L’autunno è di nuovo il momento giusto per l’escursionismo

L’escursionismo è una delle attività più popolari praticate dagli sloveni nella natura e che in molte persone è radicata nella coscienza già dalla più tenera età. Unitevi ai numerosi escursionisti che proprio alla fine dell’estate e in autunno si dirigono in massa in montagna! Scoprite la bellezza della natura pittoresca in autunno e unitevi agli altri escursionisti agli eventi e i festival del trekking che non mancano in Slovenia neanche in autunno.

Diventate parte della tradizione escursionista slovena

Nella verde Slovenia la tradizione dell’escursionismo è lunga e fortemente ancorata in molti cuori. Siamo orgogliosi di celebrare i 125 anni del Club alpino sloveno (Planinska zveza Slovenije), la più grande organizzazione di volontariato in Slovenia con ben 283 associazioni alpine che si occupano del mantenimento dei sentieri di montagna e dell’ospitalità nei rifugi di montagna.

Abbiamo più di 10.000 sentieri di montagna ben attrezzati e segnalati con l’apposita marcatura per tutti i livelli di preparazione: dalle basse pianure pannoniche ad est, che verso sud e ovest passano alle colline vinicole sino ai rilievi di mezza montagna disseminati di paesi ameni, boschi e acque che si inerpicano verso il mondo alpino sino ai duemila metri. Tra le mete più popolari degli escursionisti c’è la più alta vetta slovena, il Triglav. La salita su quest’ultimo rappresenta già da sempre un rito speciale e per gli sloveni ha anche un elevato significato simbolico.

In più di 200 rifugi di montagna e hotel per escursionisti potete recuperare le forze con le fresche prelibatezze locali, sarete anche impressionati da una piacevole atmosfera familiare. E se sul sentiero vi saluterà un escursionista sconosciuto, non meravigliatevi – in Slovenia è, infatti, una consuetudine che tutti gli alpinisti si salutino tra loro e chiacchierino sulle bellezze della natura.

Potete ritrovarvi a festival ed eventi escursionistici autunnali

L’autunno è il momento più bello per l’escursionismo. Boschi colorati, larici gialli, cielo azzurro e rocce bianche sono immagini memorabili che l’escursionista porta con sé a valle.  Unite l’esperienza attiva della natura in autunno e il ritrovarsi insieme alle prelibatezze gastronomiche. Partecipate a festival ed eventi escursionistici autunnali!

Vivete l’autunno in montagna

In montagna c’è un’atmosfera rilassata e le varie preoccupazioni rimangono a valle. Si intrecciano nuove amicizie. Al Festival dell’escursionismo Valle dell’Isonzo potete scoprire le bellezze della natura e i monumenti al passato che si elevano sopra lo splendido fiume color smeraldo. Dall’altra parte della montagna, verso est, vi attende un’altra bellezza nel cuore delle Alpi Giulie e del Parco nazionale del Triglav – la valle idilliaca di Bohinj con il più grande lago sloveno. Potete scoprirla durante le Giornate dell’escursionismo

Sulle orme della storia e del vino

Nella Valle del Vipacco vi attende invece un’escursione interessante e un’esperienza gastronomica alla Camminata sulle orme di M. Vertovec che si svolge a novembre, la prima domenica dopo San Martino.

Concedetevi una passeggiata tra i vigneti!

L’autunno nella Slovenia pannonica profuma di uva matura e passeggiare tra i vigneti ha un fascino particolare in questo periodo dell’anno. Al festival autunnale di escursioni ed esperienze gastronomiche potete cimentarvi in un’escursione gastronomica e vinicola lungo la campagna e i vigneti del Posavje. Nell’ambito del festival del nordic walking VinoTOUR lungo le colline vinicole di Svečina e Ratsch nelle vicinanze di Maribor potrete rivivere la tradizionale Festa contadina a Svečina, a ottobre partecipare invece all’escursione tematica riguardante le streghe. 

Entrate nel percorso delle esperienze autunnali

L’autunno con i suoi colori vi sollecita a tuffarvi nella natura. Fermatevi nei rifugi di montagna o negli agriturismi e concedetevi le prelibatezze locali

Escursionismo e alpinismo

La Slovenia è un paradiso per praticare escursionismo. Oltre 10.000 chilometri di sentieri segnalati e curati.

Escursionismo e alpinismo

Di più

Sentieri a lunga percorrenza

I sentieri a lunga percorrenza conducono attraverso vette montuose e valli, fino a raggiungere il mare.

Sentieri a lunga percorrenza

Di più

Montagne e colline

Dal paesaggio verde salite sulle cime rocciose, sui monti della Slovenia.

Montagne e colline

Di più

Locale e usuale

Venite a conoscere la dieta consueta degli sloveni nei giorni feriali e durante le feste e scoprite dove ottengono gli ingredienti per il loro menù e dove potete provarli anche voi.

Locale e usuale

Di più

Con rispetto nel Parco nazionale del Triglav

Il Parco nazionale del Triglav colpisce per la natura pittoresca e le esperienze indimenticabili!

Con rispetto nel Parco nazionale del Triglav

Di più

Uno spuntino per strada: un’offerta per gli escursionisti e i ciclisti

Prendetevi il tempo di fare uno spuntino lungo i sentieri escursionistici e ciclabili.

Uno spuntino per strada: un’offerta per gli escursionisti e i ciclisti

Di più

Festival escursionistici in Slovenia

Scoprite i festival e gli eventi escursionistici più interessanti in Slovenia.

Festival escursionistici in Slovenia

Di più

Passate un autunno romantico nella campagna slovena

La campagna slovena invita a godere delle delizie autunnali!

Passate un autunno romantico nella campagna slovena

Di più

Andare in montagna in sicurezza

Seguite le istruzioni per una camminata sicura in montagna.

Andare in montagna in sicurezza

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici