Per presentare: le slovene e gli sloveni

La Slovenia può essere forse difficile da trovare su una mappa, ma una volta che l’avrete trovata, vi entrerà facilmente nel cuore. Non solo per la varietà dei paesaggi, la ricchezza dei sapori e i tesori culturali, ma anche per la sua gente. Anche se i caratteri cambiano con il paesaggio, gli sloveni sono considerati persone laboriose, modeste e oneste, con un grande cuore sportivo. Saranno lieti di accogliervi, di offrirvi il meglio del loro orto o del campo, di brindare con i loro vini e altre bevande locali, di ballare e cantare, preferibilmente al suono della fisarmonica. E non stupitevi se al vostro arrivo a casa vi offriranno le pantofole.

Un po’ di statistica sugli sloveni

Prima di passare alle curiosità sulla popolazione slovena, ecco alcune statistiche di base dell’Ufficio statistico della Repubblica di Slovenia.

Numero degli abitanti
2.110.547 (1, 2022)
PIL pro capite in euro
24.678 € (2021)
Lingua ufficiale
sloveno, nelle zone etnicamente miste anche ungherese e italiano
Numero di dialetti
più di 30, suddivisi in 7 gruppi dialettali
Densità della popolazione
104,0 persone per km2

Sloveni – questo è ciò che sono loro

Date un’occhiata a un pezzo della loro tradizione, del loro lavoro e della loro creatività. Uno scorcio del loro legame con la natura. Questo è ciò che sono, gli sloveni.

Un popolo di escursionisti

Sapete dove amano andare gli sloveni nel tempo libero? Nella natura. In montagna. Il Club alpino sloveno (Planinska zveza Slovenije), che quest’anno festeggia i 130 anni di attività, è la seconda più grande organizzazione di volontari in Slovenia, dopo l’Associazione slovena dei Vigili del Fuoco.

L’escursionismo e l’alpinismo sono molto popolari in Slovenia grazie agli oltre 10.000 chilometri di sentieri ben curati e segnalati, ai panorami mozzafiato e all’atmosfera rilassata e ospitale. In montagna è consuetudine che gli alpinisti si salutino, anche se è la prima volta che si incontrano. Anche nei rifugi alpini si respira un’atmosfera familiare e rilassata, dove sono molto apprezzati i minestroni, gli insaccati, gli struccoli fatti in casa e gli strudel. Godeteveli senza sensi di colpa, perché in Slovenia si dice che sopra i 1.000 metri non c'è peccato.

Esplora

slovenija_sportniki

Il grande cuore sportivo degli sloveni

Sia nei palazzetti dello sport che nei dintorni, gli sloveni sono sempre presenti con il cuore. Pochi Paesi al mondo possono vantare una percentuale così alta di atleti di livello mondiale che vincono medaglie e superano i limiti, in rapporto alla loro popolazione. Tutti gli sloveni fanno un tifo sfegatato per loro. Gli atleti ispirano inoltre gli altri a essere attivi nel tempo libero e a conquistare le loro piccole vittorie. E viceversa. I sostenitori più accaniti spesso sospingono i concorrenti e danno loro una spinta in più sulla strada della vittoria. E loro stessi amano essere attivi. Oltre all’escursionismo, le attività più popolari in Slovenia sono il ciclismo e la corsa, cui si aggiungono in inverno lo sci alpino e lo sci di fondo.

Le ragioni dei successi sportivi della Slovenia su scala internazionale

Vi presentiamo alcune ragioni per cui la Slovenia ha successo nel campo sportivo.

Le ragioni dei successi sportivi della Slovenia su scala internazionale

Di più

La Slovenia è un Paese di atleti di alto livello

Vivi la Slovenia attiva e vieni a conoscere il suo cuore sportivo.

La Slovenia è un Paese di atleti di alto livello

Di più

Un club di tifosi: La Slovenia e i suoi sportivi

Sentite l’atmosfera dei tifosi del paese sportivo!

Un club di tifosi: La Slovenia e i suoi sportivi

Di più

Che buon odorino arriva dalla cucina?

Si potrebbe dire che il profumo è diverso nelle varie parti della Slovenia. Sono presenti 24 regioni gastronomiche, ognuna con i suoi piatti caratteristici. La domenica, di solito, si trovano sulla tavola il brodo (solitamente il brodo di manzo), piatti di carne (arrosto) con contorno (patate brasate) e insalata. Durante la settimana si può mangiare uno stufato e nei giorni di festa non può mancare la putizza, un dolce tipico sloveno con vari ripieni. I gusti variano, naturalmente ma si continua a scommettere sulle ricette delle nonne. Anche i migliori chef spesso le prendono in considerazione e le usano come base per i loro capolavori culinari. In ogni caso, si preferiscono utilizzare ingredienti freschi e locali che provengono, se possibile, dall’orto.

Esplora

tradicionalna kuhinja

Cucinate alla slovena

Ogni boccone della cucina slovena rimarrà sicuramente impresso nella memoria delle vostre papille gustative. Coccolatele a casa vostra con i sapori sloveni. Provate le ricette slovene nella vostra cucina e utilizzate i migliori ingredienti della Slovenia.

Divertenti stereotipi sugli sloveni

Alcune abitudini degli sloveni vi sembreranno forse strane ma per loro sono per lo più scontate. Dalle pantofole ai rapporti con i vicini, ecco alcuni divertenti stereotipi sugli sloveni, presentati in modo interessante dall’Istituto nazionale di statistica.

Esplora

Pantofole

Non stupitevi se al vostro arrivo in Slovenia vi verranno offerte delle pantofole. La Slovenia importa ogni anno quasi due milioni di paia di pantofole e altre calzature per la casa.

Pranzo della domenica

Brodo di manzo, arrosto e patate brasate, con insalata. A mezzogiorno in punto? L’Ufficio statistico non l’ha ancora scoperto, ma è chiaro che nel 2020 ogni membro di una famiglia slovena ha consumato in media 14 kg di manzo, 48 kg di patate e 11 kg di lattuga.

Sportivi nel cuore

Amano molto tifare per i loro eroi sportivi. Ma sono anche molto attivi. Sapevate che quasi il 40% della popolazione pratica sport per almeno cinque ore alla settimana?

Il meglio dall’orto di casa

Cosa c’è di meglio delle verdure fresche del proprio orto. Anche se si trova sul balcone. E gli sloveni sono una nazione di giardinieri. Ben il 60% delle famiglie slovene ha un orto dove coltiva ortaggi per il proprio consumo.

I vicini di casa

Sarà anche vero lo stereotipo che sono spesso in lite con i vicini di casa e sono invidiosi gli uni degli altri, ma quando hanno bisogno di aiuto, i vicini di casa sono tra le prime persone a cui si rivolgono. Ben il 92% degli sloveni si aspetta un aiuto non materiale da un parente, un amico, un vicino o un conoscente.

Dilemmi linguistici?

La lingua ufficiale della Slovenia è lo sloveno, considerato una delle lingue più arcaiche d’Europa. La caratteristica più distintiva della lingua slovena è il duale. L’alfabeto sloveno ha 25 lettere che vengono utilizzate per scrivere 29 fonemi. Inoltre, lo sloveno ha 3 numeri grammaticali, 6 casi, 8 declinazioni, 3 generi grammaticali e 4 tempi grammaticali. Sembra piuttosto complicato, vero? Ma non preoccupatevi. Siamo al di sopra della media europea per quanto riguarda il numero di persone che parlano almeno una lingua straniera e siamo in cima alla classifica europea delle nazioni con la più alta percentuale di persone che parlano più lingue straniere. La lingua straniera più comunemente parlata è l’inglese che è la prima lingua straniera che i bambini imparano alla scuola primaria. E c’è di più – lo sloveno ha il maggior numero di gruppi dialettali e dialetti in rapporto al numero di persone che lo usano come lingua madre.

Visita il sito web

pogovor

Un dizionarietto per cominciare

Vi interessa sapere come si saluta in sloveno? Come ringraziare e brindare con gli amici? Ecco alcune espressioni slovene che vi torneranno sicuramente utili e che potrebbero ispirarvi a imparare ancora più parole ed espressioni slovene.

Gli sloveni sono soliti salutarsi con un “dober dan” (dou-ber dahn).

Nel tintinnare i bicchieri dicono “na zdravje” (nah zdraw-yeh).

Per ringraziare gli sloveni dicono “hvala” (hva-la).

Il loro saluto di commiato è “nasvidenje” (nas-vee-deh-nye).

La Slovenia attraverso gli occhi di un osservatore “esterno”

Il dottor Noah Charney è uno dei più grandi appassionati della Slovenia. Ha scritto della sua visione del “Paese migliore del mondo” nel suo libro “Slovenologia”. In questo podcast, Noah racconta come è arrivato a vivere in Slovenia dopo aver fatto un “provino” in diversi altri Paesi e perché ne ha un’opinione così alta, sia come luogo da visitare o in cui trasferirsi in modo permanente. Ha anche parlato con molti altri espatriati di diversi Paesi per scoprire perché amano vivere sul lato soleggiato delle Alpi.

Feel Slovenia the Podcast #1: The Expat’s View of “the World’s Best Country”

narodne nose

Vestiti per il ballo

Le generazioni dei nostri nonni indossavano abiti eleganti per le occasioni speciali, di solito la domenica. Il patrimonio di abiti e costumi tradizionali varia da una regione all’altra e cambiava anche a seconda dei periodi. Gli abiti erano anche espressione del ceto sociale. Oggi i costumi tradizionali sono indossati soprattutto dai ballerini dei gruppi folcloristici che in Slovenia sono circa 500. Anche gli artisti della musica nazional-popolare indossano costumi tradizionali adattati. Potete scoprire i costumi tradizionali anche in occasione dei festival etnologici ma il modo migliore per conoscerli è l’annuale Giornata degli abiti nazionali e del patrimonio dell’abbigliamento a Kamnik.

Esplora

Dall’abito al ballo

Scoprite la storia degli stilisti del costume popolare di Kostel, dai bozzetti all’abito finale. Utilizzano materiali naturali che sono stati usati già dai loro antenati, come il lino e la lana. Danzerà con l’abito un membro del gruppo folcloristico che presenterà le danze della zona di Kostel.

Dall’abito al ballo

Dall’abito al ballo

Scoprite la storia degli stilisti del costume popolare di Kostel, dai bozzetti all’abito finale. Utilizzano materiali naturali che sono stati usati già dai loro antenati, come il lino e la lana. Danzerà con l’abito un membro del gruppo folcloristico che presenterà le danze della zona di Kostel.

Quando si sentono i rintocchi delle feste

Se desiderate vivere un’autentica celebrazione della Pasqua slovena, scegliete un’esperienza unica che vi riporta indietro nel tempo e create un’atmosfera festosa attraverso costumi, musica e balli, così come era al tempo dei nostri antenati.

Esplora

L’amore alla slovena

La Slovenia è l’unico Paese al mondo che ha la parola AMORE (LOVE) nel suo nome. E in Slovenia l’amore viene preso molto sul serio. C’è persino una giornata degli innamorati. Il 12 marzo, in occasione di San Gregorio (Gregorjevo), si dice che gli uccelli si sposano. Esistono anche diversi modi unici per sedurre la persona amata. I pastori della Velika Planina regalavano un tempo alle donne prescelte uno speciale formaggio denominato “trnič”. I ragazzi corteggiavano le loro innamorate con serenate e corteggiamenti sotto la finestra, cosa che potrete sperimentare, tra l’altro, in un evento etnologico a Bohinj. E quando è il momento per gli innamorati di contrarre il vincolo matrimoniale, c’è un altro ostacolo da superare – la “šranga”, ossia sbarramento, che viene messo sulla strada per impedire allo sposo di raggiungere la sposa.

In onore del vino

Quando gli amici si incontrano in Slovenia, di solito l’invito è: “Andiamo a prendere un caffè!”. o “Andiamo a bere una birra”. Tuttavia, il vino ha un posto speciale tra gli sloveni. Ci sono 3 regioni vinicole in Slovenia che producono vini riconosciuti in patria e all’estero. Ogni viticoltore è orgoglioso dei suoi vigneti e del suo vino. Per questo gli piace condividerlo con gli amici che passano di lì.

vino

 

 Il periodo più felice per i viticoltori è l’autunno, quando inizia la stagione della vendemmia. In questo caso non si tratta solo di lavoro ma anche di socializzare con la famiglia, gli amici e i vicini. Non stupitevi se in questo periodo sentite il suono di fisarmoniche e canti provenire dai vigneti. I grappoli dolci entrano nelle presse da cui esce il mosto che diventa vino solo per la festa di San Martino, l’11 novembre, giorno che assume una connotazione festiva in Slovenia. In quell’occasione si servono oca o anatra arrosto, cavolo rosso, “mlinci” e, naturalmente, il vino giovane che trova poi posto nelle cantine e nelle enoteche.

zidanice

 

Nella parte sud-orientale della Slovenia, in particolare nella Dolenjska, potrete notare sui colli vinicoli delle particolari casette – “zidanice” di cui gli abitanti sono particolarmente orgogliosi e in cui, tra l’altro, conservano il proprio vino. Se vi spostate nella regione del Posavje, non potrete non notare le “repnice”, le grotte scavate nel terreno, oggi utilizzate come cantine per il vino. E c’è ancora un’altra cosa di cui vantarsi – a Lent, nel cuore di Maribor, cresce la vite più antica del mondo.

I vini della Slovenia

Dove degustare il vino di tre regioni vinicole slovene?

I vini della Slovenia

Di più

Vendemmie in Slovenia

Sperimentate la vendemmia alla slovena!

Vendemmie in Slovenia

Di più

La giornata di San Martino, gioia per la nuova annata del vino

Brindate al vino novello in Slovenia!

La giornata di San Martino, gioia per la nuova annata del vino

Di più

La vite più longeva al mondo

Nel centro di Maribor cresce da più di 450 anni la vite più longeva al mondo.

La vite più longeva al mondo

La vite più longeva al mondo

Di più

Operosi come le api

Conoscete l’ape carniolana? Si tratta di una specie autoctona slovena, considerata una delle api mellifere più diffuse al mondo. È mansueta, laboriosa, modesta e dotata di un ottimo senso dell’orientamento. Tratti che si ritrovano anche negli sloveni. Non c’è da stupirsi se vadano così tanto d’accordo. In Slovenia ci sono più di 11 000 apicoltori, con oltre 200.000 colonie di api.

cebelar

 

L’apicoltura è una costante da generazioni. Anton Janša, il primo insegnante di apicoltura alla corte viennese, ha gettato le basi dell’apicoltura moderna e il suo compleanno, il 20 maggio, è stato dichiarato Giornata mondiale delle api su iniziativa della Slovenia. Le api e i loro prodotti sono stati integrati nella cucina, nelle esperienze, nella salute e nel benessere. Hanno anche ispirato la nostra creatività artistica, come dimostrano i pannelli dipinti degli alveari. L’entusiasmo sloveno ha fatto sì che l’apicoltura venisse iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Esplora

kovac

Abili con le mani

Quando visitate la Slovenia e volete portare con voi un bell’oggetto, vale la pena visitare una bancarella o un negozio di artigianato. Gli sloveni sono abili con le mani, quindi troverete bellissimi oggetti lavorati a maglia e all’uncinetto, ceramiche, lavori in ferro e in legno e si potrebbe continuare con l’elenco. Anche se alcune delle abilità delle generazioni dei nostri nonni e delle nostre nonne sono quasi scomparse, molti mestieri e attività artigianali sono stati recentemente riportati in auge. Soprattutto nelle città famose per i loro abili artigiani, questi saranno lieti di trasmettervi le loro conoscenze in appositi laboratori.

Esplora

Piccoli ma straordinari

Sebbene gli sloveni siano solo due milioni, hanno successo in molti campi grazie alla loro diligenza, conoscenza, operosità e a volte anche testardaggine. Oltre a molti atleti di successo, abbiamo persone eminenti anche in altre sfere della società: scienziati brillanti, chef creativi, artisti di talento, diplomatici eminenti, economisti innovativi, e l’elenco potrebbe continuare. Nel corso della storia si sono aggiunti molti nomi eccellenti che hanno scritto o stanno ancora scrivendo la storia slovena e mondiale.

Benvenuti in Slovenia

La Slovenia è in grado di affascinare chiunque la visiti, sia che si tratti della sua splendida natura, del ricco patrimonio culturale o delle prelibatezze gastronomiche. Venite a conoscere persone interessanti e il loro senso di appartenenza verso le proprie radici.

Conoscete la Slovenia

La Slovenia – una terra di gente ospitale e di esperienze indimenticabili nel cuore dell’Europa.

Conoscete la Slovenia

Di più

La storia verde della Slovenia

Progettate le vostre vacanze pensando in verde.

La storia verde della Slovenia

Di più

Le regioni turistiche

La Slovenia è l’unico Stato europeo in cui su un pezzetto di terra entrano in contatto il paesaggio alpino, mediterraneo, carsico e pannonico.

Le regioni turistiche

Di più

L'enogastronomia

L'amore passa per lo stomaco!

L'enogastronomia

Di più

Cultura

La Slovenia vanta una ricca tradizione culturale.

Cultura

Di più

Esperienze uniche in Slovenia

Entrate nel mondo delle esperienze originali.

Esperienze uniche in Slovenia

Di più

Slovenia, un tesoro di letteratura

Scoprite i tesori letterari, culturali e artistici della Slovenia.

Slovenia, un tesoro di letteratura

Di più

Patrimonio mondiale UNESCO

Tesori sloveni del patrimonio mondiale.

Patrimonio mondiale UNESCO

Patrimonio mondiale UNESCO

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici