Scrivete la vostra storia della città

Entrate nei panni dei borghesi sloveni e immedesimatevi nella vita degli affascinanti centri storici in cui tutto è a portata di mano. Svegliatevi in romantici hotel boutique, prendete al mattino un caffè in piacevoli bar e andate a spasso per la città. Esplorate le attrazioni della città, andate a fare shopping nelle piccole boutique o visitate le vicine gallerie e i musei. Lasciatevi travolgere dall’onda sociale e chiacchierate con la gente del posto.

Storie di nicchia dell’antica Lubiana

L’antico centro storico di Lubiana racconta storie diverse. Vi attira forse la ricca eredità di Plečnik, preferite sognare a occhi aperti lungo il fiume Ljubljanica o il ritmo vivace del mercato cittadino. Passeggiate lungo le incantevoli vie e fermatevi nelle piccole boutique con cristallerie, specialità gastronomiche slovene e prodotti di design, concedetevi un pranzo o una cena in uno dei piccoli ristoranti.

E quando la stanchezza prende il sopravvento, cercate rifugio negli hotel boutique selezionati nel cuore stesso della città.

Svegliatevi con il suono delle onde del mare

Perdetevi tra le stradine strette e i pittoreschi palazzi veneziani nel cuore della costa di Pirano. Respirate il profumo di sale che da secoli contraddistingue la città. Rimarrete incantati dalla sua anima romantica che risveglia emozioni ad ogni passo.

Visita il sito web

Piacevole familiarità al centro della città con la vite più antica

La seconda città slovena per grandezza, Maribor, si trova al crocevia del mondo alpino e pannonico. Qui dimora il vitigno più antico del mondo. Visitate il famoso quartiere di Lent dove c’è sempre qualche evento. Assaggiate il vino della Vite più antica al mondo e altri vini dei vigneti circostanti. Coccolate il vostro palato con l’autentica cucina stiriana intrecciata con la moderna creatività gastronomica.

Piccole dolcezze della vita nella città di Linhart

Lasciatevi sedurre dal fascino dell’antico centro storico di Radovljica. Gli edifici borghesi conservati, la piacevole offerta di street food, le gallerie boutique e il possente castello con il Museo dell’apicoltura riempiono il cuore di una piacevole sensazione di calore.

Foto: Arhiv Actum

Soggiornate a Kranj con le auto d’epoca

Vi piacciono le auto d’epoca? Allora dovete provare a soggiornare nel pluripremiato boutique Hotel Actum a Kranj. Nell’hotel si intrecciano gli alloggi e il museo in quanto potrete trovare a ogni passo parti di auto d’epoca come oggetti di esposizione o come parti dell’arredo dell’hotel.

Dall’hotel è possibile andarsene a spasso per il centro storico della città in cui si può visitare qualcuna delle numerose gallerie, andare a fare shopping nelle piccole boutique con prodotti locali e di design, fermarsi un qualcuno dei bar o ristoranti, nelle ore serali cercare il proprio concerto preferito o recarsi al Teatro Prešeren.

Visita il sito web

 

Storia in chiave moderna a Ptuj

Portate indietro le lancette dell’orologio e tornate all’epoca dei Romani, delle dame di corte e dei cavalieri, nonché delle raffinate famiglie borghesi a Ptuj. Esplorate le tracce del passato e gli angoli nascosti della più antica città slovena in cui è di casa il “Kurent”.

Visitate il castello di Ptuj e scendete poi nelle antiche vie cittadine in cui trovate il boutique Hotel Mitra. Qui potete sentire in modo moderno lo spirito degli antichi Romani, godervi una rilassante chiacchierata nel caffè più antico della città e fare un salto nella cantina enologica che vanta vini di oltre 100 anni.

Visita il sito web

 

 

butični hoteli_hotel in restavracija dam

Confortevole e gourmet a Nova Gorica

La città dei giovani, come viene chiamata volentieri Nova Gorica, sorge all’incrocio di due zone vitivinicole di eccellenza: la Valle del Vipava e Brda. Ospita vini di alta qualità e un’ottima cucina, mentre il clima mediterraneo mite consente di esplorare attivamente i dintorni ogni giorno dell’anno.

Nova Gorica vanta anche un ristorante decorato con la stella Michelin. L’Hotel e ristorante Dam in cui crea lo chef Uroš Fakuč, è un ottimo rifugio per i buongustai, così come per coloro che desiderano un po’ di fascino moderno e creatività. Qui tutti i vostri sensi sono appagati, sia nelle camere che in sala da pranzo.

Visita il sito web

buticni mestni hoteli_hisa ancka_slovenj gradec

Boutique e confortevole con un tocco di nostalgia a Slovenj Gradec

La Carinzia è un tesoro di esperienze – sia per la natura incontaminata, ricca di foreste, che per le città con un ricco patrimonio storico e culturale. Una passeggiata attraverso la Slovenj Gradec medievale rivela molte cose interessanti del passato e dei cittadini famosi che hanno portato il nome della città nel mondo.

Parte di questo passato è anche l’antica residenza borghese di oltre 200 anni fa nel centro della città, che ora è stata trasformata in un boutique hotel. Hiša Ančka offre un piacevole rifugio ai viaggiatori in camere e suite di categoria superiore, e il ristorante profuma di piatti gourmet e pizze preparate in stile napoletano.

Visita il sito web

butični hoteli_hotel ajdovec

Hotel dall’anima verde a Sevnica

Il Posavje è la regione slovena dei castelli. Una delle sette meraviglie si trova anche a Sevnica, città natale dell'ex first lady americana Melanija Trump. Accanto al castello si trova il vigneto del Modra frankinja (Franconia) che ha un posto speciale a Sevnica e nel Posavje.

A Sevnica si trova anche l’hotel per famiglie Ajdovec, che segue sia la ricca tradizione che le tendenze moderne ed è orientato verso la sostenibilità. Il ristorante dell’hotel crea piatti con ingredienti freschi e locali, mentre la caffetteria serve la specialità della casa - la torta Melanija.

Visita il sito web

Venite a conoscere a modo vostro la magia delle città slovene

Ogni città slovena racconta la propria storia. Andate alla ricerca delle loro particolarità e ascoltate le loro storie. Lasciatevi andare a indimenticabili esperienze cittadine.

Città e destinazioni

Piccole città per grandi avventure.

Città e destinazioni

Di più

Le migliori esperienze per le famiglie nelle città storiche

Le città storiche invitano con esperienze interessanti.

Le migliori esperienze per le famiglie nelle città storiche

Di più

Girando la città in bicicletta

Esplorate le città slovene in bicicletta.

Girando la città in bicicletta

Di più

Gallerie e musei

Musei e gallerie in Slovenia - tesori dell’arte dall’antichità ad oggi.

Gallerie e musei

Di più

Il top per i buongustai

Scoprite perché la Slovenia sta diventando una destinazione sempre più popolare per i buongustai.

Il top per i buongustai

Di più

I giri nella città più insoliti

Scoprite le città slovene attraverso occhi diversi. Unitevi alle insolite visite guidate lungo le loro vie.

I giri nella città più insoliti

Di più

Condividete il vostro modo di andare a spasso per le città slovene

Scoprite i vostri angoli più belli delle città slovene e catturate con gli obiettivi fotografici i momenti migliori e le esperienze. Condividete le vostre fotografie e i video con #ifeelslovenia e #myway.

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici