La bellezza e la varietà del paesaggio sloveno e il ricco patrimonio culturale, ispirano gli abitanti della Slovenia, stimolandoli alla creazione di  esperienze innovative. Così nascono le nuove idee su come arricchire le vacanze in questo paese verde. Ogni anno, l'Organizzazione Turistica slovena, premia i migliori progetti nel turismo con il titolo di Creatore (Snovalec), mentre i prodotti innovativi, che si sono già affermati nella prassi, sono premiati con il titolo di Seminatore (sejalec). Scoprite le migliori idee dell'anno 2017!

Scoprite la Natura nei colori

Vi appassiona  scoprire la vita in diversi ambienti naturali? Partecipate ai viaggi e alle gite naturalistiche, organizzate dall'ente Zavod Symbiosis, sperimentando un contatto genuino con la natura della Slovenia. In compagnia della  guida naturalistica specializzata, visitate gli ambienti naturali e scoprite la loro fauna e flora. Ascoltate  storie interessanti , riprendendo nei vostri obiettivi fotografici, i meravigliosi attimi della vita in natura. Sperimentate l'avventura con l'esplorazione delle peculiarità del lago di Circonio (Cerkniško jezero), della Valle del Rio dei Gamberi (Rakov Škocjan), Javorniki, dei laghi stagionali di Pivka (Pivška presihajoča jezera), e del bacino del fiume Nanoščica e di numerosi altri monumenti naturali. Il Progetto Natura in colori è finalista della selezione per il Seminatore - Sejalec 2017.

Visiter lo site web

Vacanze di arrampicata sul ciglione carsico (Kraški rob)

Volete trascorrere  vacanze un po' diverse? Recatevi nell'entroterra della costa slovena e sperimentate le vacanze di arrampicata, sul Ciglione Carsico. Qui si apre un vero paradiso per gli arrampicatori. Il ciglione carsico, offre alcune delle pareti migliori e  ottime condizioni di arrampicata per tutto l'anno. Indipendentemente dal livello di conoscenza delle arrampicate, troverete il percorso di arrampicata adatto a  voi; non vi fermeranno nemmeno la pioggia e il vento. Nelle vacanze di arrampicata sportiva, in compagnia di istruttori di arrampicata eccellenti,  Jurij Ravnik in testa , vi divertirete tutti  – dai professionisti, ai principianti, ai  bambini. Potete scegliere tra le vacanze di otto o di undici giorni, nelle quali non vi annoierete di sicuro. Per arricchire le esperienze indimenticabili trascorse sulla parete, vi faremo vedere l'entroterra dell'Istria slovena, dove scoprirete, le perle nascoste della natura e della cultura e assaggerete le bontà della cucina locale.

Visiter lo site web

Vacanze attive per persone con disabilità motorie

Nella Valle di Lož (Loška dolina) alla  gita, in sella alle bici adattate, possono andare anche le persone con disabilità motorie. Scegliete l'escursione guidata in bici,  per individui e gruppi di persone con disabilità motorie, in compagnia della guida turistica locale e scoprite le bellezze della regione Carniolia Interna (Notranjska). L’idilliaco paesaggio rurale, si può esplorare in biciclette adattate, anche grazie all'applicazione web della mappa Bikemap. Bambini e adolescenti possono usare il triciclo adattato. Finite le esperienze ciclistiche, si può trascorrere la notte nel primo ostello della gioventù accessibile in Slovenia, Youth hostel Ars Viva.

Visiter lo site web

Viaggio gastronomico con il treno storico

Sedetevi nel ristorante viaggiante, dove oltre a  piatti squisitissimi, scoprirete anche il paesaggio alpino mozzafiato lungo il percorso. Nel viaggio culinario, con il treno storico lungo la ferrovia di Bohinj, che collega la regione Promorska ( Litorale sloveno) con Gorenjska (Alta Carniola), gli studenti della Scuola professionale superiore per il turismo e la ristorazione Bled, vi serviranno le selezionate squisitezze, tipiche delle località lungo il percorso. Voi invece, vi godrete la vista dal finestrino sul pittoresco Isontino. Il viaggio finirà con la visita del Collio sloveno (Brda), dove assaggerete anche le loro bontà gastronomiche, ammirando gli idilliaci paesini del Collio e scoprendo la storia, le usanze, i costumi e la vita della gente del posto.

Visiter lo site web

Leggenda del drago e del dragoncello

Vi siete mai chiesti, quali cose  hanno in comune il drago e il dragoncello? Se visiterete la Slovenia e la sua capitale, scoprirete che ne   hanno  molte . Secondo la leggenda, l'argonauta Giasone, gravemente ferito,  si riprese velocemente dal combattimento con il Drago della palude di Lubiana, proprio grazie all'erba magica di dragoncello. Così il dragoncello prese il nome di “erba del drago” e siccome, il drago è anche il simbolo di Lubiana, è nata l'idea della creazione di souvenir gastronomici particolari, che uniscono il drago e il dragoncello. Durante la passeggiata per i negozi di souvenir lubianesi, troverete le bibite di dragoncello con i nomi del drago. Come  ciliegina sulla torta, in alcuni locali potete assaggiare il cocktail al dragoncello.

Dove maturano le idee giuste…

Arricchite  le vostre vacanze in Slovenia, con le esperienze più insolite e portate con voi , i ricordi del  paese verde, attivo e sano.

A prendere una birra alla Fontana dell’Oro verde

La Fontana di birra Oro verde, al centro di uno splendido parco cittadino, è la prima fontana di birra al mondo.

A prendere una birra alla Fontana dell’Oro verde

Di più

EXPO Grotte di Postumia Carso-viaggio nel tempo e nello spazio

Andate alla ricerca della formazione delle grotte carsiche e degli altri fenomeni carsici, nonché dello sviluppo degli esseri viventi al loro interno.

EXPO Grotte di Postumia Carso-viaggio nel tempo e nello spazio

Di più

La storia verde della Slovenia

Progettate le vostre vacanze pensando in verde.

La storia verde della Slovenia

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici