Festeggiare la Pasqua secondo le usanze slovene

Insieme al Natale, la Pasqua è la più grande festività cristiana, che si celebra la domenica successiva, alla prima luna piena di primavera. Anche se la maggior parte degli eventi pasquali, si colloca durante la Settimana Santa, il periodo pasquale comincia subito dopo il Carnevale, con il Mercoledì delle ceneri. La Pasqua è una festività cristiana, ma alcune usanze, hanno origini pagane correlate all'arrivo della  primavera e alla nuova annata. Scoprite le tradizioni degli sloveni, che caratterizzano le feste pasquali e assaggiate le bontà, che si trovano a tavola per il banchetto pasquale.

velika noc_butarica na praznicni mizi

Fascine della Domenica delle Palme

La Domenica della Palme, ci introduce nella Settimana Santa e in quest'occasione, in Slovenia c'è la tradizione di portare a benedire in chiesa, le piante e la vegetazione fresca, fasciata nelle fascine, e i rami d'ulivo. La bellezza delle fascine prodotte, riflette la creatività popolare e le fascine, sia per l'aspetto sia per il nome, si distinguono a seconda della regione.

Al mercato di Lubiana potete trovare le fascine lubianesi - ljubljanske butare fatte di trucioli di diversi colori, di vegetazione primaverile fresca e piante sempreverdi, le troverete spesso anche dalle altre parti della Slovenia. Qualcosa di speciale sono le lubenske potice, le fascine figurali, create con tanta fantasia, che oltre ai motivi cristiani, raffigurano anche gli attrezzi e i lavori contadini. Le fascine della Domenica delle Palme, nelle località dell'Alta valle del fiume Savinja (Zgornjesavska dolina) si chiamano prajklji. Tra questi spiccano i rateški prajklji, le fascine con ramoscelli delle piante sempreverdi, sui quali sono appesi anche i bretzel. 

La Passione di Škofja Loka – un capolavoro nella lista UNESCO

Ogni sei anni durante il periodo pasquale, le strade e le piazze del centro storico di Škofja Loka vengono inondate da uno spettacolo molto speciale. Più di 800 attori, per lo più locali, interpretano la Passione di Škofja Loka che risale a 300 anni fa, raffigura in 13 immagini motivi pasquali e altre storie dell’Antico Testamento della Bibbia e vari motivi allegorici. La Passione di Škofja Loka è la più antica opera teatrale slovena ed è iscritta nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. La prossima rappresentazione sarà nel 2026.

Esplora

Portate a tavola le bontà pasquali

Diverse denominazioni di Pasqua, nelle diverse parti della Slovenia dimostrano il fatto, che questa festività è anche il tempo per festeggiamenti e per piaceri gastronomici. Con la Pasqua finisce il periodo della Quaresima, che dura a partire dal mercoledì delle ceneri. Si reputa, che in questo periodo non si deve mangiare carne, ma si consumano piatti come, ad esempio, il cavolo, le rape, i fagioli, i žganci non conditi. Un piatto tipico della Quaresima si chiama alleluia, ed è fatto con bucce di rapa essiccate e leggermente affumicate, e  si sta nuovamente affermando nell'alta cucina.

A Pasqua la tavola addobbata a festa, è occupata dalle bontà pasquali tradizionali, che prima si portano alla benedizione dei cibi pasquali – si tratta di cren, prosciutto, pirhi (uova colorate) e la putizza. Sulla tavola si trovano anche il pane e le focacce. Nel Goriziano, potete assaggiare il pane dolce, in forma di uccelli, nidi, il menih – treccia di pane dolce con un uovo, nella regione Bela Krajina (Carniola Bianca) preparano un ripieno speciale ovvero fuline e kostelski želodec (stomaco ripieno), a Kozjansko vi offriranno la putizza di pane - kruhova potica.

Il pranzo di Pasqua con i sapori della Slovenia

Festeggiate la Pasqua con le bontà festive della cucina slovena.

Il pranzo di Pasqua con i sapori della Slovenia

Di più

La putizza, la regina dei piatti delle festività slovene

Preparate la putizza alle noci secondo la ricetta tradizionale!

La putizza, la regina dei piatti delle festività slovene

Di più

Quando si sentono i rintocchi delle feste

Se desiderate vivere un’autentica celebrazione della Pasqua slovena, scegliete un’esperienza unica che vi riporta indietro nel tempo e create un’atmosfera festosa attraverso costumi, musica e balli, così come era al tempo dei nostri antenati.

Esplora

Uova pasquali – un’arte in piccolo

Sulla tavola delle feste, un posto speciale è occupato dai “pirhi” o uova colorate, che sono un modo peculiare dell’espressione artistica popolare. Potete vedere bellissime uova colorate (“pirhi”) nei musei e nelle mostre allestite in tutta la Slovenia durante le vacanze di Pasqua. I “pirhi” fanno anche parte dei giochi e delle competizioni pasquali, come tagliare le uova colorate, girare o far rotolare i “pirhi”.

Tempo di gioia e primavera

A Pasqua inoltre si mangia e si beve bene. Scegliete gli autentici sapori sloveni che renderanno le vostre vacanze ancora più belle.

I sapori della Slovenia

Conoscete i sapori tipici delle Alpi, del Mediterraneo, del Carso e della Pianura Pannonica?

I sapori della Slovenia

Di più

I vini della Slovenia

Dove degustare il vino di tre regioni vinicole slovene?

I vini della Slovenia

Di più

Locale e usuale

Venite a conoscere la dieta consueta degli sloveni nei giorni feriali e durante le feste e scoprite dove ottengono gli ingredienti per il loro menù e dove potete provarli anche voi.

Locale e usuale

Di più

Piatti autentici che godono della protezione europea

Scoprite la ricchezza della cucina slovena e le sue specialità protette.

Piatti autentici che godono della protezione europea

Di più

Il mio modo di cucinare seguendo le ricette locali

Gustate la Slovenia preparando le ricette provenienti dalle diverse destinazioni slovene.

Il mio modo di cucinare seguendo le ricette locali

Di più

Risveglio primaverile della Slovenia

Visitate i giardini botanici in Slovenia!

Risveglio primaverile della Slovenia

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici