Appuntamento con la storia e l'arte

La visita del museo o della galleria, può essere una vera esperienza. Diverse collezioni di oggetti, documenti, capolavori artistici, ci svelano i segreti di come vivevano, operavano, creavano i nostri antenati. Tra i musei e le gallerie slovene interessanti che vale la pena visitare, c'è la Galleria nazionale di Lubiana, che quest'anno celebra il centenario della sua fondazione. Entrate nel mondo dei grandi capolavori, creati sotto le dita dei grandi artisti figurativi sloveni ovvero delle opere, create nel territorio sloveno dall'alto medioevo fino al secolo XX.

Passeggiata nella galleria

La Galleria nazionale, è un vero scrigno di tesori della creatività delle arti figurative slovene di un tempo. Durante la passeggiata attraverso le sale della galleria, potete scoprire i capolavori di epoche e correnti artistiche diverse. Tra questi, ci sono le opere di rinomati artisti sloveni, che si affermarono anche a livello mondiale. Nella galleria troverete le immagini quasi iconiche, come sono ad esempio il Seminatore (Sejalec) di Ivan Grohar, la Negra (Zamorka) di Anton Ažbe o la Bevitrice di caffè (Kofetarica) di Ivana Kobilca. Un posto importante nella Galleria nazionale, occupano anche le opere del pittore di fama internazionale Zoran Mušič. Tra i capolavori famosi della galleria c'è anche la Fontana di Francesco Robba, che nella galleria è stata spostata dalla Piazza del Municipio di Lubiana.

 

Scoprite la donna che movimentò il mondo delle belle arti

Ivana Kobilca è ritenuta la più grande pittrice slovena di tutti i tempi. Visse e lavorò, nelle maggiori città europee e tra l'altro, diventò membro associato dell'Associazione nazionale francese delle belle arti. Proprio a questa eccezionale pittrice realista, sarà dedicata la nuova mostra permanente in occasione dei 100 anni della galleria, che si potrà visitare dal 21 giugno 2018 fino al 10 febbraio 2019. Alla mostra potrete ammirare anche i dipinti, che non sono stati ancora presentati al grande pubblico. 

 

Esperienze tra i capolavori

La passione dell'arte, si può stimolare già nei ragazzi più piccoli. In questo, ci aiuta il folletto della galleria Gal. Visitate la sua camera, dove potete partecipare ai diversi laboratori creativi, leggere i libri di immagini di Gal e trovare suggerimenti per scoprire i tesori della galleria. La Galleria nazionale, offre un piacevole riparo alle coppie, che nei suoi locali possono scambiarsi le loro promesse di matrimonio. Potete visitare gli spazi espositivi, accompagnati dai curatori d'arte, oppure, potete vedere le collezioni permanenti al vostro ritmo, aiutandovi con le guide digitali. Con le storie interattive Nexto, esplorate i segreti dei dipinti esposti, che altrimenti non sono visibili all'occhio. Partecipate agli eventi interessanti e divertenti, che in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, si organizzano nella Galleria nazionale una volta al mese e ogni volta sono dedicati a un altro Paese europeo. L'arte e i capolavori della galleria si possono scoprire in modo divertente anche nelle serate sociali di giovedì. Se visitando la mostra, in voi si risveglia la vena artistica, potete provarvi anche nel disegno davanti alle opere d'arte.

 

Andiamo al museo!

Alla grande missione sociale svolta dai musei, è dedicata la Giornata Internazionale dei musei, che si celebra il 18 maggio. In questo giorno, i musei e le gallerie di tutta la Slovenia, aprono le porte ai visitatori gratuitamente, con diversi eventi. Qualcosa di speciale è anche l'esperienza della Notte estiva al museo nel mese di giugno, quando nei musei, nelle gallerie ed altri centri del patrimonio culturale si susseguono eventi interessanti e divertenti.

Eventi culturali in Slovenia

Nell’ambito culturale, succede sempre qualcosa di interessante. Fate parte degli eventi culturali lungo la Slovenia.



Ispirazione per la visita

La creatività degli sloveni, si mostra ad ogni passo. Scoprite i capolavori tradizionali e contemporanei, che diedero l'impronta all'identità slovena, nel territorio nazionale e nel mondo.

Gallerie e musei

Musei e gallerie in Slovenia - tesori dell’arte dall’antichità ad oggi.

Gallerie e musei

Di più

I più antichi al mondo

In Slovenia potete vedere gli oggetti mozzafiato, che sono considerati i più antichi del mondo.

I più antichi al mondo

Di più

Personaggi famosi

The stories of exceptional Slovenians who made world history.

Personaggi famosi

Di più

Patrimonio architettonico

Scoprite i più grandi tesori architettonici della Slovenia.

Patrimonio architettonico

Di più

La Slovenia dell'architetto Plečnik

Conoscete i capolavori del più grande architetto sloveno Jože Plečnik!

La Slovenia dell'architetto Plečnik

Di più

Festival

Visitate gli interessanti festival ed eventi culturali sloveni!

Festival

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici