Vai al contenuto Indice del sito

Storie dalla Slovenia

Meditare nella natura autentica a modo mio

I parchi naturali sloveni, con la loro natura incontaminata, la pace e i panorami eccezionali offrono un'ottima fuga dai problemi quotidiani.

L'armonia della natura nel tuo cuore

 Noi sloveni siamo innamorati del nostro paese verde e dalla grande diversità geografica, per questo motivo, ci impegniamo a preservare gli angoli naturali ricchi di biodiversotà e pittoreschi. Lo attestano anche 48 vaste aree di natura protetta e parchi naturali, 52 riserve naturali e oltre 1200 monumenti naturali. Innamoratevi anche voi di questo paese verde. Entrate nel mondo, dove il tempo si ferma e potete prendervi un momento per voi stessi per godere le bellezze genuine della natura.

La Slovenia è verde, sana e sicura

Ti chiedi perché visitare la Slovenia? Perché siamo responsabili dell'ambiente in cui viviamo. Dato che vogliamo sentirci sani e salvi abbiamo stabilito elevati standard di igiene. Perché offriamo esperienze eccellenti, lontane dai flussi turistici di massa. Abbiamo unito tutti questi impegni sotto il marchio Green & Safe cui dà autorevolezza anche il logo Safe Travels del World Travel and Tourism Council.

Esplora

L'arte della pesca a mosca in una natura incontaminata

Ascolta le canzoni della torsione della lenza e il mormorio rilassante dei fiumi cristallini. Durante la pesca, ossia la pesca a mosca nei parchi naturali, aderisci al principio "cattura e rilascia". Cattura il tuo momento di felicità e abbandonati al flusso di pensieri positivi circondato dalla natura verde.

Bohinj – il paradiso della pesca alla mosca

La natura incontaminata, il maestoso scenario montano e la misteriosa bellezza delle acque di Bohinj creano un ambiente eccezionale per la pesca a mosca. Qui mentre peschi troverai una pace incredibile e un contatto genuino con la natura. Nei tonfani della Sava Bohinjka nuotano trote fario, temoli, trote iridee, hucho ossia salmoni del Danubio e cavedani. Vivono nel lago di Bohinj la trota di lago autoctona e il pesce rosso di lago, tesori apprezzati dai buongustai. Sperimenta una pesca eccellente secondo il principio "cattura e rilascia" nel torrente Mostnica, dove possono pescare solo 5 pescatori al giorno.

Di più su: Bohinj – il paradiso della pesca alla mosca (apri in una nuova finestra)

Sii osservatore responsabile della vita nella natura

Le aree naturali protette sono piene di vita. Molte specie di animali e di piante, rare e minacciate, hanno il loro habitat in queste aree. Entra nel loro mondo con responsabilità. Puoi anche trovare una vera ispirazione per te stesso nell'autenticità della natura e della vita.

In compagnia degli uccelli nella baia di Škocjan

Rilassatevi nella riserva naturale della Val Stagnon/Škocjanski zatok, che si trova a solo un passo dal viavai cittadino. Osservate le numerose specie di uccelli e altre interessanti specie di fauna e flora. Le ricchezze della riserva naturale, si possono esplorare anche passeggiando lungo il sentiero didattico insieme alle cavalle di Camargue.

Di più su: In compagnia degli uccelli nella baia di Škocjan (apri in una nuova finestra)

Cattura l'energia della natura per il tuo benessere

Senti l'energia nella natura incontaminata che scorre attraverso le ricche risorse idriche e terrestri. Scopri luoghi ai margini delle aree protette dove puoi abbandonarti alle coccole del corpo e della mente. Sono luoghi dove dedicarsi e sé stessi, praticare yoga o meditare, circondati da un'immensa bellezza naturale.

I doni del mare sulla tua pelle

Camminando tra le saline del Parco regionale delle Saline di Sicciole osserverai gli uccelli e conoscerai la tradizione di oltre 700 anni del sale fatto a mano; un magnifico premio ti aspetta alla fine: coccolarti in un wellness unico all'aperto, proprio in riva al mare. Sentirai gli effetti benefici dei tesori marini come il sale di Pirano, la salamoia, il fango salato e altro.

Di più su: I doni del mare sulla tua pelle (apri in una nuova finestra)

Dove trovare ristoro nei parchi naturali?

Nei mesi estivi so che si godrà sicuramente di un rinfresco in un fiume, in un lago o in mare. Senti le gocce d'acqua cristallina che scorre attraverso i parchi naturali. Ma prima di tuffarti in acqua pensa alle forme più sostenibili di esperienze acquatiche possibili, in modo che la natura verde rimanga la stessa per le generazioni future.

Kolpa – così caldo, così pieno di vita

Il fiume Kolpa ti attirerà con la sua purezza e calore. Si può fare il bagno in vari punti lungo il fiume dove di solito ci sono anche campeggi. Se fai un giro sul fiume in canoa, sup o altro, potrai conoscere la diversità della vita naturale lungo il fiume. È inoltre possibile visitare il fiume Lahinja, dove si estende anche un parco regionale.

I parchi naturali della Slovenia

Se desiderate pace e relax, se volete godervi le bellezze della natura, recatevi in un parco naturale. Questo catalogo raccoglie e illustra i più bei parchi sloveni, fornendo tutte le informazioni necessarie a riguardo.


Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici

ALMA,<br>la guida virtuale
Quale angolo della Slovenia vorreste esplorare? Rispondi ad Alma