Dove andare in giro per le città slovene?

Vi piace passeggiare per le strade della città o preferite ritirarvi nella natura? Si potrebbero unire entrambe le cose! In Slovenia la natura verde è solo a un passo dal pulsare vivace dei centri urbani. Potete andare solo a fare una passeggiata lungo i parchi cittadini ben tenuti o salire in cima a qualche collina vicina e godere della vista sul brusio della città sottostante. Dove ti porterà il viaggio?

Le vie verdi di Lubiana

Scoprite Lubiana in tutta la sua lussureggiante natura verde. Salite sul Colle del castello proprio nel centro di Lubiana e cogliete con un solo sguardo tutta la capitale slovena. Passeggiate sui sentieri ben tenuti del parco Tivoli da cui potete salire anche in cima al Rožnik, e da lì fino a Mostec o allo zoo. Se vi stuzzica qualche escursione più lunga intorno alla città, potete seguire le indicazioni del Sentiero della rimembranza e dell’amicizia (PST - Pot spominov in tovarištva). Lungo il percorso potrete rilassarvi tra l’altro in riva al Lago di Koseze (Koseški bajer), godervi il panorama da Golovec e visitare il cimitero Plečnikove Žale e il Castello di Fužine. Se avete voglia di un’escursione, salite sulla vetta preferita dagli abitanti di Lubiana – Šmarna gora. Anche Sveta Ana rappresenta una popolare fuga pomeridiana nella natura e offre una delle viste più fotogeniche sulle paludi di Lubiana e la capitale.

Camminando tra il fiume Drava, Pohorje e i vigneti

Scoprite gli angoli verdi di Maribor sui sentieri popolari e i punti panoramici. Passeggiate lungo il fiume Drava dal centro storico della città di Lent con la vite più antica del mondo sino all’isola di Maribor. Maribor ha anche la sua Piramide. Non ci credete? Saliteci dal Parco cittadino, cercate i ruderi dell’antico castello e godetevi la vista sulla città, Pohorje e le colline vinicole. Potete ammirare una splendida vista anche dalle altre colline di Maribor, Kalvarija, Mestni vrh e Pekrska gorca.

In giro per Celje e dintorni

Esplorate i percorsi a piedi in città e le mete preferite dagli abitanti di Celje. Il Bosco della città rappresenta il polmone verde di Celje dove scappare alla ricerca di un rifugio verde. Nel bosco si trova la più grande casa sugli alberi della Slovenia dove c’è sempre qualche evento interessante. Dal bosco della città è possibile prendere il sentiero per Anski vrh da cui la vista si apre sulla Valle del Savinja sino alle Alpi di Kamnik e del Savinja. A pochi chilometri dalla città concedetevi momenti rilassanti lungo il lago Šmartinsko jezero, andate fino al rifugio Celjska koča o unitevi alla gente del posto sul popolare Grmada.

Foto: Arhiv ZTKK

Esplorate i sentieri verdi di Kranj

Distanti dalla vivacità degli eventi nel centro storico di Kranj, rilassatevi passeggiando per il sentiero circolare ben tenuto lungo il canyon del fiume Kokra. Cercate una piacevole frescura sul viale Savski drevored lungo il fiume Sava. Riempite i polmoni di energia fresca lungo i sentieri nella zona di Udin boršt. Godetevi la magnificenza delle vedute sul paesaggio alpino e sulla città dalle popolari cime “pomeridiane” meta degli abitanti di Kranj, Jošt, Šmarjetna gora e Mohor.

Per una passeggiata tra Krka e Gorjanci

Scegliete il vostro percorso preferito a Novo mesto e nei dintorni. Passeggiando sul lungofiume Župančičevo sprehajališče ascoltate la bellezza verde della Dolenjska, il fiume Krka, e prendetevi un momento per voi. Respirate in profondità la freschezza della natura sul viale Kettejev drevored con vista sulla città. Similmente a Lubiana, anche Novo mesto ha il suo percorso storico lungo il filo spinato (Pot ob žici) intorno alla città. Se desiderate esplorare anche la campagna nei dintorni, oltre alle strade della città di Novo mesto, andate sul Sentiero di Rudolf. Gli escursionisti più attivi possono provare il percorso Trdinova pot.

Visita il sito

Sentieri permeati di storia nel Goriziano

I sentieri nei dintorni di Nova Gorica raccontano molte storie interessanti del passato. Partite per il monte Sabotino, segnato dal Fronte dell’Isonzo e oggi destinazione popolare e punto di collegamento. Forse siete attratti da un pellegrinaggio al Monte Santo o dalle storie sui Borboni nel monastero di Castagnevizza. Dal centro della città non dovrete allontanarvi molto per arrivare all’ampio bosco di Panovec, percorso da numerosi sentieri immersi nel verde. 

Quale sarà la vostra storia della città?

Le affascinanti città slovene non lasceranno impassibile proprio nessun visitatore. Indipendentemente dal fatto che abbiate voglia di socializzare, di gastronomia selezionata o sfide esplorative, in ogni caso le città meritano una visita.

Città e destinazioni

Piccole città per grandi avventure.

Città e destinazioni

Di più

Attivi in città

Le città verdi slovene offrono opportunità per vacanze attive.

Attivi in città

Di più

Il top per i buongustai

Scoprite perché la Slovenia sta diventando una destinazione sempre più popolare per i buongustai.

Il top per i buongustai

Di più

Le migliori esperienze per le famiglie nelle città storiche

Le città storiche invitano con esperienze interessanti.

Le migliori esperienze per le famiglie nelle città storiche

Di più

Girando la città in bicicletta

Esplorate le città slovene in bicicletta.

Girando la città in bicicletta

Di più

I giri nella città più insoliti

Scoprite le città slovene attraverso occhi diversi. Unitevi alle insolite visite guidate lungo le loro vie.

I giri nella città più insoliti

Di più

Condividete il vostro modo verde di passeggiare in città

Come avete vissuto i percorsi a piedi in città e nei dintorni? Condividete le vostre fotografie e i video con #ifeelslovenia e #myway.

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici