più belle per lo sport e il tempo libero nella natura verde!

Iscriviti

Esplorate anche gli altri sentieri delle Alpi Giulie

Nel pittoresco mondo alpino delle Alpi Giulie si intrecciano numerosi sentieri attrezzati. Tra l'altro, qui arrivano anche alcuni altri sentieri a lunga percorrenza. Aggiungeteli sulla vostra lista delle escursioni e create dei ricordi escursionistici indimenticabili.

Motivi per aggiungere la Julian Alps Trail Run alla vostra lista di cose da fare 

Date un’occhiata alla brochure che rivela le immagini più belle di una delle avventure podistiche più popolari in Slovenia e scoprite perché ne vale la pena.

Brochure Julian Alps Trail

Scegliete il percorso in allegria!

Le idee per le sfide escursionistiche in Slovenia non vi mancheranno: la Slovenia è intrecciata da oltre 10.000 chilometri di percorsi attrezzati e marcati. Quale sceglierete?

Escursionismo e alpinismo

La Slovenia è un paradiso per praticare escursionismo. Oltre 10.000 chilometri di sentieri segnalati e curati.

Escursionismo e alpinismo

Di più

Slovenia alpina

Attività tra le montagne più alte e le acque più selvagge.

Slovenia alpina

Slovenia alpina

Di più

Sentieri a lunga percorrenza

I sentieri a lunga percorrenza conducono attraverso vette montuose e valli, fino a raggiungere il mare.

Sentieri a lunga percorrenza

Di più

I sentieri escursionistici più belli

Scoprite alcuni dei sentieri più interessanti con splendidi panorami.

I sentieri escursionistici più belli

Di più

Condividete il proprio modo di esperienza del Juliana Trail

Cogliete i momenti più grandiosi nel Juliana Trail e condividete le vostre foto e video con gli hashtag #ifeelsLOVEnia e #myway.

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici