Una primavera calcistica anche in Slovenia

La Slovenia è sicuramente uno dei paesi più sportivi al mondo sia per il numero di atleti eccellenti che per l’organizzazione di competizioni ad altissimo livello. Ha ripetutamente dimostrato di essere un’eccellente organizzatrice di competizioni sportive. Anche durante l’epidemia di COVID-19, tenendo conto delle rigorose misure di sicurezza e di salute e garantendo condizioni idonee per le squadre sportive, ha dimostrato di essere un’organizzatrice esemplare delle competizioni nelle c.d. “Bolle”.

 

UEFA evropsko prvenstvo U21_slovenija
Nogometna zveza Slovenije (NZS)

 

 

In Slovenia questa primavera sarà all’insegna del calcio. La Slovenia, insieme con l’Ungheria, ospiterà, infatti il Campionato europeo di calcio UEFA per i giocatori Under 21. Il campionato è diviso in due parti: la fase a gruppi che si terrà tra il 24 e il 31 marzo, e il girone a eliminazione diretta che inizia il 31 maggio e culminerà solennemente con la finale del 6 giugno 2021.

Le partite delle 16 migliori giovani squadre europee saranno ospitate da quattro città slovene (Lubiana, Maribor, Celje e Capodistria) e quattro ungheresi (Budapest, Győr, Székesfehérvár, Szombathely). La prima partita e la finale si terranno in Slovenia. Il 24 marzo, per il fischio d’inizio allo stadio Ljudski vrt di Maribor, ci sarà una vera chicca tra le rappresentative di calcio della Slovenia e della Spagna che si presenta come difensore del titolo europeo in questa categoria. La finale sarà nello stadio di calcio di Stožice a Lubiana il 6 giugno 2021. Nella fase a gironi in Slovenia ci saranno in programma le partite dei gruppi B e D.

Visita il sito web

Gruppo A (Székesfehérvár, Budapest)

  • Ungheria
  • Germania
  • Romania
  • Paesi Bassi

Gruppo B (Maribor e Celje)

  • Slovenia
  • Spagna
  • Repubblica Ceca
  • Italia

Gruppo C (Győr, Sombotel)

  • Russia
  • Islanda
  • Francia
  • Danimarca

Gruppo D (Capodistria e Lubiana)

  • Portogallo
  • Croazia
  • Inghilterra
  • Svizzera

Il calcio è l’attività secondaria più importante al mondo, quindi sono alte anche le aspettative riguardo alla visione dell’evento attraverso vari media e canali social. L’evento dovrebbe essere visto da oltre 153 milioni di telespettatori nell’ambito di trasmissioni in diretta su reti televisive transnazionali e straniere e live streaming in tutto il mondo. È previsto anche un eccezionale coinvolgimento sui social network dell’evento, con ben 96 milioni di interazioni e visualizzazioni video.

Lo scenario delle partite in Slovenia

Venite a conoscere gli stadi sloveni che ospiteranno le partite del Campionato europeo di calcio Under 21.

Stadio Stožice, Lubiana

Lo stadio principale di Lubiana e della Slovenia è una struttura dal design moderno e il più grande stadio della Slovenia dove si svolgono competizioni a livello nazionale e internazionale.  

Visita il sito web

Stadio Ljudski vrt, Maribor

Il Ljudski vrt è quasi un santuario per la gente di Maribor poiché il calcio riveste un ruolo molto importante nella città della vite più antica del mondo.

Visita il sito web

Stadio Z'dežele, Celje

Lo stadio Arena Petrol di Celje è la sede del calcio di Celje e negli ultimi anni ha ospitato diverse importanti competizioni calcistiche internazionali.

Visita il sito web

Stadio Bonifika, Capodistria

Anche Capodistria è una di quelle città slovene in cui sono orgogliosi della loro tradizione calcistica. Lo stadio Bonifika ha già ospitato importanti competizioni nella sua ricca storia.

Visita il sito web

La Slovenia – un paese sportivo nel cuore dell’Europa

La Slovenia è un vero fenomeno dal punto di vista sportivo. Una nazione di soli 2 milioni ha ben 7.000 atleti classificati. Più di due terzi della popolazione pratica qualche tipo di sport ricreativo. Per quanto riguarda il numero di medaglie olimpiche pro capite, la Slovenia è tra le prime al mondo. Dallo scorso anno, abbiamo anche la nostra festa nazionale dedicata allo sport.

Esplora

Venite a conoscere le città slovene che ospitano le partite del Campionato europeo U21

Ciascuna delle città slovene che ospitano il Campionato europeo di calcio Under 21 di quest’anno gode delle sue peculiarità. La capitale verde, la città della vite più antica del mondo, la città dei principi e la città delle centinaia di soli sono solo alcune delle etichette che esprimono la loro anima.

Maribor – Pohorje

La capitale della Stiria ai piedi del verde Pohorje.

Maribor – Pohorje

Maribor – Pohorje

Di più

Lubiana

Lubiana. Vivace. Viva. Una città che unisce il fascino di una piccola capitale e la consapevolezza delle grandi città europee.

Lubiana

Lubiana

Di più

Celje

La città dei principi con ricchi tesori archeologici, ritmo cittadino moderno e anima verde.

Celje

Celje

Di più

Capodistria

Pittoresca città storica, con i suoi dintorni verdi rappresenta il ponte tra il mondo carsico e submediterraneo.

Capodistria

Capodistria

Di più

Un’aria più pulita – un gioco migliore

L’Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA) si unisce ad altre organizzazioni sportive che con la loro visibilità hanno preso parte attiva alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e all’importanza di preservare l’ambiente. La nuova campagna con lo slogan "Un’aria più pulita – un gioco migliore" si concentra sulla consapevolezza dell’importanza dell’aria pulita e segnala i pericoli dell’inquinamento atmosferico per il futuro del gioco in Europa.

La campagna muoverà i suoi primi passi concreti proprio al Campionato europeo U21 in Ungheria e in Slovenia, la prima destinazione verde al mondo che già da diversi anni è un esempio di buona pratica nella promozione di un’attività e uno sviluppo sostenibili. Nell’ambito di tale campagna sono previste attività per promuovere la sostenibilità e un ambiente/aria puliti:

  • Piantare alberi nei paesi ospitanti
  • Programmi di bike sharing nelle città ospitanti
  • Torneo a impatto zero di CO2
  • Conferenza sulle misure ambientali

Fate una passeggiata attraverso la nostra storia verde

 Guardate il video interattivo e scoprite alcuni dei fatti più interessanti e delle storie verdi che vi rivelano il percorso sostenibile della Slovenia.

Riproduci il video interattivo

Fate una passeggiata attraverso la nostra storia verde

Fate una passeggiata attraverso la nostra storia verde

 Guardate il video interattivo e scoprite alcuni dei fatti più interessanti e delle storie verdi che vi rivelano il percorso sostenibile della Slovenia.

Di più

 

UEFA evropsko prvenstvo U21_ambasadorja_jan oblak_josip ilicic
Nogometna zveza Slovenije (NZS)

 

 

Oblak e Iličić – ambasciatori del Campionato UEFA U21 del 2021

Nel corso della storia, la Slovenia ha espresso una serie di nomi famosi del calcio, conosciuti anche su scala mondiale. Marko Elsner e Srečko Katanec facevano parte della squadra di bronzo jugoslava ai Giochi Olimpici di Los Angeles, Brane Oblak ha brillato con la maglia da calcio dell’ex federazione e la maglia del club del Bayern tedesco. Uno dei nomi più famosi del calcio è Zlatko Zahović. Oggi, una nuova generazione di calciatori sloveni brilla sui campi del calcio internazionale, inclusi gli ambasciatori del Campionato europeo di calcio Under 21, Jan Oblak (Atletico Madrid) e Josip Iličić (Atalanta Bergamo).

Visita il sito web

 

Jan Oblak

Il portiere della squadra di calcio dell’Atletico Madrid, uno dei migliori al mondo e il quinto portiere più costoso nella storia del calcio.

Josip Iličić

Il centrocampista sloveno ha trascorso gran parte della sua carriera professionale nei club italiani. Ha anche una vasta esperienza in nazionale.

Abbiamo lo sport nel sangue

Con la sua diversità e tre diversi climi, la Slovenia ha condizioni eccellenti per varie attività all’aperto. Agli sloveni piace andare nella natura. Molto spesso indossano scarponi da trekking o inforcano una bicicletta e in inverno si mettono gli sci. Le acque limpide invitano a fare esperienze acquatiche e anche gli appassionati di adrenalina hanno motivi sufficienti per fare una vacanza in Slovenia.

La Slovenia dall’A alla Z

Se siete tentati di conoscere la Slovenia in modo ancora più preciso mentre guardate il Campionato europeo di calcio Under 21, lasciatevi suggerire alcuni dei motivi per cui vale la pena aggiungerla alla vostra futura lista di viaggio.

L'enogastronomia

L'amore passa per lo stomaco!

L'enogastronomia

Di più

Centri termali

Rest, relax and enjoy the soothing power of thermal waters and wellness treatments.

Centri termali

Centri termali

Di più

Vacanze attive

Scoprite il mondo delle esperienze attive all’aperto in Slovenia.

Vacanze attive

Di più

La Slovenia agli occhi dei mass media mondiali

La Slovenia agli occhi dei mass media mondiali e i suoi punti di forza con cui invita a programmare una visita.

La Slovenia agli occhi dei mass media mondiali

Di più

10 motivi sempreverdi per visitare la Slovenia nel 2024

I 10 migliori motivi per visitare la Slovenia nel 2024.

10 motivi sempreverdi per visitare la Slovenia nel 2024

Di più

Le 10 migliori attrazioni

Attrazioni da vedere assolutamente nella verde Slovenia!

Le 10 migliori attrazioni

Di più

Le regioni turistiche

La Slovenia è l’unico Stato europeo in cui su un pezzetto di terra entrano in contatto il paesaggio alpino, mediterraneo, carsico e pannonico.

Le regioni turistiche

Di più

Nella natura

Sentite in Slovenia gli effetti benefici dell’ambiente verde e naturale.

Nella natura

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici