Il tuo percorso verde attraverso la Slovenia

È possibile esplorare la Slovenia (esclusivamente) in treno? Qual è la copertura delle piste ciclabili e l’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici? Ho anche bisogno di un’auto privata in Slovenia? Abbiamo per voi le risposte a tutte queste domande. Ci sono diversi modi per viaggiare in Slovenia in modo ecologico, ma lasciamo a voi la scelta.

trajnostna mobilnost_po sloveniji s kolesom

Tutti in bicicletta! È così semplice.

Ah, se più persone si rendessero conto di quanti piccioni si prendono in una volta sola quando si afferra il manubrio di una bici invece del volante. L’unico inquinamento è il nostro respiro profondo, non c’è praticamente nessun rumore se non il suono del campanello della bici, i parcheggi sono (quasi) ovunque, per non parlare dell’impatto positivo che il movimento all’aria aperta ha sul nostro corpo e sullo spirito. La Slovenia sta compiendo passi decisivi nei confronti dei ciclisti organizzando percorsi ciclabili sia per i tragitti quotidiani che in vacanza, per l’esplorazione del paese in bicicletta. Molte piste ciclabili fanno parte dei collegamenti a lunga percorrenza dell’Europa. In breve, la Slovenia sta diventando sempre più una destinazione ciclistica ambita. 

Pedalare in Slovenia attraverso gli occhi dei professionisti

Scoprite perché la Slovenia è attraente per il ciclismo e dove amano andare i migliori ciclisti sloveni che entusiasmano nelle più grandi competizioni ciclistiche. 

Piste ciclabili che vi incanteranno

Le piste ciclabili a lunga percorrenza in Slovenia sono più che semplici collegamenti tra singoli punti. Raccontano storie, rivelano l’anima dei luoghi che attraversate e impressionano con panorami mozzafiato. A titolo di ricompensa per aver scelto una modalità di mobilità ecologica.

Esperienze in bicicletta per tutti

Pedalereste in giro per la Slovenia? Ecco alcune idee per tutti i ciclisti su strada e mountain bike.

10 motivi per andare in bicicletta in Slovenia

La Slovenia è un paradiso per i ciclisti. Il ciclismo è una delle attività più popolari tra gli sloveni e il successo dei ciclisti sloveni nelle più grandi gare ciclistiche non fa che incrementare il fervore ciclistico. Inoltre, il variegato paesaggio è piacevole per tutti i tipi di ciclisti – da quelli su strada agli amanti della mountain bike, per il ciclismo in famiglia o le sfide a lunga distanza. Scoprite altri motivi per cui conviene venire in Slovenia in bicicletta.

Di più

10 motivi per andare in bicicletta in Slovenia

10 motivi per andare in bicicletta in Slovenia

La Slovenia è un paradiso per i ciclisti. Il ciclismo è una delle attività più popolari tra gli sloveni e il successo dei ciclisti sloveni nelle più grandi gare ciclistiche non fa che incrementare il fervore ciclistico. Inoltre, il variegato paesaggio è piacevole per tutti i tipi di ciclisti – da quelli su strada agli amanti della mountain bike, per il ciclismo in famiglia o le sfide a lunga distanza. Scoprite altri motivi per cui conviene venire in Slovenia in bicicletta.

Di più

I migliori itinerari ciclabili su strada

I migliori itinerari ciclabili su strada

I successi dei ciclisti sloveni, in particolare di Roglič e Pogačar, hanno determinato una vera e propria diffusione del ciclismo su strada in Slovenia. Scoprite le salite più impegnative e gli itinerari più belli che potete percorrere con le bici da corsa.

Di più

Esperienze in mountain bike

Esperienze in mountain bike

Il variegato paesaggio sloveno è un ottimo campo di allenamento per gli appassionati di mountain bike. Venite a conoscere la Slovenia lungo i più bei percorsi cicloturistici che vi gratificano con viste stupende, sfide di abilità ma soprattutto il piacere indescrivibile di una natura verde – dal mondo alpino al mare.

Di più

Un giro spensierato con le e-bike per la verde Slovenia

Un giro spensierato con le e-bike per la verde Slovenia

Il paesaggio della Slovenia è estremamente vario e vale la pena vederlo in bicicletta. E se fino a tempi recenti le salite più ripide erano “riservate” esclusivamente ai ciclisti con una migliore condizione fisica, adesso sono diventate molto più accessibili con l’aiuto dell’e-bike. Così potete scoprire gli angoli più belli della Slovenia in modo più comodo ma comunque attivo, e allo stesso tempo questo è uno dei modi più verdi di mobilità.

Di più

Visitate le città con la bici

Visitate le città con la bici

Andate alla scoperta delle città slovene nel modo più green possibile. Molte città sono dotate di sistemi automatici di noleggio delle bici. Potete anche unirvi ai tour guidati in bicicletta, dove sperimenterete la vita cittadina in un modo diverso.

