Bomboloni di carnevale

Nel periodo del carnevale, la Slovenia odora di profumi di carnevale, tra i quali hanno un posto speciale i bomboloni. Come narra il noto etnologo sloveno, il dott. Janez Bogataj, la storia dei bomboloni, risale al periodo imperiale di Vienna, dove la prima a farli fu la chef Cecilia Krampf. Queste palline, poco a poco conquistarono l'intera monarchia. In Slovenia si preparavano dei bomboloni, che differivano leggermente da quelli “imperiali” per il metodo di preparazione, le dimensioni e il ripieno. E mentre a Vienna venivano fritti nel burro fuso, i nostri antenati li friggevano prima nello strutto e più tardi nell’olio. I bomboloni originali, avevano forme irregolari con delle sporgenze simili agli artigli, da qui deriva anche il loro nome (Krapfen). Da noi erano chiamati anche fanclji. Oggi, ci piace deliziarci con i bomboloni rotondi, che hanno un bell’anello chiaro nel mezzo.

pustni krofi

Ricetta per i bomboloni

Ingredienti:

  • 60 dag di farina bianca
  • 1 cucchiaino di sale
  • 5 tuorli
  • 8 dag di zucchero
  • 8 dag di burro
  • 3 dag di lievito
  • 2-3 dl di latte
  • 1 cucchiaio di rum
  • scorza di limone grattugiata
  • marmellata di albicocche per il ripieno
  • zucchero al velo da cospargere sopra

Preparazione:

In primo luogo, preparare la miscela di lievito, usando del lievito in polvere e mescolandolo con un cucchiaio di zucchero prelevato dalla quantità totale di zucchero e con 2 cucchiai di latte e, infine, cospargere con un po’ di farina. Mettere la farina in una ciotola, fare un buco nel mezzo e versarvi il lievito. Coprire e lasciare qualche minuto affinché il lievito inizi a fermentare.

Mescolare a parte il latte tiepido, il burro fuso, i tuorli d'uovo, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e il rum e versare il tutto nell’impasto. Lavorare l’impasto, fino a renderlo morbido e volubile e lasciarlo lievitare al caldo per almeno un'ora.

Stendere l'impasto su una base infarinata, fino a raggiungere uno spessore di circa 1,5 cm e ricavare dei cerchi con un coppapasta (circa 5-8 cm). Coprire i cerchi ritagliati con un panno e lasciarli lievitare di nuovo per almeno mezz'ora.

In una padella scaldare l'olio per friggere e adagiarvi i bomboloni lievitati, con il lato superiore rivolto verso il basso. Dopo pochi minuti, girarli rapidamente e friggerli anche dall'altra parte, affinché ottengano un bel colore dorato. Togliere i bomboloni dall’olio con una schiumarola e posarli sulla carta da cucina, che assorbirà il grasso in eccesso.

Usare una siringa per farcire i bomboloni con la marmellata di albicocche, metterli su un vassoio e cospargerli di zucchero al velo.

Topini di Carnevale

Se la preparazione dei bomboloni vi sembra troppo complicata, potete fare dei dolci più semplici per i giorni del Carnevale – i topini fritti. Sono fatti di pasta lievitata come i bomboloni, ma spesso vi si aggiunge dell’uvetta e delle mele tritate finemente. Come i bomboloni in passato, anche i topini hanno una forma irregolare, ma sono comunque molto gustosi. Provate voi stessi!

Ricetta per i topini fritti

Ingredienti:

  • 30 dag di farina
  • 1,5 dag di lievito
  • 3 dag di zucchero
  • 3 tuorli d'uovo
  • 6 dag di burro
  • 1,5 dl latte
  • sale
  • 3 dag di uvetta
  • olio o grasso per friggere

 

Preparazione

Lavorare un impasto lievitato morbido, aggiungere  l’uvetta e lasciar lievitare. Prendere l’impasto con un cucchiaio unto e immergerlo nell’olio caldo. Friggere fino a quando i topini diventino dorati.

Raccogliere i topini fritti dall’olio, adagiarli su un piatto e cospargerli di zucchero (se si desidera).

I bomboloni di Trojane

Se volete assaggiare i più famosi bomboloni sloveni, dovete fare una sosta a Trojane. In passato, la località di Trojane, era un’importante stazione di posta e avamposto militare degli antichi Romani, poi fungeva da stazione dei carrettieri, sulla “vecchia rotta verso Vienna”; oggi invece è un vero e proprio centro di “pellegrinaggio” per gli amanti dei bomboloni. I bomboloni di Trojane vantano una storia di quasi 170 anni. Nella locanda Konšek, cominciarono a friggerli negli anni Sessanta del secolo scorso. A quei tempi ne friggevano poche decine al giorno, oggi invece questi numeri sono molto più alti - tra 2000 e 5000, a carnevale e in altre occasioni speciali, ancora di più. La prossima volta che vi trovate sulla strada tra Lubiana e Maribor, fate una sosta a Trojane e date un morso a questi deliziosi bomboloni.

Le feste di Carnevale in Slovenia

Cercate eventi interessanti per Carnevale e in maschera gioite della primavera.



Deliziosi sapori del carnevale

Il Carnevale è un momento di gioia che porta la primavera. Fino al Mercoledì delle Ceneri si mangia anche  bene, quindi non esitate a degustare le prelibatezze slovene. Per un buon anno e un buon raccolto, è consigliato  danzare con le maschere di carnevale.

Carnevale, ogni scherzo vale

Le tradizionali maschere di Carnevale slovene e le usanze a portata di mano.

Carnevale, ogni scherzo vale

Di più

I sapori della Slovenia

Conoscete i sapori tipici delle Alpi, del Mediterraneo, del Carso e della Pianura Pannonica?

I sapori della Slovenia

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici