Inverno secondo il gusto del campione

La sciatrice Ilka Štuhec va matta per la neve. Non solo quando scende come un razzo sulle piste ghiacciate nelle discipline veloci delle più grandi competizioni di sci alpino e si classifica tra le migliori del mondo, ma anche quando può prendersi un’ora di svago nella Slovenia innevata. Volete sapere quali attività e destinazioni invernali sono le più attraenti per la simpatica ragazza di Maribor? Ecco alcune delle sue preferite che consiglia anche a voi.

zimske aktivnosti_mariborsko pohorje

Sciare nel Mariborsko Pohorje

L’amore per lo sci di Ilka nasce già nella culla, dato che i suoi genitori erano forti appassionati di questo sport. Questo amore è finalmente sbocciato quando Ilka ha fatto le sue prime sciate nel Mariborsko Pohorje. Il primo amore non si scorda mai, e Ilka lo dimostra anche col fatto che le piace gareggiare nella sua città natale per la Zlata Lisica anche se questo è l’unico slalom gigante in cui gareggia per tutta la stagione.

Visita il sito web

I migliori motivi per sciare nel Mariborsko Pohorje

Una delle carte vincenti maggiormente riconoscibili del centro sciistico del Mariborsko Pohorje è appunto la vicinanza con la città di Maribor. Dalle piste bianche si può sciare quasi fino al centro della città. Si può andare fino alla funivia con l’autobus urbano ma ai piedi del Pohorje ci sono anche hotel con una ricca offerta wellness.

Il più grande centro sciistico sloveno
250 ha
Lunghezza totale delle piste
oltre 40 km, con vari gradi di difficoltà
La più lunga sciata notturna d'Europa
10 km

Feel Slovenia the Podcast #2: Slovenian Skiing Success with Ilka Stuhec

Sebbene la Slovenia abbia un numero relativamente piccolo di abitanti, è considerata un paese di grande successo quando si tratta di risultati sportivi di prim’ordine. Il paese sul lato soleggiato delle Alpi è una straordinaria destinazione sciistica, quindi non c’è da stupirsi che lo sci alpino sia uno degli sport di maggior successo quando si parla di medaglie nelle principali competizioni. Nel nuovo episodio del podcast I feel Slovenia, il conduttore Noah Charney ha ospitato proprio Ilka Štuhec. Siete invitati ad ascoltare la conversazione che si è svolta in inglese.

zimske aktivnosti_tek na smučeh kranjska gora

Sci di fondo a Kranjska Gora

Alla Štuhec piace anche andare a Kranjska Gora, un altro noto centro di sport invernali che, come il Mariborsko Pohorje, è uno dei luoghi affermati per le gare di Coppa del mondo di sci alpino. Inoltre c’è anche Planica con il moderno Centro nordico, famoso per le più grandi gare di salto con gli sci e, negli ultimi anni, anche per lo sci di fondo. Ilka consiglia anche le sfide di sci di fondo nell’Alta Valle della Sava.

Visita il sito web

I migliori motivi per fare sci di fondo a Kranjska Gora

Quando la neve imbianca l’Alta Valle della Sava gli abitanti organizzano numerose piste per lo sci di fondo, adatte sia ai principianti che a chi cerca sfide più impegnative. I percorsi più lunghi si trovano nella zona di Planica, e anche altrove si possono trovare piste attrezzate. L’eccezionale scenario naturale dona il suo fascino anche allo sci di fondo. E, se accettate un suggerimento, nel Centro nordico di Planica si può fare sci di fondo anche d’estate.

Lunghezza totale delle piste battute
40 km
Lunghezza delle piste di Planica
25 km (Rateče-Tamar)
Lunghezza della pista nel tunnel innevato Planica
600 m in tre piani

zimske aktivnosti_rogla

Giro in slitta trainata dai cani a Rogla

Rogla è la località preferita per le famiglie, dove è possibile sperimentare molto di più che solo lo sci. Fra le tante attività che possono rallegrare una giornata sugli sci c’è un giro in slitta trainata dai cani, che ha entusiasmato anche Ilka Štuhec. Un’esperienza speciale che entusiasma tutte le generazioni e vi porta tra le bellissime foreste e pianure del Pohorje.

Visita il sito web

I migliori motivi per un’esperienza invernale a Rogla

La stazione sciistica di Zreško Pohorje con una superficie di 100 ettari offre sicuramente sufficienti opportunità per lo sci. Naturalmente ci sono anche altre avventure che aggiungono qualcosa a un’esperienza indimenticabile e coronano una giornata sugli sci per la famiglia. Ecco altri suggerimenti per le attività.

Sentiero tra le cime degli alberi
1 km
Sciare con il cavallo (skijornig)
15 - 50 min
Ciaspolata
Rogla e dintorni

zimske aktivnosti_kanin

Scialpinismo sul Kanin

Sebbene la Štuhec di solito scii su piste battute, a volte le piace deviare sulla neve incontaminata. Ha conosciuto lo scialpinismo vicino a casa sua, ad Areh, e nella più alta località sciistica slovena, il Kanin, dove può allenarsi anche nei mesi primaverili. In Slovenia ci sono molte opportunità per lo scialpinismo e il desiderio di Ilka è di provarle tutte in futuro.

Esplora

Cosa occorre sapere prima di dedicarsi allo scialpinismo?

Lo sci alpinismo offre un’esperienza diretta della natura invernale e infinite piste bianche incontaminate, ma purtroppo per gli sciatori c’è anche una serie di pericoli. Ecco perché è così importante prestare attenzione a diversi aspetti quando si programma un itinerario.

Controllate attentamente e prendete in considerazione le condizioni meteorologiche e della neve. Non praticate lo sci alpinismo quando è molto elevato il pericolo valanghe.

Procuratevi un’adeguata attrezzatura di sicurezza e prima di partire verificate che funzioni. Assicuratevi, inoltre, di avere un equipaggiamento e un abbigliamento adatti alle condizioni invernali.

Praticate lo sci alpinismo soltanto se avete una conoscenza abbastanza buona dello sci/snowboard, se siete in condizioni fisiche adeguate e sapete come reagire in caso di emergenza in montagna.

zimske aktivnosti_adrenalin

Piaceri adrenalinici nella natura innevata

Anche l’adrenalina fa parte del "lavoro" di Ilka quando gareggia nelle discipline veloci. Ma anche al di fuori delle gare di sci le piace trovarla in emozionanti esperienze invernali. Le piace molto andare in motoslitta sulle strade forestali dove è consentito. E comunque in Slovenia ci sono molte altre opportunità per chi è appassionato di adrenalina.

Esplora

L’inverno in Slovenia è pieno di esperienze

D’inverno, in Slovenia, la noia non esiste. La coltre di neve consente tante attività all’aperto, in ognuna delle quali potete trovare qualcosa per voi.

I migliori motivi per andare a sciare in Slovenia

In Slovenia, le distanze tra le singole parti del paese sono piccole. Anche le stazioni sciistiche sono relativamente vicine e sono collegate da un unico skipass. La maggior parte delle stazioni sciistiche sono adatte alle famiglie. Oltre allo sci, potete dedicarvi a molte altre attività invernali.

Di più

I migliori motivi per andare a sciare in Slovenia

I migliori motivi per andare a sciare in Slovenia

In Slovenia, le distanze tra le singole parti del paese sono piccole. Anche le stazioni sciistiche sono relativamente vicine e sono collegate da un unico skipass. La maggior parte delle stazioni sciistiche sono adatte alle famiglie. Oltre allo sci, potete dedicarvi a molte altre attività invernali.

Di più

Attraverso un paesaggio innevato con gli sci da fondo

Attraverso un paesaggio innevato con gli sci da fondo

Lo sci di fondo è una delle attività più popolari tra gli sloveni. Si capisce anche dal fatto che in molti punti della Slovenia si trovano piste da fondo belle e attrezzate. Tutti troveranno piacere nello sci di fondo, sia i veri appassionati che i principianti.

Di più

In escursione su manto nevoso con scarponi invernali e ciaspole

In escursione su manto nevoso con scarponi invernali e ciaspole

L’inverno ha il suo fascino. Una passeggiata nella natura imbiancata ci riempie di pace e allo stesso tempo ci riempie di energia. Quindi mettetevi gli scarponi da trekking invernali o le racchette da neve e incamminatevi sui campi innevati. Scoprite la vostra favola invernale in mezzo alla natura incontaminata.

Di più

Snowpark per trucchi adrenalinici

Snowpark per trucchi adrenalinici

Se sciare sulle piste battute non vi entusiasma abbastanza potete divertirvi negli snowpark. Potete provare vari trucchi di abilità sulle diverse strutture e sentire l’adrenalina nelle vene. Naturalmente, non dimenticatevi della vostra sicurezza e adeguate le acrobazie sulla neve alle vostre capacità.

Di più

Juliana SkiTour – scialpinismo nelle Alpi Giulie

Juliana SkiTour – scialpinismo nelle Alpi Giulie

Vi piace scendere su una coltre di neve incontaminata? Provate a fare un’esperienza di scialpinismo nelle Alpi Giulie che vi offre infiniti piaceri nella natura incontaminata e maestose viste sul paesaggio invernale.

Di più

Benvenuti nella terra dei migliori atleti e delle esperienze attive

Ilka Štuhec è una delle tante atlete di successo che ispirano sia il pubblico sportivo sloveno che quello mondiale. Molti si chiedono cosa ci sia in Slovenia, visto che è uno dei Paesi di maggior successo nel mondo in termini di risultati sportivi per abitante. Uno dei motivi è sicuramente la vasta gamma di attività all’aria aperta che si possono praticare in tutte le stagioni.

Le ragioni dei successi sportivi della Slovenia su scala internazionale

Vi presentiamo alcune ragioni per cui la Slovenia ha successo nel campo sportivo.

Le ragioni dei successi sportivi della Slovenia su scala internazionale

Di più

La Slovenia è un Paese di atleti di alto livello

Vivi la Slovenia attiva e vieni a conoscere il suo cuore sportivo.

La Slovenia è un Paese di atleti di alto livello

Di più

Attività invernali

In Slovenia per esperienze invernali attive sulla neve e sul ghiaccio.

Attività invernali

Di più

Vacanze attive

Scoprite il mondo delle esperienze attive all’aperto in Slovenia.

Vacanze attive

Di più

I più grandi eventi sportivi in Slovenia e nel mondo nel 2024

Preparate i gadget per fare il tifo e venite a tifare nell’ambiente idilliaco degli impianti sportivi sloveni.

I più grandi eventi sportivi in Slovenia e nel mondo nel 2024

Di più

Sci

Per divertirvi sugli sci, visitate le stazioni sciistiche ben curate della Slovenia.

Sci

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici