Senza frontiere – anche nel piatto

Le persone che vivono nella zona dei tre confini tra la Slovenia, l'Austria e l'Italia, condividono da secoli vari aspetti della vita, anche quando i confini degli Stati erano disegnati ancora più severamente sulla carta geografica, c’era un intenso scambio culturale. Da oltre 40 anni, ogni seconda domenica di settembre, si riuniscono escursionisti provenienti dall'Austria, dall’Italia e dalla Slovenia alla triplice frontiera sopra Rateče.

 

Oggi, su iniziativa del più grande albergatore di Kranjska Gora, HIT Alpinea, si uniscono anche nell'ambito gastronomico. La “Cena dei Tre Paesi” è un viaggio culinario unico, nel quale potete scoprire tre Stati, tre nazioni, tre culture che in fin dei conti hanno molto in comune.

Anche l'amicizia tra i popoli passa attraverso lo stomaco

La “Cena dei Tre Paesi” è una storia che si svolge nel raggio di sessanta chilometri. All'inizio, vi attende il saluto con l'aperitivo a Kranjska Gora, l'antipasto caldo a Tarvisio, mentre il secondo piatto vi sarà servito a Arnoldstein e il dolce finale vi aspetterà nuovamente a Kranjska Gora.

 

Durante questo viaggio, scoprirete i gusti caratteristici dell'Alta valle del fiume Sava, della Carinzia austriaca e del Friuli-Venezia Giulia, insieme alla Carnia, in Italia. Assaggiate il caratteristico radicchio trevisano, il pane della Carinzia con lievito naturale, i famosi insaccati provenienti dalla Valle Gailtal, la tradizionale ricotta friulana e gli gnocchi della Val Canale. I momenti dolci, invece, sono offerti dal dolce tradizionale sloveno – la potica.

Vi interessa come si prepara la potiza (potica)?

Lasciateci svelare la ricetta del dolce sloveno più diffuso, che non deve mancare sul tavolo durante una festa. Forse sarete tentati dal prepararvela anche da soli.

Esplora

Prima della cena, esplorate Kranjska Gora e i dintorni

Kranjska Gora si trova a solo un passo dalla natura autentica del Parco nazionale del Triglav. I piacevoli villaggi alpini raccontano le storie dei giorni passati e offrono un accogliente rifugio dai ritmi frenetici delle città. Scoprite le perle naturali e culturali nascoste, che conferiscono all'Alta valle del Sava uno splendore magico.

Godetevi i piaceri della cena senza rimpianti

Non preoccupatevi delle calorie, le brucerete con facilità. Kranjska Gora è il cuore sportivo dell'Alta valle del Sava, che d'inverno batte al ritmo delle curve degli sciatori, mentre d'estate, il suo battito è accelerato dalle sfide escursionistiche e ciclistiche.

Che la cena diventi gita

Fate una passeggiata a Kranjska Gora e nei dintorni per scoprire a che cosa si ispira la gastronomia locale. Potete scoprire anche un quadro più ampio della gastronomia slovena e trovare le differenze o i punti in comune con la cucina tradizionale dei tre paesi confinanti. 

Kranjska Gora

Kranjska Gora

Un comprensorio sciistico di formato mondiale nel cuore delle Alpi Giulie nella zona dei tre confini con l’Austria e l’Italia.

Kranjska Gora

Kranjska Gora

Di più

L'enogastronomia

L'amore passa per lo stomaco!

L'enogastronomia

Di più

Le migliori esperienze gastronomiche in Slovenia

Godetevi le esperienze gastronomiche più speciali in Slovenia!

Le migliori esperienze gastronomiche in Slovenia

Di più

I sapori della Slovenia

Conoscete i sapori tipici delle Alpi, del Mediterraneo, del Carso e della Pianura Pannonica?

I sapori della Slovenia

Di più

“Krapi” (ravioli) di ricotta di Rateče

“Krapi” (ravioli) di ricotta di Rateče

Di più

Alpi Giulie

Alpi Giulie - un paradiso per esperienze attive e relax nella natura.

Alpi Giulie

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici