Il Paradiso sotto il Monte Triglav

I sontuosi panorami dalle alte vette, le verdi valli alpine, i ruscelli mormoranti e i laghi nei quali si riflette il cielo azzurro, il ricco mondo delle piante e degli animali. No, questo non è un sogno, tutto questo si può vivere nel Parco nazionale del Triglav, l'area protetta più estesa della Slovenia e l'unico parco nazionale sloveno. Ha preso il nome dalla montagna più alta della Slovenia, il Triglav (Tricorno) di 2.864 metri, che è una specie di “montagna sacra”. Il parco comprende la maggior parte delle Alpi Giulie orientali. Oltre alle bellezze naturali, è possibile sentire il legame dell'uomo con la natura, il che si riflette anche nel patrimonio culturale del parco. Le opportunità per esplorare e trascorrere attivamente il tempo libero sono davvero tante, per questo motivo non esitate a visitarlo. Sentite il Parco nazionale del Triglav a modo vostro.

Entrate nel regno del Camoscio dalle corna d'oro

Una delle famose leggende slovene narra del camoscio alpino con le corna d'oro che regnava nella zona delle Alpi Giulie. Entrate nel suo regno e trovate i suoi tesori più grandi, nascosti nel territorio del Parco nazionale del Triglav e nelle zone circostanti.

La sicurezza al primo posto

Montagne e colline con la loro bellezza selvaggia e i vasti panorami attirano molti alpinisti ed escursionisti. Bisogna però prendersi cura della propria incolumità. Quando partite per un’escursione, assicuratevi di avere la giusta attrezzatura da alpinismo, controllate le previsioni del tempo e scegliete i percorsi adatti al vostro livello di forma fisica.

Esplora

Scoprite il vostro paradiso alpino

Trascorrete le vostre vacanze nelle destinazioni che si trovano nell'area più ampia del Parco nazionale del Triglav. Lasciatevi conquistare dall’Isonzo, il fiume color smeraldo, dall'iconico lago di Bled con la sua isola o dal misterioso lago di Bohinj. Esplorate i tesori della natura vicino a uno dei più famosi centri sciistici della Slovenia.

Bohinj

Oasi di pace e di natura incontaminata nelle Alpi Giulie e nel Parco nazionale del Triglav.

Bohinj

Bohinj

Di più

Valle dell'Isonzo

Fate una fuga e concedetevi un distacco attivo nel pittoresco mondo delle Alpi Giulie, del Parco naturale del Triglav e del fiume Isonzo di color smeraldo.

Valle dell'Isonzo

Valle dell'Isonzo

Di più

Kranjska Gora

Un comprensorio sciistico di formato mondiale nel cuore delle Alpi Giulie nella zona dei tre confini con l’Austria e l’Italia.

Kranjska Gora

Kranjska Gora

Di più

Bled

Con il lago di Bled e il castello sulla roccia, è tra le località di villeggiatura alpine più belle in Europa.

Bled

Bled

Di più

I tesori da non perdere

Nel Parco nazionale del Triglav troverete numerosi monumenti naturali e culturali. Come suggerimento vi offriamo alcune più belle creazioni della natura e dell'uomo.

Esperienze attive nella natura a modo mio

Fermate il tempo, fuggite nel grembo della natura incontaminata e godetevi le esperienze attive a modo vostro. Salite sulle cime e assorbite la bellezza dei panorami, sentite le gocce delle acque limpide sulla vostra pelle e fate accelerare il vostro battito del cuore con esperienze adrenaliniche.

Escursionismo nel Giardino del Paradiso

Sia che il cuore vi porti sulle vette più alte o soltanto a passeggiare nelle valli alpine, nel Parco nazionale del Triglav troverete numerosi sentieri per ogni gusto. Sui sentieri didattici potrete scoprire da vicino la ricchezza del parco e le sue caratteristiche.

Di più

Escursionismo nel Giardino del Paradiso

Escursionismo nel Giardino del Paradiso

Sia che il cuore vi porti sulle vette più alte o soltanto a passeggiare nelle valli alpine, nel Parco nazionale del Triglav troverete numerosi sentieri per ogni gusto. Sui sentieri didattici potrete scoprire da vicino la ricchezza del parco e le sue caratteristiche.

Di più

Esperienze rinfrescanti nelle acque alpine

Esperienze rinfrescanti nelle acque alpine

Le acque limpide e cristalline invitano alle esperienze acquatiche, che non vi mancheranno neanche nel Parco nazionale del Triglav. Scendete le rapide dei fiumi in kayak, in canoa o praticando il rafting, nuotate nel lago glaciale o nei tonfani del fiume ed esplorate il mondo sotto la superficie dell'acqua.

Di più

In bicicletta responsabilmente nella natura

In bicicletta responsabilmente nella natura

La bellezza e la varietà della natura del Parco nazionale si possono ammirare anche pedalando. La gita in bicicletta è possibile soltanto lungo i sentieri boschivi attrezzati e con un grande senso di responsabilità, ma offre dei piaceri indescrivibili. Nell'area del parco si svolge parzialmente anche il tracciato del Percorso di mountain bike della Slovenia (Slovenska turnokolesarska pot).

Di più

I piaceri d'inverno sul monte Vogel

I piaceri d'inverno sul monte Vogel

Il comprensorio sciistico Vogel, che si erge sul lago di Bohinj, è l'unica località sciistica nell'area del Parco nazionale del Triglav. Fino al comprensorio vi porta la cabinovia, mentre voi potrete trovare le vostre piste preferite nell'abbraccio delle montagne. Vogel è la destinazione preferita per chi pratica sci alpino e per i freerider.

Di più

I sentieri più belli che conducono anche al Parco nazionale del Triglav

Quasi tutta l’area del Parco nazionale del Triglav si trova nelle Alpi Giulie, il più alto gruppo montuoso sloveno. Attraverso il parco si snodano anche alcuni itinerari di lunga percorrenza che sono considerati i più bei sentieri escursionistici in Slovenia.

Forse non lo sapevate…

Il Parco nazionale del Triglav comprende il quattro percento dell'intero territorio sloveno.

L'area del Parco nazionale del Triglav fa parte dei più antichi parchi europei.

Nell'area del Parco nazionale del Triglav si trova la maggior parte di oltre 400 montagne slovene di duemila metri.

Il Parco nazionale del Triglav è la prima riserva della biosfera slovena nella rete mondiale Unesco MAB.

L’aria fresca delle valli alpine

È particolarmente bello visitare il Parco nazionale del Triglav d'estate, quando nelle altre parti del Paese le temperature raggiungono i 30 ˚centigradi. Nel mese più caldo le temperature medie si aggirano intorno ai 20 °C nelle valli e ai 5,6 °C in montagna. Esplorate i punti rinfrescanti nel riparo delle alpi Giulie.

Esplora

Come raggiunge il parco

Il Parco nazionale del Triglav è il simbolo della Slovenia alpina, ma è anche poco distante dalla regione mediterranea della Slovenia. I punti informativi, che sono il miglior punto di partenza per i turisti per conoscere il parco, si trovano a Bled e Bohinj, in Val Trenta e nei pressi di Bovec nella Valle dell’Isonzo.

Tenetevi in forma con le storie della Slovenia 

RICHIEDETE LA NEWSLETTER “STORIES FROM SLOVENIA” E RICEVETE ANCHE LA GUIDA IN FORMATO ELETTRONICO CON LE ATTIVITÀ ALL’APERTO! GRATUITAMENTE.

Iscrivetevi alla newsletter mensile e tenetevi informati sulle vacanze in Slovenia, sull’offerta stagionale e sulle possibilità di effettuare escursioni. Anche prima di rallegrarvi per la prima newsletter, riceverete l’ampia guida in formato elettronico “La Slovenia all’aperto”. Vi aspettano quasi 100 pagine con le idee più belle per lo sport e il tempo libero nella natura verde!

Iscriviti

Esplorate il mondo alpino della Slovenia

Respirate l'aria fresca alpina e fate vostri i sontuosi panorami dalle vette slovene. Rinfrescatevi nelle acque limpide e scoprite la vita delle valli alpine. Vivete il vero contatto con la natura nelle aree protette.

Slovenia Alpina

La Slovenia alpina si estende sul paesaggio montuoso, accanto a laghi e fiumi. Visitate il Parco nazionale del Triglav, Bled, Bohinj, Kranjska Gora e la valle dell'Isonzo.

Slovenia Alpina

Slovenia Alpina

Di più

Montagne e colline

Dal paesaggio verde salite sulle cime rocciose, sui monti della Slovenia.

Montagne e colline

Di più

Le acque della Slovenia

Scoprite la freschezza e la purezza delle acque slovene.

Le acque della Slovenia

Di più

I parchi naturali

Aprite il ricco scrigno di tesori delle diverse specie di piante e alberi.

I parchi naturali

Di più

Slovenia – una delle migliori destinazioni per l’escursionismo

L’escursionismo in Slovenia è una "legge"! Scoprite perché è così.

Slovenia – una delle migliori destinazioni per l’escursionismo

Di più

Condividete il proprio modo di esperienza del Parco nazionale del Triglav

Cogliete i momenti più grandiosi nel Parco nazionale del Triglav e condividete le vostre foto e video con gli hashtag #ifeelsLOVEnia e #myway.

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici