Valuta l'offerta:

Sentiero di Ana

Stampa Aggiungi alla pianificatore di itinerario
Dobrna
Telefono: ++386 37 80 80 00
Fax: ++386 37 80 81 11
e-mail:
www.terme-dobrna.si

Il sentiero ha preso il nome da Ančka, una volta proprietaria della fattoria Šumej, che abitava nella casa con conservato il focolare fino al 2005.

Questo sentiero attraversa il territorio collinoso tra il torrente Dobrnica e il fiume Hudinja che proviene da Vitanje. Qui non ci sono abitati compatti, ma solo gruppi di case e fattorie, sparse tra i frutteti e le vigne. Si possono inoltre incontrare numerosi abitanti del posto che sapranno raccontarvi lo stile di vita di questo paese.

Dal centro di Dobrna il sentiero prosegue verso le rovine della villa Ružička e continua verso Hudičev graben, passando dal castello di Gutenek (ex fabbrica della birra) fino alla vasca di Kneipp, piena di acqua limpida proveniente dalla sorgente sotto la roccia. Dalla grotta Bierkeller-Ledenica e dalla cascata Drenovec č possibile percorrere una ripida salita, passando per il ruscello Drenovec e proseguendo fino a un prato ideale per i picnic. Camminando lungo un sentiero erboso č poi possibile raggiungere la fattoria Marovšek, dotata di un curato spazio per il picnic. Su richiesta, i proprietari vi mostreranno anche l’antica fucina e una piccola collezione di oggetti antichi. Una volta arrivati all’incrocio si gira a destra verso la fattoria Šumej, dove č possibile visitare un vecchio focolare ancora ben conservato. Si prosegue poi sul sentiero che va attorno alla collina Gruševec per arrivare nella frazione di Zavrh. Giungendo a un altro incrocio bisogna girare a destra e proseguire fino al prossimo, l’incrocio di Flis. Qui si gira a sinistra e passando dalla croce di Flis si prosegue su una strada asfaltata fino ad arrivare alla fattoria Blažič. Quest’ultima possiede un patrimonio culturale rurale composto di un granaio e un tipico essiccatoio per foraggio slovena, usata per il fieno. La famiglia offre inoltre un ottimo miele fatto in casa.

Se desiderate provare un buon bicchiere di vino, potete proseguire girando a sinistra fino alla fattoria Dražnik che oltre al miele offre anche altri prodotti dell’alveare. Tornando verso la valle si passa dalla fattoria e la cappella Švabper poi giungere all’incrocio dove, girando a destra su una strada sterrata, si prosegue verso la fattoria Vrba. Infine si giunge su un sentiero erboso che porta alla chiesa di San Nicola (Sveti Miklavž) e si percorre l’ultima salita di un sentiero panoramico che conduce alla vetta dove si puň ammirare una vista mozzafiato su Dobrna e i suoi dintorni. Non resta altro che scendere a valle e proseguire verso il centro di Dobrna.

Dolžina : 9 km

Grado di difficolta
ascensione di media difficolta, gita facile

Percorso
mezza montagna

Possibilita ascursionistiche
gite familiari, passeggiate, sentieri nelle foreste, sentieri fino alle cascate, sentieri per gli alpeggi

Visite

E-mail :
Sito internet : www.dobrna.si
Fotografie
Curatore : Zavod za turizem, šport in kulturo Dobrna | ++386 3 780 10 64 | | www.ztsk-dobrna.si... | last modified: 14.10.2014

Prenota & acquista

Bambini
CERCA

Cookie

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Visitando e usando il sito web si consente all’uso dei cookie.