Di più

Viaggiare in treno è un’esperienza particolare

Potete viaggiare in giro per la Slovenia con i moderni treni elettrici a uno e due piani. Sono più silenziosi, veloci, confortevoli, climatizzati e dotati di connessione internet wireless per tutti, adeguati per i disabili, e il sistema informativo passeggeri può essere utilizzato anche da non vedenti, ipovedenti e non udenti. Hanno più spazio per trasportare le biciclette – su ogni treno se ne possono portare 10! Proprio la combinazione di treno e bicicletta è uno dei modi di viaggiare che combina la mobilità a livello macro e micro rispettando l’ambiente. Controllate gli orari dei treni, i biglietti possono essere acquistati anche online.

Visita il sito web

trajnostna mobilnost_potovanje z vlakom

Perché un treno è una buona scelta?

Se siete ancora riluttanti a viaggiare in treno, vi possono forse convincere alcuni fatti interessanti che supportano ulteriormente il ruolo ecologico del trasporto ferroviario.

Il 77% dei treni sloveni è alimentato da elettricità e tutto il trasporto ferroviario rappresenta solo l’1% dell’energia consumata dal settore dei trasporti in Slovenia.

A parità di consumo energetico, il treno compie un percorso 3,8 volte più lungo di quello di un camion.

Il trasporto di una tonnellata di merci su rotaia produce circa otto volte meno particolato e 27 volte meno emissioni di CO2 per chilometro.

Con l’autotreno da Bohinj alla Valle dell’Isonzo

Lungo la cosiddetta linea di Bohinj, che collega due pittoresche valli alpine delle Alpi Giulie, si può, tra l’altro, prendere un treno speciale. Il viaggio con quest’ultimo è un’esperienza unica. Sul tratto tra Bohinjska Bistrica e Most na Soči, potete godervi il ​​selvaggio paesaggio montano della valle Bača direttamente dal vostro veicolo e sperimentare un viaggio attraverso il più lungo tunnel ferroviario sloveno.

Visita il sito web

Sistemazioni ecologiche vicino alle stazioni ferroviarie

Cercate un "tetto" verde per riposare vicino alla stazione ferroviaria? Scoprite quali alloggi verdi sono per lo più accessibili andando a piedi dal treno. E poiché i fornitori di Slovenia Green si sforzano di ridurre al minimo l’impatto delle loro attività sull’ambiente, saranno particolarmente felici degli ospiti che arrivano alla reception a piedi o in bicicletta.

Esplora

Parcheggia e vai!

Il sistema del parcheggio di interscambio (P + R) è uno dei modi efficaci per promuovere la mobilità sostenibile, poiché promuove un trasporto passeggeri migliore e più flessibile. Un parcheggio alla periferia della città è un punto di collegamento dove è possibile parcheggiare il proprio veicolo e raggiungere il centro città con l’autobus urbano o in bicicletta da un servizio di noleggio biciclette, solitamente in prossimità dei parcheggi. Il sistema viene introdotto da sempre più città e destinazioni turistiche slovene. Ecco alcuni esempi di questo tipo di trasporto sostenibile.

trajnostna mobilnost_car sharing

Al posto dell’automobile – un’app!

Lo sapevate che un’auto media rimane inutilizzata fino al 95 percento della sua vita? C’è una soluzione: il sistema di noleggio o condivisione di veicoli elettrici Avant2Go è operativo in Slovenia dal 2016. Quando avete bisogno di un’auto elettrica, prenotatela semplicemente tramite l’app e ritiratela al parcheggio più vicino. Se non è disponibile lì, possono consegnarvela davanti alla porta. Attualmente, questo sistema copre cinque grandi città slovene (Lubiana, Maribor, Kranj, Novo mesto e Murska Sobota) e l’aeroporto internazionale di Lubiana.

Visita il sito web

trajnostna mobilnost_polnilnice za e-vozila

Le stazioni di ricarica per le auto elettriche sono ovunque

In Slovenia le distanze non sono grandi, anche tra le estremità del Paese, e le moderne auto elettriche possono viaggiare senza fermarsi. Se volete conoscere meglio la Slovenia, è meglio fare tappe giornaliere più brevi da 50 a 100 km e comunque conquistare la vicina collina, fare una passeggiata intorno al lago o lasciarsi coccolare nelle terme. Non preoccupatevi di stare sul ciglio della strada con la batteria scarica. Le stazioni di servizio elettriche in Slovenia si trovano quasi ovunque: presso distributori di benzina, centri urbani, centri commerciali, parcheggi e strutture ricettive al passo con i tempi.

Esplora

Alla stazione di ricarica con l’app

Per trovare la stazione di ricarica più vicina, vi consigliamo di utilizzare l’app PlugShare o Gremo na elektriko, un’app del fornitore locale che, oltre alla ricerca, vi consente anche di pagare l’elettricità portata alla vostra auto.

La famiglia Pečjak, pionieri nel settore dei veicoli elettrici

Sapevate che in Slovenia vive una famiglia che guida un motore elettrico già dal 2006 e nel 2013 ha persino battuto una Tesla Roadster a un rally con un’auto fatta in casa? I Pečjak sono sicuramente tra i "rivoluzionari" quando si parla di veicoli elettrici. Nel 2014, la coppia Andrej e Jasna Pečjak ha fatto un viaggio record di 736 chilometri da Bled a Dubrovnik a bordo di un’auto Metron 7 convertita, che all’epoca è stato il maggior risultato al mondo di un’auto elettrica. Un anno dopo, la famiglia Pečjak ha migliorato il proprio record con dei progressi e ha percorso 824 chilometri in Germania con una velocità media di 72 km/h!

Visita il sito web

Prendete il percorso verde

In un Paese che è stato il primo al mondo a diventare una destinazione green, tutto ruota intorno al green. Gli sforzi sostenibili per preservare il patrimonio naturale e culturale si avvertono ad ogni passo. Percorrete con noi il sentiero verde.

Visita il sito web

La storia verde della Slovenia

La Slovenia svolge un ruolo pioneristico nel campo dello sviluppo strategico del turismo sostenibile a livello nazionale. Oltre 280 destinazioni e fornitori di servizi turistici sloveni hanno già ottenuto con successo il marchio Slovenia Green, che riflette il loro approccio sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente. Trovate gli angoli e le esperienze green preferite e, insieme a noi, create un domani migliore.

Di più

La storia verde della Slovenia

La storia verde della Slovenia

La Slovenia svolge un ruolo pioneristico nel campo dello sviluppo strategico del turismo sostenibile a livello nazionale. Oltre 280 destinazioni e fornitori di servizi turistici sloveni hanno già ottenuto con successo il marchio Slovenia Green, che riflette il loro approccio sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente. Trovate gli angoli e le esperienze green preferite e, insieme a noi, create un domani migliore.

Di più

Indicazioni verde per visitare la Slovenia

Indicazioni verde per visitare la Slovenia

Siamo orgogliosi della nostra natura incontaminata e del ricco patrimonio culturale che preserviamo attivamente per i nostri discendenti. Ti esortiamo ad aiutarci in questo. Segui le linee guida verdi per la gestione sostenibile prima, durante e dopo la tua visita in Slovenia e avrai così un impatto positivo sull'ambiente naturale e sulle comunità locali.

Di più

I passi verdi della Slovenia sulla strada per un futuro sostenibile

I passi verdi della Slovenia sulla strada per un futuro sostenibile

Siamo orgogliosi che la Slovenia si collochi tra i paesi più rispettosi al mondo per quanto riguarda l’ambiente. Si provvede a farla rimanere tale realizzando molti progetti verdi. Un approccio sostenibile è una priorità in varie aree di sviluppo – dall’energia, i trasporti e i rifiuti, fino alla gestione delle risorse idriche, la biodiversità e lo sviluppo del turismo.

Di più

Destinazioni guidate dal pensiero verde

Destinazioni guidate dal pensiero verde

Il mosaico della storia verde della Slovenia è costituito da singoli pezzi che sono un modello per la conservazione responsabile del patrimonio naturale e culturale e l'atteggiamento nei confronti dell'ambiente. Le destinazioni più impegnate nel sostenibile portano il marchio d’oro Slovenia Green. Ci sono anche destinazioni che hanno intrapreso il percorso verde e vantano un marchio d’argento o di bronzo.

Di più

Responsabile e confortevole – scegliete una sistemazione ecologica

Responsabile e confortevole – scegliete una sistemazione ecologica

Ce l’hanno gli hotel e gli agriturismi. Ce l’hanno i campeggi, i glamping e le terme. Ce l’ha anche tutta un’altra serie di sistemazioni in cui non solo offrono letti e cibo confortevoli, ma pensano in modo più ampio. Con ogni responsabilità verso le generazioni future. Scegliete le sistemazioni che hanno il marchio Slovenia Green Accommodation e contribuite così con il vostro sassolino al mosaico della sostenibilità.

Di più

Come arrivare in Slovenia?

Potete venire in Slovenia con i vostri mezzi o con vari mezzi pubblici. Consultate le informazioni utili per viaggiare da e per la Slovenia.

In Slovenia in auto

L’auto permette di viaggiare in modo molto semplice in tutto il paese. Per guidare sulle autostrade è necessario avere il bollino.

In Slovenia in auto

Di più

In Slovenia con il treno

In giro per la Slovenia con il treno!

In Slovenia con il treno

Di più

In Slovenia con l’autobus

In giro per la Slovenia con l’autobus!

In Slovenia con l’autobus

Di più

In Slovenia con l’aereo

In Slovenia si può arrivare in aereo all’aeroporto internazionale Jože Pučnik o in uno degli aeroporti nei paesi vicini.

In Slovenia con l’aereo

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici