Alloggi dove la tradizione si fonde con il moderno

Siete nostalgici nel cuore e siete attratti dalle cose che riflettono la tradizione di un determinato ambiente? La Slovenia ha molti alloggi che conservano il loro carattere tradizionale, ma allo stesso tempo seguono le tendenze moderne. Fattorie ristrutturate, bellissime baite e casette che riflettono le leggi dell’architettura tradizionale locale, tenute e ville – qui sono di casa il comfort e una piacevole familiarità, arredi rustici con accessori moderni che insieme creano un’eleganza unica dello spazio e vi riportano all’infanzia. Sarebbe difficile scegliere un luogo più perfetto per godersi l’idillio rurale.

Vi presentiamo alcuni degli alloggi più belli del suo genere che hanno anche guadagnato il marchio Slovenia Green Accommodation.

slovenia green accommodation

Alloggi dal carattere green

State cercando un rifugio dove vi sentirete a casa, a contatto con la natura e tra persone amiche, dove vi sentirai veramente – voi? Quando pianificate la vostra vacanza, scegliete un alloggio che è stato premiato con il marchio Slovenia Green Accommodation per i suoi sforzi sostenibili ed ecologici.

Esplora

Casolari con un segno tradizionale

Regalatevi una vacanza in un piacevole ambiente domestico di casolari che rispecchiano la tradizione architettonica locale e allo stesso tempo offrono tutti i comfort necessari per un soggiorno rilassante a contatto con la natura.

podeželske nastanitve_hiške slovenske istre

Casolari dell’Istria slovena

Liberatevi dalle preoccupazioni nei bei casolari che riflettono l’anima dell’Istria slovena. Circondata dai vigneti e con una magnifica vista sul mare, ogni casetta svelerà la sua storia delle “Šavrinke”, donne istriane che ogni giorno vendevano i prodotti di produzione propria al mercato di Trieste e a Capodistria. Le casette non hanno elettricità, ma offrono comunque un alto livello di comfort per una vacanza rilassante.

Visita il sito web

podezelske nastanitve_alpik chalets

Alpik Chalets, Bohinj

Trovate la pace e il relax alla fine del mondo. Da qui deriva il nome Ukanc a Bohinj, dove si trovano le tradizionali casette e gli appartamenti di Bohinj che portano anche il certificato locale di Bohinj. Qui troverete una vacanza da favola nella Terra del camoscio d’oro, dove sentirete il fascino della natura autentica di Bohinj e della sua vita.

Visita il sito web

podeželske nastanitve_pravljica na veliki planini

Favola a Velika planina

A Velika planina potete sperimentare l’autentica vita pastorale in uno dei più grandi insediamenti pastorali ancora funzionanti in Europa. E se siete così affascinati a tal punto da voler trascorrere ancora più tempo in mezzo a loro, potete scegliere una delle baite dei pastori pensate per i visitatori. Così godrete del contatto con la natura e delle viste maestose sulle Alpi di Kamnik e della Savinja.

Visita il sito web

podeželske nastanitve_panonska vas

Panonska vas

Vivete il fascino del Prekmurje a modo vostro. Fermatevi al villaggio Panonska vas a Tešanovci e sentite un po' del calore del Prekmurje negli alloggi che riflettono le tradizionali case del Prekmurje. Iniziate la giornata con una deliziosa colazione del Prekmurje con ingredienti provenienti dalle fattorie circostanti e partite alla scoperta della "testa" della Slovenia.

Visita il sito web

Fattorie dove il tempo si è fermato

Scoprite le fattorie ristrutturate che hanno mantenuto il loro carattere tradizionale pur offrendo comfort moderni.

podeželske nastanitve_šenkova domačija

Fattoria Šenkova domačija

Nei dintorni idilliaci di Jezersko, c’è una fattoria dove la storia prende vita nel presente. La fattoria Šenkova domačija è una perla dell’architettura alpina di oltre 500 anni fa. La casa accuratamente ristrutturata e le strutture annesse offrono oggi una vacanza confortevole ai visitatori che amano la tradizione e sono innamorati dell’autentico ambiente montano.

Visita il sito web

podeželske nastanitve_škrabčeva domačija
Foto:Klemen Razinger

Fattoria Škrabčeva domačija

La fattoria Škrabčeva domačija a Hrovača colpisce per la sua tradizione vitale che è ogni giorno più viva. Il casale ristrutturato e gli edifici vicini vivono una ricca vita culturale e allo stesso tempo offrono un piacevole rifugio per una vacanza. Le camere modernamente attrezzate sono decorate con elementi tradizionali che riflettono il carattere di Ribnica.

Visita il sito web

podeželske nastanitve_tesnak

Fattoria esperienziale Tešnak

Soggiornare in una fattoria ristrutturata di oltre 200 anni a Hotavlje offre l’esperienza di un contatto genuino con la natura delle colline di Škofja Loka e Cerklje. Le stanze, che prendono il nome dalle erbe, e le varie esperienze legate al patrimonio artigianale dell’ambiente locale, vi portano in un altro tempo dove dimenticherete le preoccupazioni quotidiane.  

Visita il sito web

Foto: SANDRO.TV

Pr'Gavedarju

Nel centro del villaggio Podkoren vicino a Kranjska Gora c’è una casa che porta il nome locale della famiglia Pr'Gavedarju. Oggi l’ex fattoria è arricchita da stanze che raccontano le storie dei suoi abitanti e sono arredate nello spirito del tempo in cui vivevano, con materiali naturali e tessuti unici.

Visita il sito web

podeželske namestitve_hiša marica

Casa Marica

La vecchia fattoria ristrutturata prende il nome dalla "nonna" Marica che viziava i bambini con prelibatezze fatte in casa. Situata nei dintorni idilliaci del villaggio di Šmartno, offre un’esperienza autentica di Brda e della loro eccellente gastronomia.

Visita il sito web

podezelske nastanitve_kambra_foto Janez Marolt
Foto: Janez Marolt

Kambra

Vivete la magia del Carso in una casa in pietra di 400 anni ristrutturata con un giardino che è cresciuto dalla roccia viva. La costruzione tradizionale è ravvivata da accorgimenti moderni che collegano gli esterni accoglienti del giardino con il caldo riparo della casa carsica. La casetta si trova nel piacevole villaggio carsico di Pliskovica.

Visita il sito web

podezelske nastanitve_belakapa

Belakapa

Alle pendici dei boschi dello Snežnik vi aspetta una fattoria ristrutturata di oltre 250 anni fa in cui si intrecciano tradizione e comfort moderno. Venite a scoprire il mondo delle api e dei fiori che vi faranno conoscere i proprietari della fattoria, Sonja e Andrej.

Visita il sito web

Alloggi ispirati alla tradizione

Cercate alloggi dove la tradizione ammicca alla modernità e all’autentico ambiente naturale in cui si trovano

podeželske namestitve_vila planinka

Vila Planinka

Se desiderate fuggire completamente dal trambusto della città, Vila Planinka è la scelta giusta per voi. Situata nel pittoresco ambiente naturale e autentico di Jezersko, riflette la bellezza dei dintorni e anche l’interno delle camere rappresenta un’estensione della ricca natura. Qui sentirete una carica energetica naturale che ha un effetto benefico sul benessere.

Visita il sito web

podeželske namestitve_astra montana

Astra Montana

L’idilliaca casa di montagna Astra Montana è sicuramente una stella in mezzo alla natura di montagna ai margini del Parco nazionale del Triglav. L’ex stalla del pastore sopra la Valle dell'Isonzo è stata trasformata in una piacevole casa di vacanza dove il tempo scorrerà più lento e dove potrete dedicarvi completamente a voi stessi e ai vostri cari.

Visita il sito web

podeželske nastanitve_gostišče Danica

Locanda Danica

La storia della Locanda Danica è in realtà la storia di Bohinj. Mentre il ristorante, arredato nello spirito tradizionale e con l’aiuto di maestri locali, offre il lusso di Bohinj soprattutto per il palato, le camere moderne e confortevoli raccontano la loro storia sulla natura, la tradizione di Bohinj e la vita e il lavoro della gente di Bohinj.

Visita il sito web

podeželske nastanitve_triangel

Triangel

L’Hotel Špik con lo sfondo unico del gruppo Martuljek era una volta uno degli edifici più riconoscibili di Gozd Martuljek sulla strada per Kranjska Gora. La sua storia è ora continuata in chiave moderna dall’Hotel Triangel a quattro stelle, che conserva i caratteristici design architettonici del famoso hotel, ma allo stesso tempo offre un comfort moderno superiore, tenendo conto dei materiali naturali.

Visita il sito web

podeželske nastanitve_lajnar

Pensione e Locanda Lajnar

Vivete la natura idilliaca delle colline di Škofja Loka e concedetevi una vacanza sulla Soriška planina. La Pensione Lajnar riflette il tradizionale carattere alpino in un modo moderno, che evoca una piacevole familiarità e calore. Rimarrete incantati dalla vista delle cime montuose circostanti e dei boschi di Jelovica.

Visita il sito web

podezelske_nastanitve_sredgora

Villa Sredgora

Villa Sredgora sorge al centro dei boschi del Kočevsko, sulle fondamenta di un antico villaggio del Kočevsko. Un’oasi di comfort e relax nella natura incontaminata è progettata in uno spirito sostenibile, realizzata principalmente in legno. Anche i suoi interni esprimono il carattere del Kočevsko, offrendo allo stesso tempo una piacevole familiarità e il comfort moderno di cui avete bisogno. È eccellente per sfuggire al trambusto della città e offre un contatto autentico con le possenti energie della natura.

Visita il sito web

podezelske_nastanitve_hisa_krasna

Hiša Krasna

Un’idilliaca fattoria carsica trasformata in boutique hotel è la scelta ideale per chi cerca un distacco dal digitale. Le camere dell’hotel offrono comfort moderni e momenti nostalgici che portano pace e relax. La ciliegina sulla torta è il ristorante dell’hotel dove si respira il profumo del Carso e dell’Istria ed è talmente buono da essere stato notato anche dalla prestigiosa guida Michelin.

Visita il sito web

Vacanze in campagna – più vicini alla natura

Il contatto genuino con la natura sta diventando sempre più un valore. E ne siamo consapevoli anche in Slovenia. Ecco perché vi offriamo una varietà di alloggi situati in un ambiente verde, dove potete rilassarvi quando i vostri passi cominceranno a farsi pesanti.

Agriturismi con un’anima verde

Gli agriturismi sloveni sono noti per il loro ordine, l’ospitalità dei padroni di casa e il cibo eccellente che dall’orto arriva direttamente nei piatti. Alcuni di loro raccontano storie verdi molto speciali. Ascoltateli!

Di più

Agriturismi con un’anima verde

Agriturismi con un’anima verde

Gli agriturismi sloveni sono noti per il loro ordine, l’ospitalità dei padroni di casa e il cibo eccellente che dall’orto arriva direttamente nei piatti. Alcuni di loro raccontano storie verdi molto speciali. Ascoltateli!

Di più

Il lusso verde delle ville di campagna

Il lusso verde delle ville di campagna

Immaginate di svegliarvi in una lussuosa villa con una vista inestimabile sulla campagna idilliaca. Per godere della ricchezza offerta dalla campagna – dai sapori autentici locali sulla vostra tavola alle passeggiate nella natura. Scoprite questo pezzo di paradiso.

Di più

Glamping - la tua vacanza di lusso nella natura

Glamping - la tua vacanza di lusso nella natura

Le tende glamour o il campeggio di lusso hanno conquistato tutti coloro che vogliono ancora di più dalle loro vacanze – un'offerta esclusiva e alloggi con una storia in mezzo a una natura meravigliosa. E la Slovenia ha qualcosa da offrire in questo settore! Ogni glamping racconta la sua storia e alcuni si impegnano appositamente per la sostenibilità.

Di più

Campeggi in Slovenia – il vostro contatto con la natura

Campeggi in Slovenia – il vostro contatto con la natura

Il campeggio ci riporta alle nostre radici, più vicini alla natura. La maggior parte dei campeggi in Slovenia offre più di semplici piazzole per passare la notte. Oltre ai posti per tende, roulotte e camper, sempre più campeggi optano anche per case mobili e alloggi glamping.

Di più

Vacanze nelle “zidanice”

Vacanze nelle “zidanice”

Allontanatevi dal trambusto della città e rifugiatevi nell’abbraccio dei vigneti verdi. Concedetevi una vacanza nelle “zidanice” dove godrete della tranquillità e della natura. Rilassatevi leggendo un libro davanti alla casetta o facendo una passeggiata tra i vigneti.

Sapori genuini della campagna presso i fornitori con il marchio Slovenia Green Cuisine

In campagna maturano una varietà di sapori che non hanno molta strada da fare per arrivare sulla vostra tavola. L’ambiente naturale puro e la dedizione e la cura degli agricoltori creano una pienezza di sapori che assaporerete ad ogni boccone. Alcuni fornitori prestano molta attenzione alla sostenibilità nella gastronomia per la quale si sono guadagnati il marchio Slovenia Green Cuisine. Vi presentiamo alcuni vincitori del marchio gastronomico sostenibile dell’ambiente rurale.

 

Fuggite da una vita quotidiana stressante

La natura è un ottimo "terapeuta" contro lo stress quotidiano e ne siamo consapevoli anche in Slovenia, quindi cerchiamo di starle il più vicino possibile. La preoccupazione per la conservazione dell’ambiente verde e la gestione sostenibile è sempre più presente nella nostra coscienza, il che si riflette in molti settori.

Il mio modo di distacco perfetto

Slovenia = la vostra destinazione per il detox digitale.

Il mio modo di distacco perfetto

Di più

Scoprite le località per rilassanti fughe nella natura

Scegliete la vostra oasi di pace e di relax.

Scoprite le località per rilassanti fughe nella natura

Di più

Alloggi unici in Slovenia

Trascorrete la vostra vacanza da sogno con un comfort superiore e a contatto genuino con la natura.

Alloggi unici in Slovenia

Di più

L'enogastronomia

L'amore passa per lo stomaco!

L'enogastronomia

Di più

La campagna

La campagna - in mezzo alla natura, con la gente del posto e la cucina casareccia.

La campagna

Di più

La storia verde della Slovenia

Progettate le vostre vacanze pensando in verde.

La storia verde della Slovenia

Di più

Slovenia = un paese dalla gastronomia sostenibile

Buon appetito a una gastronomia dedita all’ambiente locale e alle persone.

Slovenia = un paese dalla gastronomia sostenibile

Di più

Nella natura

Sentite in Slovenia gli effetti benefici dell’ambiente verde e naturale.

Nella natura

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici