Festeggiate la Pasqua in Slovenia!

La Pasqua è una festa che riunisce tutta la famiglia, facendo rivivere antiche usanze. La tavola festiva è ricca di prelibatezze tradizionali, preparate con cura dalle massaie slovene. Una particolare attenzione viene posta nella preparazione delle uova pasquali, sode o soffiate, che sono uno dei simboli più riconoscibili della Pasqua e riflettono le diversità regionali slovene. Esse sono legate anche ad alcune usanze, come l’incisione delle uova colorate. Partecipate alla celebrazione della Pasqua in Slovenia!

Venite ad ammirare l'arte popolare della decorazione delle uova pasquali

Scoprite le regioni slovene anche attraverso i diversi nomi e l'arte della decorazione delle uova di Pasqua. In Carinzia le chiamano pisánke, mentre dalle parti della Stiria e dell’Oltremura ramenice o remenke. A Idrija le uova vengono decorate anche con bellissimi merletti. Le uova pasquali di Vrhnika, con oltre 15.000 fori, sono dei veri e propri capolavori dell’arte del merletto. In Bela Krajina si incontrano pisanke, che per le loro peculiarità rappresentano uno dei simboli della terra del fiume Kolpa. Con bellissimi ornamenti creati con cera d'api fusa e screziata, in modo da ottenere motivi raffinati e colorati in nero e rosso, queste uova pasquali una volta venivano donate dalle ragazze ai loro fidanzati in segno del loro amore. Regalate anche voi in segno di amore le uova pasquali slovene oppure utilizzatele per decorare la tavola imbandita di Pasqua.

Scoprite le tradizioni di Pasqua legate alle uova

Le uova di Pasqua animano molte feste in famiglia. L'usanza di incidere le uova di Pasqua è considerata una delle più antiche tradizioni pasquali slovene e si differenzia da regione a regione. In Dolenjska e Gorenjska è caratteristica la gara a incidere e colpire le uova di Pasqua. Il gioco consiste nel mirare alle uova, poste in cesta, con una moneta da almeno un metro e mezzo di distanza oppure con un bastone storto mirare alle uova da sei metri di distanza. Un altro gioco divertente consiste nel far rotolare le uova su un rastrello o battitoio.

Visitate interessanti eventi tradizionali di Pasqua

Particolarmente divertenti sono le preparazioni alla Pasqua. In numerose località della Slovenia vengono organizzati divertenti laboratori di colorazione delle uova pasquali. Potete visitare mostre di capolavori fatti a mano, che donne e ragazze durante il periodo pasquale presentano in tutta la Slovenia. Se dopo l’abbondante pranzo pasquale desiderate fare del movimento, potete partecipare ad alcune marce tradizionali, come quella da Oplotnica a Črno Jezero oppure alla marcia pasquale di Mala gora nella zona del Vipacco. Gli appassionati di sci alpinismo possono partecipare alla tradizionale traversata delle tre valli. Prendete parte alla benedizione pasquale delle moto che si tiene a Mirna Peč in Dolenjska e unitevi ai tanti biker nel primo incontro della nuova stagione motociclistica.

Trascorrete la Pasqua gustando i sapori della Slovenia

Venite a conoscere la cucina tradizionale slovena e brindate con un calice di ottimo vino. Provate i sapori autentici della Slovenia e cimentatevi nella preparazione dei piatti di Pasqua.

I sapori della Slovenia

Conoscete i sapori tipici delle Alpi, del Mediterraneo, del Carso e della Pianura Pannonica?

I sapori della Slovenia

Di più

I vini della Slovenia

Dove degustare il vino di tre regioni vinicole slovene?

I vini della Slovenia

Di più

La putizza, la regina dei piatti delle festività slovene

Preparate la putizza alle noci secondo la ricetta tradizionale!

La putizza, la regina dei piatti delle festività slovene

Di più

Piatti autentici che godono della protezione europea

Scoprite la ricchezza della cucina slovena e le sue specialità protette.

Piatti autentici che godono della protezione europea

Di più

Il pranzo di Pasqua con i sapori della Slovenia

Festeggiate la Pasqua con le bontà festive della cucina slovena.

Il pranzo di Pasqua con i sapori della Slovenia

Di più

Locale e usuale

Venite a conoscere la dieta consueta degli sloveni nei giorni feriali e durante le feste e scoprite dove ottengono gli ingredienti per il loro menù e dove potete provarli anche voi.

Locale e usuale

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici