La slovena che sposta i confini dell’arrampicata sportiva

All’esterno semplice e modesta, ma dentro di sé una perfezionista determinata e concentrata che sa cosa vuole - arrampicarsi. Alla giovane età di 22 anni, è diventata una leggenda. La migliore di tutti i tempi: la G.O.A.T. Nell’arrampicata sportiva ha ottenuto tutto quello che si poteva vincere. Dai tre titoli di campionessa mondiale in un Campionato fino a diventare la prima campionessa olimpica nella storia di questo sport. Ha inanellato successi anche nella roccia - dalla sua via d’arrampicata più difficile Fabela pa la enmienda a Santa Linya con un grado di 9a fino a due vie d’arrampicata a vista con grado di 8c a Oliana, in cui è riuscita come prima alpinista donna. Ma lei vuole ancora solo arrampicarsi. Arrampicarsi e divertirsi. Su pareti artificiali e sfide rocciose. Questa è Janja Garnbret. E questa è la sua storia.

anja_garnbret/janja_garnbret_NODUM_Sports_T.Haller
Foto: NODUM Sports, Tobias Haller

Janja fa incetta di medaglie e riconoscimenti

Nonostante la sua giovinezza, Janja Garnbret con i suoi successi sportivi ha superato tutti nella storia dell’arrampicata sportiva. La sua vetrina comincia a vacillare per il peso di tutte le medaglie, le coppe e i premi che ha ricevuto finora nella sua carriera. Questi sono i suoi più grandi successi.

 

Giochi Olimpici  

Medaglia d’oro, Tokio
2021

 

Campionati del mondo

2 x campionessa del mondo, Lead
2019, 2016

3 x campionessa del mondo, Boulder
2023, 2019, 2018

3 x campionessa del mondo in combinata
2023, 2019, 2018

 

Coppa del mondo

10 x vincitrice assoluta della Coppa del mondo

43 vittorie in Coppa del mondo

Campionati d'Europa

Campionessa d'Europa, Lead
2022

Campionessa d'Europa, Boulder
2022

Campionessa d'Europa in combinata
2022

Altri successi

Sportiva dell’anno

2021, 2019, 2018 

Premio Bloudek, la più alta onorificenza sportiva della Repubblica di Slovenia

2018

Cerco di non preoccuparmi di avere successo, cerco di concentrarmi sul divertimento.

Janja Garnbret

janja_garnbret/janja_garnbret_NODUM_Sports_T.Haller
Foto: NODUM Sports, Tobias Haller

Dall’arrampicata sui mobili al titolo di campionessa olimpica

Janja era una bambina molto diligente ma vivace e amava arrampicarsi. Da tutte le parti. Sugli alberi o i mobili in casa. Finché un giorno sua madre Darja e suo padre Vili non la iscrivono a un corso di arrampicata. E quando Janja ha incontrato per la prima volta la parete da arrampicata, è stato amore a prima vista. È arrivata penultima alla sua prima gara, ma poi ha iniziato ad avvicinarsi alle prime posizioni nelle competizioni e presto è riuscita a vincere. A 14 anni, è entrata a far parte della nazionale giovanile slovena e già nella prima stagione inaugurale ha vinto il titolo di campionessa europea giovanile. E non solo uno. Al titolo di migliore giovane europea nella categoria Lead, ha aggiunto l’oro giovanile europeo anche nel Boulder. Puramente nel suo stile. Un anno dopo, ha sfondato nei primi posti aggiungendo il titolo di campionessa mondiale giovanile.

Quando gareggio, cerco di essere veloce, concentrata e dinamica, trasferisco l’energia da un movimento all’altro. Questo è il mio stile.

Janja Garnbret

Dal 2016, anno in cui è entrata nella Coppa del Mondo di arrampicata sportiva, la sua carriera è salita vertiginosamente. Già in quell’anno ha vinto il titolo mondiale e una vittoria congiunta in Lead. Finora ha inanellato più di 30 vittorie in Coppa del Mondo e ha conquistato 6 titoli mondiali. La sua stagione da sogno è stata nel 2019, quando è diventata la vincitrice in serie delle prove di Boulder e per la prima volta nella storia è diventata la vincitrice assoluta di questa disciplina centrando tutte le vittorie. Ma non è ancora tutto. I Campionati Mondiali di Hachio, in Giappone, sono stati un assoluto successo per la Garnbret che è stata la prima arrampicatrice nella storia a vincere i titoli mondiali in tutte e tre le discipline – Lead, Boulder e formato 3x3 (combinata). Previsioni ai vertici prima dei Giochi Olimpici di Tokio dove per la prima volta è stata inserita anche l’arrampicata sportiva.

Janja ha iniziato la stagione olimpica 2020 con un nuovo allenatore, Roman Krajnik di Škofja Loka che ha sostituito il primo allenatore di Janja, Gorazd Hren.

Sono iniziati i preparativi per Tokio, dove è stata inserita per la prima volta l’arrampicata sportiva. Quanto sia stato importante questo evento per la storia dell’arrampicata sportiva è dimostrato anche dal film documentario The Wall – Climb for Gold del regista Nick Hardy che mostra i preparativi di quattro scalatrici di successo per una storica apparizione ai Giochi Olimpici. Janja è anche una delle protagoniste di quel film.

Le Olimpiadi di Tokio sono state rinviate di un anno a causa delle condizioni epidemiologiche, ma questo non ha scoraggiato l’abile atleta carinziana sulla strada per una nuova vetta. Il 6 agosto 2021, Janja Garnbret è diventata la prima vincitrice olimpica dell’arrampicata sportiva.

Visita il sito web

Janja tra gli eroi sloveni delle Olimpiadi di Tokio

Gli atleti sloveni sono tornati dai Giochi estivi di Tokio con cinque medaglie, tre delle quali d’oro. Una di queste è stata conquistata dalla scalatrice Janja Garnbret, mentre il ciclista Primož Roglič e il canoista Benjamin Savšek hanno vinto le altri due. La judoista Tina Trstenjak e il ciclista Tadej Pogačar hanno aggiunto a quelle d’oro anche un argento e un bronzo.

Esplora

Dopo aver vinto le medaglie ai Campionati mondiali e ai Giochi Olimpici, l’unica cosa che mancava ancora nella vetrina di Janja erano gli allori europei. È salita sull’Olimpo europeo ai Campionati europei di Monaco 2022 dove è passata alla storia anche come tre volte campionessa europea di Lead, Boulder e combinata in un unico campionato.

Notizie personali su Janja

La carinziana di Šmartno vicino a Slovenj Gradec è nata per San Gregiorio, il 12 marzo 1999. Da piccola voleva diventare bibliotecaria, ma presto si è resa conto che il suo cuore batteva per lo sport o, più precisamente, per l’arrampicata. Il talento e il duro lavoro l’hanno aiutata a realizzarsi in ciò che le piace davvero. Il suo amore per l’arrampicata ha vinto anche sullo studio e dopo il diploma di maturità a Velenje ha investito tutte le sue energie nello sport.

Da piccola ammirava allora le più grandi scalatrici slovene di successo Maja Vidmar (in Štremfelj) e Mina Markovič. Come dice lei, ha guardato tutti i loro filmati, voleva essere come loro e sognava di avere gli stessi risultati raggiunti da loro due. Il sogno di Janja si è avverato, lo ha persino superato e oggi è un modello per i giovani.

Quando vengono da me e spalancano gli occhi quando mi vedono, con gli occhi luccicanti, allora dici a te stesso, questo è ciò per cui lavori.

Janja Garnbret sulle ragazze, le giovani scalatrici per le quali è un modello da seguire

A Janja piace anche affrontare altre sfide di arrampicata. Nel 2020, la stagione del “Coronavirus”, insieme al suo ex compagno, un altro scalatore sloveno di successo, Domen Škofic, ha scalato in modo spettacolare il camino di Trbovlje, il camino più alto d’Europa, diventando la via artificiale multipitch più alta del mondo a 360 metri.

 

janja garnbret_Red Bull Content Pool_Schweighofer
Foto: Red Bull Content Pool, Jakob Schweighofer

 

Oggi Janja si dedica completamente all’arrampicata. Alcuni considerano il suo stile una vera arte, un’armonia tra pensiero, potenza e fluidità, che le dà un senso di assenza di gravità. Quando non si arrampica, pratica yoga che l’aiuta a concentrarsi. Ama anche la velocità e le auto da corsa.

Janja e Ana – il potere combinato di due donne straordinarie

Cosa succede quando due straordinarie slovene, Janja Garnbret e Ana Roš, uniscono la loro impressionante energia? Ne viene fuori un incontro piacevole e divertente, uno scambio di esperienze e punti di vista che hanno in comune e, soprattutto, una nuova amicizia. Guardate come l’eccezionale arrampicatrice slovena si sia ritrovata in visita dallo chef di fama mondiale.

Esplora

Ambasciatrice del turismo sloveno

Janja Garnbret è una delle ambasciatrici del turismo sloveno. È orgogliosa della sua terra verde, in particolare del suo orientamento sostenibile. Pertanto, è felice di sostenere gli sforzi per rendere la Slovenia ancora più riconoscibile per le sue esperienze uniche e di alto livello.

Mi piace come il turismo in Slovenia si sia sviluppato nel tempo, soprattutto in termini di sostenibilità come pilastro centrale. Questo sembra essere il vero valore insito nel DNA stesso della destinazione e non solo l’ambizione del marchio ecologico.

Janja Garnbret sul turismo sloveno e il suo orientamento sostenibile

Fate una passeggiata attraverso la nostra storia verde

 Guardate il video interattivo e scoprite alcuni dei fatti più interessanti e delle storie verdi che vi rivelano il percorso sostenibile della Slovenia.

Riproduci il video interattivo

Fate una passeggiata attraverso la nostra storia verde

Fate una passeggiata attraverso la nostra storia verde

 Guardate il video interattivo e scoprite alcuni dei fatti più interessanti e delle storie verdi che vi rivelano il percorso sostenibile della Slovenia.

Di più

Carinzia – la destinazione in cui è di casa Janja Garnbret

Uno scrigno di sorprese che colpisce per il suo paesaggio autentico, prevalentemente boschivo, che è un paradiso per chi cerca esperienze attive. Nella miniera abbandonata di Mežica, che fa parte del Geoparco Caravanke dell’UNESCO, potete persino esplorare i sotterranei del monte Peca in bicicletta o in kayak. Slovenj Gradec è una piacevole cittadina storica da cui i sentieri vi portano al verde Pohorje.

Esplora

Conquistate le vostre cime per divertirvi in modo attivo

Ci sono molti sentieri in Slovenia che vi portano in cima. Il paesaggio variegato è allettante per le avventure di escursionismo, alpinismo o arrampicata. È arrivato il momento per chi è alla ricerca di sfide adrenaliniche, così come coloro che vogliono trascorrere una piacevole giornata in famiglia nella natura.

La Slovenia è un paradiso per gli escursionisti

I sentieri escursionistici attraversano tutta la Slovenia e sarebbe difficile trovare un posto dove gli scarponi da trekking non siano adatti. Un totale di oltre 10.000 chilometri di sentieri battuti e segnalati è sicuramente uno dei motivi per esplorare la terra verde a piedi. Scoprite perché l’escursionismo in Slovenia è una delle attività più popolari.

Di più

La Slovenia è un paradiso per gli escursionisti

La Slovenia è un paradiso per gli escursionisti

I sentieri escursionistici attraversano tutta la Slovenia e sarebbe difficile trovare un posto dove gli scarponi da trekking non siano adatti. Un totale di oltre 10.000 chilometri di sentieri battuti e segnalati è sicuramente uno dei motivi per esplorare la terra verde a piedi. Scoprite perché l’escursionismo in Slovenia è una delle attività più popolari.

Di più

Ferrate - vie di arrampicata sicure

Ferrate - vie di arrampicata sicure

Negli ultimi anni sono diventate sempre più popolari anche in Slovenia le ferrate, vie di arrampicata protette e adatte a quasi tutti. Avete bisogno però dell’attrezzatura giusta – un’imbracatura da arrampicata, un’attrezzatura di autoprotezione e un casco che potete anche noleggiare. Si può salire in quota anche con le guide alpine.

In Slovenia per le sfide di arrampicata

In Slovenia per le sfide di arrampicata

Gli sloveni non si fermano nemmeno davanti alle sfide più grandi ed è per questo che la Slovenia è tra i paesi leader al mondo dal punto di vista dell’alpinismo. Oltre ai rompicapo di alpinismo nelle montagne slovene, ci sono anche pareti rocciose che attraggono gli scalatori sportivi.

Di più

Un’esplosione carica di adrenalina

Un’esplosione carica di adrenalina

Se siete degli appassionati di adrenalina, in Slovenia troverete una vasta gamma di esperienze carica di adrenalina. Serpeggiare tra le rapide dei fiumi selvaggi, godere di una veduta da una prospettiva a volo d’uccello, percorrere i single trail tra gli alberi e molto altro ancora si può trovare per farvi scorrere il sangue nelle vene.

Di più

Pohorje - un mondo di esperienze attive a portata di mano

Pohorje - un mondo di esperienze attive a portata di mano

Si può andare a piedi o in bicicletta tra i verdi boschi del Pohorje e gli stagni di torba, e in inverno ci si può concedere i piaceri sulle piste da sci del Pohorje. Per avere abbastanza energia, concedetevi una sosta gustando la cucina del Pohorje e scoprendo le specialità naturali e culturali della parte orientale delle Alpi.

I migliori centri di arrampicata in Slovenia

In passato, la Slovenia ha già prodotto un certo numero di scalatori sportivi che affinano le loro abilità sulle pareti artificiali in tutta la Slovenia. Molte palestre scolastiche hanno pareti da arrampicata e alcuni centri di arrampicata sono aperti a vari visitatori. Scoprite alcuni dei più grandi.

La Slovenia è una terra di persone attive ed esperienze

In Slovenia amano essere attivi e hanno un gran numero di atleti di spicco. Lo sport è scritto nei loro geni ed è per questo che non sorprende che in Slovenia ci sia addirittura una festività dedicata allo sport. Le risorse naturali e le buone infrastrutture sportive offrono molte opportunità per il tempo libero attivo. Venite da noi per una vacanza attiva?

Le ragioni dei successi sportivi della Slovenia su scala internazionale

Vi presentiamo alcune ragioni per cui la Slovenia ha successo nel campo sportivo.

Le ragioni dei successi sportivi della Slovenia su scala internazionale

Di più

Ferrate e vie di arrampicata in Slovenia

Per sfide di arrampicata e per godere delle vedute andate sulle ferrate e nei siti di arrampicata naturali e artificiali in Slovenia.

Ferrate e vie di arrampicata in Slovenia

Di più

Escursionismo e alpinismo

La Slovenia è un paradiso per praticare escursionismo. Oltre 10.000 chilometri di sentieri segnalati e curati.

Escursionismo e alpinismo

Di più

Sentieri a lunga percorrenza

I sentieri a lunga percorrenza conducono attraverso vette montuose e valli, fino a raggiungere il mare.

Sentieri a lunga percorrenza

Di più

Volate come uccelli sui cavi d'acciaio (zipline)

Tre, due, uno – scendete sulle zipline più mozzafiato della Slovenia.

Volate come uccelli sui cavi d'acciaio (zipline)

Di più

Che l'avventura abbia inizio ...

Fai il pieno di adrenalina nei parchi avventura!

Che l'avventura abbia inizio ...

Di più

Vacanze attive

Scoprite il mondo delle esperienze attive all’aperto in Slovenia.

Vacanze attive

Di più

La Slovenia è un Paese di atleti di alto livello

Vivi la Slovenia attiva e vieni a conoscere il suo cuore sportivo.

La Slovenia è un Paese di atleti di alto livello

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici