Benvenuti nella terra dove lo sport è nei nostri geni

In Slovenia, prima o poi, vi imbatterete in un dibattito sullo sport. E come no! Gli sloveni sono, infatti, una nazione molto sportiva. Più di due terzi della popolazione svolge un’attività fisica. E diciamocelo, è difficile rimanere all’interno delle quattro mura quando dalla finestra si è circondati da un paesaggio bello e vario che vi invita a un’ampia gamma di attività all’aria aperta.

planica2023_smucarski tek

 

Lo spirito sportivo sloveno è ancora più evidente durante importanti competizioni sportive in cui gli atleti di casa vengono sostenuti con grande calore. E non ce ne sono pochi. Pochi paesi oltre alla Slovenia possono vantare una quota così eccezionale di medaglie per abitante nelle più grandi competizioni (in vari sport). E poiché c’è tanto amore per lo sport, anche le gare sportive sono organizzate con grande entusiasmo, soprattutto quelle di altissimo livello. In particolare negli sport invernali, la Slovenia è una tappa costante nei calendari delle partite della Coppa del mondo e ha anche ospitato più volte i Campionati del mondo. E ora arriva la ciliegina sulla torta: i Campionati mondiali di sci nordico a Planica.

 

Campionati mondiali di sci nordico 2023 – il clou dell’inverno in Slovenia

Anche se siamo abituati alla festa di ogni anno a Planica in occasione del salto con gli sci, tra il 22 febbraio e il 5 marzo 2023 ci attende un evento sportivo ancora più magnifico nella valle sotto il monte Ponce. Planica ospiterà il più grande evento sportivo della storia della Slovenia – i Campionati mondiali FIS di sci nordico. In dieci giorni di gara verranno incoronati sul suolo sloveno i nuovi campioni del mondo nello sci di fondo, nella combinata nordica e nel salto con gli sci. Inoltre, è previsto un ricco programma di accompagnamento che si svolgerà principalmente nel Parco nordico di Kranjska Gora. E perché i Campionati di sci nordico sono così speciali? Ecco alcuni numeri che parlano a favore di grandi aspettative.

Visita il sito web

Numero di concorrenti
circa 2,500
Numero di paesi partecipanti
più di 60
Numero di nuovi campioni del mondo
24
Numero di mezzi d’informazione
circa 2.000
Numero stimato di telespettatori nel mondo
più di 500 milioni

Non indugiate, siate presenti!

Assicuratevi il biglietto, verificate il programma e venite a tifare in Slovenia!

Responsabili nei confronti dell’ambiente

In tutte le stagioni Planica offre un’immagine da favola. Fa parte del Parco nazionale del Triglav, l’unico parco nazionale in Slovenia i cui obiettivi principali sono la protezione della natura e la convivenza. Al fine di preservare il più possibile questa bellezza incontaminata della valle, gli organizzatori danno un’importanza elevata alla sostenibilità all’interno dell’evento. L’obiettivo degli organizzatori è creare un evento con quasi zero rifiuti, riducendo il più possibile l’impronta di carbonio. A tal fine, hanno creato degli standard di sostenibilità molto precisi che saranno anche la base per le linee guida nazionali per eventi sportivi sostenibili “all'aperto”. Ecco alcuni punti salienti a favore dell’orientamento sostenibile dell’evento.

Visita il sito web

Solo un numero limitato di veicoli delle squadre in gara e delle troupe televisive avrà accesso alla valle. Sarà organizzato un servizio di autobus circolare per i visitatori da Kranjska Gora a Planica.

Nelle vicinanze di Rateče, Podkoren e Kranjska Gora saranno predisposti dei parcheggi sui prati che verranno riportati allo stato originale e rinverditi dopo i Campionati.

Solo un numero limitato di veicoli delle squadre in gara e delle troupe televisive avrà accesso alla valle. Sarà organizzato un servizio di autobus circolare per i visitatori da Kranjska Gora a Planica.

Planica, il paradiso degli sportivi sotto il monte Ponce

Planica in Slovenia è per definizione la sede di eventi sportivi. Ogni anno, alla fine della Coppa del Mondo di salto con gli sci, attira più di 60.000 spettatori provenienti da diversi paesi che vengono ad assistere ai voli mozzafiato dei migliori saltatori con gli sci del mondo. Negli ultimi anni Planica si è affermata anche come organizzatrice di gare di sci di fondo, grazie al supporto del moderno Centro Nordico. Ma anche quando passa il fervore agonistico e il tifo, la valle sotto il monte Ponce ha qualcosa da mostrare. In tutte le stagioni dell’anno offre numerose opportunità per attività all’aria aperta.

Esplora

È bene saperlo prima di arrivare ai Campionati

Se avete deciso di sostenere dal vivo i vostri paladini nello sci di fondo, nella combinata nordica e nel salto con gli sci, date un’occhiata ad alcune informazioni utili su come arrivare in Slovenia, dove trovare alloggio, dove mangiare...

Quiz sportivo sulla conoscenza della Slovenia: Primož Roglič vs. Robert Kranjec

Due ex saltatori con gli sci, due amici e due atleti di punta che hanno accettato la sfida e hanno partecipato a un quiz sulla loro conoscenza della Slovenia. Primož Roglič, che ha sostituito gli sci da salto con una bicicletta, e Robert Kranjec, straordinario saltatore con gli sci che con le sue lunghe distanze è rimasto nel cuore non solo degli sloveni ma anche di altri appassionati. Chi sarà il migliore nel nostro duello sportivo?

Atmosfera da tifosi a Kranjska Gora

Da Planica, l’ondata dei tifosi si diffonderà attraverso l’Alta valle del Sava fino a Kranjska Gora, dove si svolgeranno diversi eventi collaterali nel Parco nordico. In serata, all’ora significativa delle 20:23, avverrà in quel luogo l’assegnazione delle medaglie ai migliori concorrenti. Molti noti artisti musicali sloveni contribuiranno a creare un’atmosfera allegra tra i tifosi. Ci penseranno i ristoratori a tirarvi su con un’ampia selezione di piatti e bevande locali e di altro tipo.

Visita il sito web

planica2023_navijaci

Unitevi al club dei tifosi della Slovenia

I tifosi sono quelli che nei momenti più decisivi danno agli sportivi di alto livello quella motivazione speciale che li porta a una prestazione al top. Le canzoni e i ritmi dei tifosi sono una fonte di energia che ci fa accapponare la pelle. Aiutateci a diffondere questa euforia da tifo anche nel mondo virtuale pubblicando sui social network.

Esplora

Fate il tifo con noi su @FeelSlovenia

Lasciate che il vostro fervore da tifosi inondi il web. Condividete con noi i vostri momenti migliori dei Campionati mondiali di sci nordico e della Slovenia con #ifeelsLOVEnia & #myway.

Kranjska Gora – un centro sportivo di montagna famoso in tutto il mondo

Planica fa parte della destinazione Kranjska Gora, conosciuta in tutto il mondo per le principali competizioni di sport invernali – oltre al salto con gli sci a Planica, anche la Coppa Vitranc per lo sci alpino. Ma anche quando si chiude il sipario delle competizioni, Kranjska Gora è una destinazione popolare per i visitatori attivi. In inverno è un paradiso per lo sci in famiglia, lo sci di fondo e altre attività invernali, e nei mesi più caldi è particolarmente attraente per gli escursionisti e i ciclisti. Inoltre, si sta trasformando anche in un paradiso per i buongustai in quanto può vantare un ristorante che detiene la prestigiosa stella Michelin.

Esplora

Destinazioni nelle vicinanze

Oltre alle esperienze a Kranjska Gora, potete sfruttare i vostri giorni liberi durante i Campionati mondiali di sci nordico per visitare le vicine destinazioni nelle Alpi Giulie. Potreste anche esplorare la capitale slovena, Lubiana, che dista solo un’ora buona dalla sede dei Campionati.

Ascoltate il battito del cuore sportivo della Slovenia

Cos’hanno in comune Tadej Pogačar, Primož Roglič, Luka Dončić e Janja Garnbret? Tutti questi sono nomi sportivi di fama mondiale che sono originari della Slovenia. Sono anche ambasciatori del turismo sloveno. Ma non sono gli unici. La Slovenia vanta numerosi altri nomi sportivi che hanno o stanno ancora scrivendo non solo la storia slovena ma anche quella mondiale. Qual è il segreto di tutto questo? Sicuramente una buona base, ma anche tenacia e duro lavoro che si riflettono nell’organizzazione di competizioni di alto livello sul suolo sloveno.

Perché l’inverno in Slovenia è così “cool”?

Quando la neve imbianca la Slovenia, quest’ultima si trasforma in una vera favola invernale. Scopritela in modo attivo. Afferrate gli sci o incamminatevi a piedi sul manto bianco della neve. Tutti possono trovare buoni motivi per godersi la neve.

L’inverno secondo il gusto della famiglia Roglič

In inverno, quando non si disputano importanti gare ciclistiche, il famoso ciclista sloveno Primož Roglič ama godersi la neve con la sua famiglia. Scoprite quali sono le attività invernali preferite della sua famiglia e forse troverete voi stessi l’idea giusta per una vacanza invernale in Slovenia.

Di più

L’inverno secondo il gusto della famiglia Roglič

L’inverno secondo il gusto della famiglia Roglič

In inverno, quando non si disputano importanti gare ciclistiche, il famoso ciclista sloveno Primož Roglič ama godersi la neve con la sua famiglia. Scoprite quali sono le attività invernali preferite della sua famiglia e forse troverete voi stessi l’idea giusta per una vacanza invernale in Slovenia.

Di più

Attraverso un paesaggio innevato con gli sci da fondo

Attraverso un paesaggio innevato con gli sci da fondo

Lo sci di fondo è una delle attività più popolari tra gli sloveni. Si capisce anche dal fatto che in molti punti della Slovenia si trovano piste da fondo belle e attrezzate. Tutti troveranno piacere nello sci di fondo, sia i veri appassionati che i principianti.

Di più

In escursione su manto nevoso con scarponi invernali e ciaspole

In escursione su manto nevoso con scarponi invernali e ciaspole

L’inverno ha il suo fascino. Una passeggiata nella natura imbiancata ci riempie di pace e allo stesso tempo ci riempie di energia. Quindi mettetevi gli scarponi da trekking invernali o le racchette da neve e incamminatevi sui campi innevati. Scoprite la vostra favola invernale in mezzo alla natura incontaminata.

Di più

I migliori motivi per andare a sciare in Slovenia

I migliori motivi per andare a sciare in Slovenia

In Slovenia, le distanze tra le singole parti del paese sono piccole. Anche le stazioni sciistiche sono relativamente vicine e sono collegate da un unico skipass. La maggior parte delle stazioni sciistiche sono adatte alle famiglie. Oltre allo sci, potete dedicarvi a molte altre attività invernali.

Di più

Esperienze invernali per una giornata perfetta sulle piste

Esperienze invernali per una giornata perfetta sulle piste

Una giornata sulle piste da sci slovene passa in un battibaleno. Sapete perché? Perché oltre a sciare su piste battute, avete tutta una serie di altre esperienze invernali con cui arricchire la vostra giornata sulla neve. Per non rimanere senza energie, concedetevi le delizie culinarie proprio accanto alle piste da sci, e se un giorno non vi basta per godervi la neve, potete prolungarlo e pernottare in strutture ricettive nelle immediate vicinanze.

Di più

Slovenia, il paese verde delle esperienze attive

Potrebbe non essere facile da trovare sulla mappa ma nel suo pezzetto di mondo la Slovenia offre molte opportunità per esperienze attive all’aria aperta. Qui si può vivere ancora un autentico contatto con la natura che si cerca di preservare in tutta la sua bellezza.

Vacanze attive

Scoprite il mondo delle esperienze attive all’aperto in Slovenia.

Vacanze attive

Di più

Attività invernali

In Slovenia per esperienze invernali attive sulla neve e sul ghiaccio.

Attività invernali

Di più

Slovenia Alpina

La Slovenia alpina si estende sul paesaggio montuoso, accanto a laghi e fiumi. Visitate il Parco nazionale del Triglav, Bled, Bohinj, Kranjska Gora e la valle dell'Isonzo.

Slovenia Alpina

Slovenia Alpina

Di più

Alpi Giulie

Alpi Giulie - un paradiso per esperienze attive e relax nella natura.

Alpi Giulie

Di più

Con rispetto nel Parco nazionale del Triglav

Il Parco nazionale del Triglav colpisce per la natura pittoresca e le esperienze indimenticabili!

Con rispetto nel Parco nazionale del Triglav

Di più

La storia verde della Slovenia

Progettate le vostre vacanze pensando in verde.

La storia verde della Slovenia

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici