Le risorse della cucina slovena nel piatto

La Slovenia è un Paese molto vario in termini di costumi e tradizioni, il che si riflette anche nel suo ricco patrimonio gastronomico e nella varietà dell’offerta di prodotti agricoli e alimentari locali e tradizionali. Esplorate le destinazioni turistiche attraverso la cucina locale e i piatti tradizionali. Cercate i piatti a denominazione di origine protetta, a indicazione geografica protetta o le specialità tradizionali garantite. Ad esempio, in Slovenia ci sono ben 9 tipi di carni protette, 4 formaggi e 3 tipi di miele, per un totale di 27 piatti e prodotti protetti.

Visita il sito web

Denominazione di origine protetta
10
Indicazione geografica protetta
13
Specialità tradizionale garantita
4

Denominazione di origine protetta  - sapori che riflettono l’autentico carattere locale

La degustazione di prodotti e alimenti a denominazione di origine protetta è un’esperienza autentica di un ambiente geografico specifico. Essendo strettamente legati al territorio, dalle materie prime alla produzione, fino al prodotto finito, riflettono le caratteristiche, le tradizioni e le particolarità dei paesaggi e dei luoghi in cui vengono prodotti, e ognuno di essi ha una sua storia locale e avvincente da raccontare.

zascitena oznacba porekla

Prelibatezze slovene con indicazione geografica protetta

Come la denominazione di origine protetta, anche l’indicazione geografica protetta è legata a un’area geografica specifica, ma il legame con l’area stessa è leggermente meno “rigido”. Ciò significa che almeno un processo produttivo deve avvenire nell’area geografica in questione, mentre le materie prime possono provenire da altre zone.

zascitena geografska oznacba

Salsiccia carniolana

La regina tra i prodotti a base di carne è la salsiccia carniolana che ha conquistato lo spazio grazie all’astronauta Sunita Williams di origini slovene! Secondo un aneddoto, fu chiamata così dallo stesso imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe.

Prosciutto crudo del Carso

Il prosciutto crudo del Carso è l’insaccato più famoso del Carso, che gli abitanti del luogo saranno felici di offrirvi.  Viene creato anche grazie al sale marino grosso e alla tipica bora del Carso. Il prosciutto crudo del Carso impiega in media un anno per maturare.

Pancetta del Carso

L’insaccato della regione del Carso ha una caratteristica forma rettangolare ed è prodotto con pancetta di maiale accuratamente selezionata.

Kraški zašink

L’insaccato tradizionale della regione del Carso è ottenuto da carne di collo di maiale disossata di alta qualità. Ha una caratteristica forma cilindrica e l’involucro naturale è circondato da una rete elastica.

Zgornjesavinjski želodec

L’insaccato è realizzato con carne di maiale e pancetta di alta qualità e viene prodotto nella zona della Valle della Savinja con un procedimento speciale che ha più di 100 anni. In passato era considerato un piatto da cerimonia indispensabile in occasione di feste e matrimoni.

Prleška tünka

La Prleška tünka è conosciuta in Prlekija da oltre 500 anni ed è composta da carne e lardo finemente tritato, disposti alternativamente in un contenitore, che deve essere stagionata per almeno 30 giorni.

Prosciutto cotto del Prekmurje

La tipica forma a pera del prosciutto del Prekmurje è caratterizzata dallo stesso processo di stagionatura tradizionale che richiede grande cura e pazienza. Il risultato è un profumo e un sapore unici, modellati dal lungo processo di essiccazione e stagionatura.

Šebreljski želodec

Lo “Šebreljski želodec” è un insaccato tipico delle regioni di Idrija e del Cerkljansko. Questa salsiccia a lunga conservazione è prodotta con carne di maiale di alta qualità e pancetta e si caratterizza per la sua carnosità.

Olio di zucca della Stiria-Prekmurje

L’olio, dal caratteristico colore verde scuro tendente al rosso, ha un odore e un sapore aromatico caratteristici e una composizione favorevole di acidi grassi. Può essere utilizzato per insaporire molti piatti, ma è ottimo anche con il gelato alla vaniglia.

Cipolla Ptujski lük

Se siete amanti delle cipolle, il vostro piatto potrebbe includere la cipolla Ptujski lük, una cipolla autoctona dal caratteristico colore rosso e dal sapore ricco, coltivata nei campi di Ptuj da oltre 200 anni.

Miele sloveno

La straordinaria diversità della flora slovena costituisce un’ottima base per la produzione di miele sloveno di qualità. È soggetto a elevati requisiti di qualità, ad esempio deve contenere meno del 18,6 % di acqua. È possibile scegliere tra miele di acacia, millefiori, tiglio, abete rosso, di bosco, di abete bianco o di castagno.

Uova delle montagne di Kamnik

La fama delle uova prodotte ai piedi delle montagne di Kamnik risale alla fine del XIX secolo, quando molti agricoltori di Kamnik fornivano questo prezioso alimento alle cucine e al mercato di Lubiana. Le galline ovaiole vengono nutrite con semi di lino, per cui le uova contengono almeno il doppio di acidi grassi omega-3.

Luppolo della Stiria

Se ordinate una birra in Slovenia, molto probabilmente sarà prodotta con il luppolo protetto della Stiria, che in realtà è un insieme di diverse varietà slovene di luppolo. Conferisce alla birra la sua caratteristica amarezza e il suo aroma con un pizzico di note erbacee, fruttate o floreali.

Conoscere la Slovenia attraverso i sapori locali

Con 24 regioni gastronomiche e 3 regioni vinicole avrete molti motivi per assaggiare svariati piatti, vini e altre bevande. Cercate i prodotti che riflettono il carattere locale e che si possono fregiare di un marchio locale. Sedetevi alla tavola dei fornitori che seguono una mentalità verde. E non dimenticatevi di un gustoso souvenir dalla Slovenia.

Ordinate il meglio dalla Slovenia

Se siete tentati di sentire nella vostra cucina una fragranza slovena, potete ordinare le migliori prelibatezze anche online. Indipendentemente dal fatto che siate tentati dai capolavori gastronomici, dai vini sloveni selezionati o dalle autentiche prelibatezze locali, si troverà sicuramente qualcosa per i vostri gusti.

Di più

Ordinate il meglio dalla Slovenia

Ordinate il meglio dalla Slovenia

Se siete tentati di sentire nella vostra cucina una fragranza slovena, potete ordinare le migliori prelibatezze anche online. Indipendentemente dal fatto che siate tentati dai capolavori gastronomici, dai vini sloveni selezionati o dalle autentiche prelibatezze locali, si troverà sicuramente qualcosa per i vostri gusti.

Di più

Marchi locali

Marchi locali

Se state cercando qualcosa di bello e delizioso nell’ambiente locale in cui trascorrete le vostre vacanze in Slovenia, date un’occhiata ai marchi locali. Questi garantiscono la genuinità dei prodotti e l’origine locale. Con una selezione di prelibatezze locali e prodotti artigianali certificati, potrete portare a casa un pezzo di tradizione e creatività slovena, e allo stesso tempo farete un passo verso la sostenibilità.

Di più

Dove andare per gustare i sapori locali?

Dove andare per gustare i sapori locali?

Mercati, fattorie, apicoltori, cantine vinicole, rifugi di montagna: luoghi dove trovare cibi tradizionali e sapori autentici della cucina slovena. E non solo quelli tradizionali, ma soprattutto prodotti freschi e di qualità e materie prime per creare piatti deliziosi.

Di più

Ristoranti con il marchio sostenibile Slovenia Green

Ristoranti con il marchio sostenibile Slovenia Green

La cucina slovena si basa su ingredienti che si trovano nelle nostre immediate vicinanze. Gli approcci culinari moderni hanno continui rimandi con la tradizione. Venite a conoscere i ristoranti in cui tengono in alta considerazione la sostenibilità quando creano le loro specialità e hanno ricevuto il marchio Slovenia Green Cusine.

Di più

Provate l’autentica gastronomia slovena

La Slovenia è un paese molto vario e ciò si riflette anche nella sua gastronomia. Scoprite i gusti delle regioni slovene e assaggiate i piatti che la gente del luogo apprezza ormai da secoli.

I sapori della Slovenia

Conoscete i sapori tipici delle Alpi, del Mediterraneo, del Carso e della Pianura Pannonica?

I sapori della Slovenia

Di più

I vini della Slovenia

Dove degustare il vino di tre regioni vinicole slovene?

I vini della Slovenia

Di più

Locale e usuale

Venite a conoscere la dieta consueta degli sloveni nei giorni feriali e durante le feste e scoprite dove ottengono gli ingredienti per il loro menù e dove potete provarli anche voi.

Locale e usuale

Di più

Dove mangiare

Locale e cosmopolita – scegliete il vostro ambiente e il menù in Slovenia.

Dove mangiare

Di più

Il top per i buongustai

Scoprite perché la Slovenia sta diventando una destinazione sempre più popolare per i buongustai.

Il top per i buongustai

Di più

Sloveni per un giorno – curiosità, costumi, tradizioni

Venite a conoscere gli abitanti della Slovenia, nonché i loro usi e costumi.

Sloveni per un giorno – curiosità, costumi, tradizioni

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici