“Gogi” va a tutto gas!

Goran Dragić è uno dei giocatori di basket più importanti della squadra dei Milwaukee Bucks nella NBA. Con le sue eccezionali prestazioni in campo, il grande cestista sloveno è soprattutto il leader della squadra per antonomasia. Lo ha dimostrato già agli Europei del 2017, quando da capitano della nazionale slovena ha portato la sua squadra al titolo di campione d'Europa. Goran è anche un uomo con la U maiuscola. Trasmette disinteressatamente le sue conoscenze del basket alle giovani generazioni e gli piace anche partecipare a progetti di beneficenza.

Dal pallone da calcio a quello da pallacanestro

Goran Dragić ha provato di tutto da bambino. Dal calcio al baseball. Alla fine, fortunatamente per il basket sloveno e mondiale, è arrivato a questo sport e c’è rimasto. La carriera di basket di Dragić è iniziata al KK Ilirija. Nonostante fosse più piccolo e più debole degli altri, voleva essere sempre più bravo, quindi dopo essersi allenato sul campo all'aperto dell’Ilirija, continuava sempre a giocare a basket per strada. Dall’Ilirija è poi passato al KK Slovan, e all'età di 18 anni ha calcato il parquet internazionale firmando un contratto con TAU Ceramica. Prima di attraversare l’oceano ha giocato per il KK Olimpija come giocatore in prestito e nel 2008 ha iniziato la sua marcia nel campionato NBA. All'inizio non proprio brillante, ma il combattente Gogi non si è arreso. Alla fine, è diventato il primo sloveno a ottenere il ruolo di titolare in una squadra NBA e ha iniziato a raccogliere i primi premi individuali. Nel 2018 è stato il primo sloveno a giocare in un All-Star Game. Oggi sta scrivendo un nuovo capitolo eccezionale nella sua carriera e nella storia del basket sloveno con le sue brillanti esibizioni nella NBA League.

Il drago orgoglioso

Goran Dragić si è guadagnato il soprannome di "The Dragon" perché i suoi compagni di squadra non riuscivano a pronunciare il cognome Dragić. Il soprannome è perfetto per Gogi in quanto proviene da Lubiana, dove il drago fa parte dello stemma della città ed è raffigurato sul Ponte dei Draghi. È molto orgoglioso della sua città e del suo paese e l’ha anche sottolineato nel documentario della stazione televisiva americana FOX:

Il mio paese, la mia città, il quartiere e i genitori mi hanno dato tutto e hanno fatto di me ciò che sono diventato.

Dedizione alla nazionale slovena

Nella sua carriera non ha quasi mai smesso di giocare nella nazionale slovena. Ha giocato con orgoglio per la Slovenia per 11 anni. Ha fatto il suo esordio nel 2006 al torneo per il Campionato mondiale di pallacanestro, a soli 20 anni. Ha giocato ai Campionati Europei nel 2009 dove la Slovenia ha conquistato allora uno storico 4° posto e ai Campionati Europei del 2013 è stato anche selezionato tra i primi cinque del Campionato. Dopo la grande vittoria della Slovenia all'Eurobasket 2017, è stato il primo giocatore di basket sloveno a ottenere il premio di miglior giocatore del torneo (MVP). In tutti questi anni è stato un giocatore importante per la nazionale slovena in cui la sua energia e le sue conoscenze hanno giocato un ruolo chiave.

La Slovenia è un paese sportivo

Goran Dragić proviene da un paese che è uno dei paesi di maggior successo al mondo in termini di numero di medaglie pro capite nelle più grandi competizioni. Gli atleti sono una sorta di ambasciatori della Slovenia, e la Slovenia ha ripetutamente dimostrato di essere un eccellente organizzatore di grandi competizioni. Lo sport è profondamente radicato anche tra le persone poiché molti sloveni si dedicano a qualche attività. Pertanto, non sorprende che gli sloveni abbiano persino dedicato una festa nazionale allo sport.

Esplora

La beneficenza di Dragić non ha limiti

Il campo di pallacanestro di Goran Dragić è il campo più famoso e organizzato in Slovenia. La sua caratteristica sono gli eccellenti allenamenti sotto la guida diretta di Dragić e le squadre esperte di allenatori. Ogni anno si svolge presso il famoso centro sportivo di Rogla che per il suo microclima è ideale per la preparazione dei migliori atleti e delle squadre sportive di tutto il mondo. Ogni anno il campo si arricchisce di molte attività aggiuntive attraverso le quali gli organizzatori vogliono arricchire la visione del mondo dei bambini oltre alle abilità di base del basket.

 

Il campo di Dragić presta una grande attenzione alla beneficenza. Oltre all'aiuto che offre ai bambini delle famiglie socialmente più deboli per poter frequentare il campo, tutto il denaro raccolto ogni anno va a persone che hanno bisogno di aiuto.

Il secondo grande progetto di beneficenza di Dragić è la ristrutturazione dei campi da basket in Slovenia con lo slogan #PODAMDAIGRAM. La linea guida principale del progetto è di portare i diversi gruppi di età nei campi da gioco e consentire loro più movimento e attività di gruppo.

Attivi nella verde Slovenia

In Slovenia ci sono diverse opportunità per trascorrere il tempo libero in modo attivo. Gli sloveni preferiscono salire su una collina, andare in bicicletta e correre. Le acque limpide attraggono per le discipline acquatiche. Anche gli appassionati di adrenalina hanno le loro occasioni.

Scopri la Slovenia di Dragić

Vieni a conoscere il paese dei campioni del rango di Dragić. Scopri le bellezze della natura e dei luoghi incantevoli. Vieni a conoscere i tesori più belli della Slovenia e prova il meglio che ti offre il paese verde. Potresti anche essere attratto dai luoghi delle competizioni di livello mondiale.

L'enogastronomia

L'amore passa per lo stomaco!

L'enogastronomia

Di più

Lubiana

Lubiana. Vivace. Viva. Una città che unisce il fascino di una piccola capitale e la consapevolezza delle grandi città europee.

Lubiana

Lubiana

Di più

Le 10 migliori attrazioni

Attrazioni da vedere assolutamente nella verde Slovenia!

Le 10 migliori attrazioni

Di più

I più grandi eventi sportivi in Slovenia e nel mondo nel 2024

Preparate i gadget per fare il tifo e venite a tifare nell’ambiente idilliaco degli impianti sportivi sloveni.

I più grandi eventi sportivi in Slovenia e nel mondo nel 2024

Di più

Lubiana & Slovenia centrale

La vivacità della capitale e le passeggiate nella natura e anche nelle foreste vergini!

Lubiana & Slovenia centrale

Lubiana & Slovenia centrale

Di più

Vacanze attive

Scoprite il mondo delle esperienze attive all’aperto in Slovenia.

Vacanze attive

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici