Un’esperienza al castello di “fine dining”

State cercando una combinazione perfetta tra cucina eccellente e ambiente sofisticato? Allora dovete visitare uno dei ristoranti nei castelli sloveni. Chef rinomati creano su un piatto capolavori gastronomici con ingredienti locali che delizieranno anche i signori più esigenti del castello. Di più. Hanno anche convinto guide gastronomiche di fama mondiale come Gault&Millau e la prestigiosa Michelin. Al suo fascino si aggiunge anche l’ambiente del castello che è fatto proprio su misura per gli incorreggibili romantici. Allora, vi sedete con noi al tavolo del castello?

grajske restavracije_Gostilna pri Lojzetu_Zemono

Gostilna pri Lojzetu, Dvorec Zemono

Nell’abbraccio della Valle del Vipava, ricca di vari sapori e vini, scorgerete sopra il paese di Zemono una bella dimora rinascimentale sulla collina tra i vigneti. Oggi è sede di una cucina stellata Michelin di alta qualità. La cucina di Gostilna pri Lojzetu si basa sui sapori autentici della Valle del Vipava che il famoso chef Tomaž Kavčič intreccia magistralmente nelle sue creazioni cosmopolite, che da un lato riempiono l’ospite di nostalgia e dall’altro offrono una moderna esperienza gastronomica.

Visita il sito web

Michelin star

Gault_Millau

Slovenia Green cusine

Grajske restavracije_Gostilna na Gradu

Gostilna na Gradu, Castello di Lubiana

Il castello di Lubiana, che domina la capitale slovena Lubiana, offre esperienze di storia, cultura e ottima cucina. Gostilna na Gradu va incontro agli appassionati della cucina tradizionale che la squadra guidata dallo chef Luka Jezeršek presenta in un modo nuovo e moderno. Benvenuti in un viaggio gastronomico attraverso 24 regioni gastronomiche slovene e alla conoscenza dei piatti preparati con ingredienti locali.

Visita il sito web

Michelin Bib Gourmand

grajske restavracije_strelec

Ristorante Strelec, Castello di Lubiana

L’immagine odierna della Torre degli Arcieri al Castello di Lubiana, risalente al XVI secolo, è stata ispirata dall’architetto Boris Kobe. Insieme alla pittrice accademica Marija Pregl, ha disegnato dipinti murali con la tecnica dello sgraffito trovando ispirazione per le immagini sui muri nei motivi delle canzoni e dei racconti popolari sloveni. Oggi potrete gustare la cucina d’eccellenza del ristorante Strelec, che collega tutti e quattro i mondi dello spazio sloveno e offre un incrocio tra passato e presente. Lo chef Igor Jagodic con la sua creatività trasforma tutto questo in un’esperienza gastronomica straordinaria, premiata da Gault&Millau con quattro cappelli, e il ristorante si trova anche nella guida Michelin.

Visita il sito web

Michelin star

Gault_Millau

grajske restavracije_pavus

Ristorante Pavus, Castello Tabor

Il castello di Tabor serviva un tempo ai conti di Celje come residenza di caccia, ma durante le invasioni turche svolse un importante ruolo difensivo a Laško. Oggi il forte del castello, che sovrasta Laško, ospita il ristorante Pavus, dove profuma anche di ingredienti selvatici che sono una delle carte vincenti dello chef Marko Pavčnik, chef 2022 secondo la selezione di Gault&Millau. Insieme al cibo locale fatto in casa e alla sua vena creativa, crea una storia gastronomica unica a cui sarà difficile resistere.

Visita il sito web

Michelin Guide

Gault_Millau

Slovenia Green cusine

Grajske restavracije_grad otocec

Castello Otočec

L’immagine da favola dell’unico castello sloveno sull’isola fluviale è sicuramente la prima nota positiva di un’esperienza gastronomica (romantica) indimenticabile. Entrando nel ristorante del castello, sarete completamente estasiati dallo spirito gourmet. Il giovane chef di talento Nejc Ban e il suo team creano i piatti con ingredienti locali provenienti dal loro giardino del castello, che illustrano il carattere e la bellezza dell’ambiente in cui si trovano. Dopo aver coccolato il vostro palato, potrete anche concedervi un riposo in ​​una delle stanze del castello.

Visita il sito web

Michelin Guide

Grajske restavracije_kendov dvorec
Foto: Fiorenzo Calosso​​​​

Kendov dvorec

Il palazzo del XIV secolo, che domina la valle del fiume Idrijca, è stato oggi trasformato in un hotel esclusivo che, nonostante il suo comfort moderno, riflette lo spirito dei vecchi tempi. Tale è anche il ristorante dell’hotel, dove hanno rispolverato antiche ricette presentandole in chiave moderna. I menù della casa seguono le stagioni, ma ovviamente non si può fare a meno dei famosi “žlikrofi” (ravioloni) di Idrija. Gli chef Klavdij Pirih e Franci Pivk hanno il compito di creare un’esperienza gastronomica perfetta e anche la famosa guida Michelin ha notato l’offerta gastronomica del maniero.

Visita il sito web

Michelin Guide

grajske restavracije_gredic

Gredič

Brda è la Toscana slovena o la Provenza. Il romantico paesaggio di vigneti, frutteti e uliveti, che domina i paesi sparsi di Brda, ha attirato in passato i nobili che scelsero Brda come loro residenza. Tra i palazzi che si possono trovare a Brda c’è Gredič, che ora è stato trasformato in un hotel, dove potete anche gustare una cena o un pranzo di alta qualità. I piatti di Gredič rispecchiano i valori che sono incisi nell’amore per la cucina, il rispetto per le radici di Brda, i costumi e le tradizioni locali, la responsabilità per la natura e l’eccellenza nella preparazione. 

Visita il sito web

Michelin Guide

grad stanjel_foto susan gabrijan
Foto: Susan Gabrijan

 

Bistro Grad Štanjel

Štanjel è una perla dell’architettura carsica medievale. Il centro storico, il Giardino Ferrari e il castello medievale creano un’immagine da favola che non dimenticherete così facilmente. Tra le possenti mura del castello si nasconde un piacevole locale, dove si respira l’autentica cucina carsica, ammantata di un’immagine moderna. Con la sua dedizione ai sapori e alle tradizioni carsiche locali, è un modello di gastronomia sostenibile e il suo potenziale gourmet è stato premiato anche da Gault&Millau con l’inserimento nella sua guida e tre cappelli.

Visita il sito web

Gault_Millau

Slovenia Green cusine

restavracija A3 grad Rajhenburg

Ristorante A3, Castello di Rajhenburg

Tutte le cose belle sono tre, e questo è particolarmente vero al ristorante del Castello di Rajhenburg. Ci sono tre eccellenti ristoratori, ognuno dei quali, a modo suo, rende l’esperienza gastronomica eccezionale. Anche il numero civico è il tre. Che si tratti di menù a più portate o di singoli piatti, ogni piatto è un capolavoro a sé stante. E se a ciò si aggiungono anche gli spumanti della cantina del castello, si può essere certi che l’esperienza del castello sarà completa.

Visita il sito web

Gault_Millau

Il fascino dei castelli sloveni

La Slovenia ha più di cento castelli e manieri. Sfortunatamente, molti di essi sono stati intaccati dai segni del tempo, alcuni sono stati però ristrutturati ed è stata data loro nuova vita.

Castelli in Slovenia

La Slovenia è disseminata di castelli, ville, fortezze e sistemi di fortificazione. Sono sorti in diversi periodi del Medioevo, nel Rinascimento e nel Barocco, e le prime tracce della loro costruzione si possono trovare anche nell’antichità. Molti sono stati intaccati dai segni del tempo e decine di essi oggi svolgono funzioni interessanti.

Di più

Castelli in Slovenia

Castelli in Slovenia

La Slovenia è disseminata di castelli, ville, fortezze e sistemi di fortificazione. Sono sorti in diversi periodi del Medioevo, nel Rinascimento e nel Barocco, e le prime tracce della loro costruzione si possono trovare anche nell’antichità. Molti sono stati intaccati dai segni del tempo e decine di essi oggi svolgono funzioni interessanti.

Di più

Dormire nei castelli

Dormire nei castelli

La Slovenia presenta innumerevoli castelli, palazzi e fortezze. Molti sono stati intaccati dai segni del tempo, decine di loro svolgono oggi una funzione interessante. Tra l’altro, alcuni sono stati convertiti in hotel ovv. offrono la possibilità di pernottare a chiunque voglia rivivere un po’ del romanticismo dei vecchi tempi. Rievocate la vostra storia di principesse e cavalieri e trascorrete la notte al riparo delle mura del castello.

Di più

Storie di castelli medievali

Storie di castelli medievali

Le città storiche della Slovenia sono un vero e proprio scrigno di storie dal Medioevo ai giorni nostri. Sono nascoste dietro le mura di possenti castelli e palazzi, scavate nelle fortificazioni e nelle mura della città. Se li ascoltate attentamente, potete viaggiare nella mente al tempo dei nobili e dei sudditi e conoscere come era la vita nelle città e nei castelli.

Di più

Un matrimonio da sogno tra le mura del castello

Un matrimonio da sogno tra le mura del castello

Nel giorno dei sogni più belli, vi sentirete come i principi e le principesse di una fiaba, per questo scegliete uno dei romantici castelli e dimore per il vostro matrimonio. Si trovano per lo più incastonati in un bellissimo ambiente verde che sottolinea l’atmosfera romantica, e sulle colline della città, da dove si ha una magnifica vista sui dintorni. Se aggiungiamo anche un’ottima cucina e comfort, sapete di aver scelto la location giusta per il vostro fatidico “sì”.

Di più

Posavje – la terra slovena dei castelli

Posavje – la terra slovena dei castelli

Sapete dove si trova il maggior numero di castelli in Slovenia? La densità più pronunciata di castelli e ville si trova nel Posavje, la terra slovena dei castelli. Ci sono nove castelli splendidamente conservati, oltre a castelli di cui rimangono solo rovine ma che attraggono con il loro eccitante passato. Ascoltate le loro storie, vi incanteranno.

Di più

Scoprite le “dolcezze” della Slovenia

Benvenuti in un paese dove si mangia bene. Andate alla scoperta dei piatti tipici di 24 regioni gastronomiche e tre vinicole. Visitate i migliori ristoranti che hanno trovato il proprio posto nelle guide Michelin e Gault&Millau, famose in tutto il mondo.

I sapori della Slovenia

Conoscete i sapori tipici delle Alpi, del Mediterraneo, del Carso e della Pianura Pannonica?

I sapori della Slovenia

Di più

I vini della Slovenia

Dove degustare il vino di tre regioni vinicole slovene?

I vini della Slovenia

Di più

Slovenia = un paese dalla gastronomia sostenibile

Buon appetito a una gastronomia dedita all’ambiente locale e alle persone.

Slovenia = un paese dalla gastronomia sostenibile

Di più

Segui le stelle Michelin

Incontra le stelle gastronomiche slovene che ora brillano nel cielo Michelin.

Segui le stelle Michelin

Di più

Top trattorie slovene secondo la scelta di Gault & Millau

Se non sapete dove mangiare, aprite l’attuale edizione slovena della guida Gault&Millau.

Top trattorie slovene secondo la scelta di Gault & Millau

Di più

Le migliori esperienze gastronomiche in Slovenia

Godetevi le esperienze gastronomiche più speciali in Slovenia!

Le migliori esperienze gastronomiche in Slovenia

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici