Grazie alla Scuderia di Lipica, patria dei  cavalli lipizzani, famosi in tutto il mondo, l’ippica e l’equitazione hanno una tradizione plurisecolare in Slovenia. Vivere la Slovenia in sella a un cavallo è possibile in numerosi  centri ippici, agriturismi e allevamenti. Potete cavalcare lungo terreni agricoli recintati oppure farvi condurre dalle guide per prati e boschi. È possibile andare a cavallo anche nei parchi paesaggistici e nel Parco nazionale del Triglav. Sono possibili anche lunghe gite a cavallo. 

A Lipica, luogo dell’orgoglio equestre sloveno

Gli amanti dei cavalli non possono tralasciare una visita all’Allevamento di Lipica, dove da oltre quattrocento anni vengono allevati i famosi cavalli bianchi, i  lipizzani. I lipizzani sono la gioia degli appassionati di equitazione classica, basata sui principi della scuola di equitazione spagnola  di Vienna, con il  dressage sportivo e le gite in calesse. Lipica oggi è un importante centro turistico che, oltre ai corsi di equitazione, alle visite degli allenamenti e alle importanti manifestazioni ippiche internazionali, permette di esplorare il paesaggio carsico in sella al cavallo. 

Dagli spettacoli ai corsi, dalle cavalcate alle gite in carrozza

Per chi non sa ancora cavalcare, i centri ippici e gli allevamenti offrono corsi per principianti e avanzati nonché corsi di dressage. In varie località ci sono anche i cavalli pony per la gioia dei bambini. Sono sempre più numerosi anche i club ippici che offrono la possibilità di cavalcare i cavalli islandesi. Gran parte dei centri ippici offre anche  gite in carrozza, le quali vengono offerte anche in diverse località turistiche in tutta Slovenia, come ad esempio a Bled. 

Alle corse di trotto di Ljutomer

Una località slovena importante per l’ippica e l’equitazione è Ljutomer, dove nei secoli passati è stata sviluppata la razza equina detta il trottatore di Ljutomer. Si tratta di cavalli veloci utilizzati per le corse di trotto.  Nell’ippodromo  di Ljutomer si tengono ogni anno dieci importanti corse di trotto. Le gare dell’ippodromo sono un appuntamento domenicale popolare tra la gente del posto, mentre tra i visitatori suscitano interesse anche gli allenamenti dei cavalli trottatori e il Museo del cavallo trottatore di Ljutomer.

Dalla cucina alle bellezze naturali

Visitate le perle della Slovenia, assaggiate le specialità locali, lasciatevi coccolare nei centri termali.

Le 10 migliori attrazioni

Attrazioni da vedere assolutamente nella verde Slovenia!

Le 10 migliori attrazioni

Di più

L'enogastronomia

L'amore passa per lo stomaco!

L'enogastronomia

Di più

Nella natura

Sentite in Slovenia gli effetti benefici dell’ambiente verde e naturale.

Nella natura

Di più

Centri termali

Rest, relax and enjoy the soothing power of thermal waters and wellness treatments.

Centri termali

Centri termali

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici