Visti

Se per l’ingresso in Slovenia avete bisogno di un visto, è possibile ottenerlo presso l’ufficio di rappresentanza nel vostro Paese. Se nel vostro Paese non c’è un ufficio di rappresentanza sloveno, rivolgetevi all’ufficio di rappresentanza di un qualsiasi Stato membro dell’area Schengen. 

Tutti gli Stati dell’area Schengen rilasciano i visti Schengen alle stesse condizioni, al riguardo tengono conto anche degli interessi degli altri Stati membri. Il visto rilasciato da uno Stato membro di Schengen è valido anche per gli altri Stati membri. Questo in altre parole significa che potete visitare più Paesi che sono nell’area Schengen. 

Introduzione di articoli

All’interno degli Stati dell’Unione si applica la libera circolazione delle merci, il che significa che in Slovenia si possono portare oggetti di ogni tipo per uso personale. Costituiscono un’eccezione i prodotti del tabacco e le bevande alcoliche che sono soggetti a restrizioni. Queste sono ancora più severe per i cittadini che vivono al di fuori dei Paesi dell’Unione europea. Per voi valgono delle restrizioni anche per l’introduzione di contanti.  

Restrizioni sui prodotti del tabacco e alcool l

I cittadini dell’UE possono portare in Slovenia al massimo 800 sigarette o 200 sigari o 1 kg di tabacco per fumare. Possono avere con sé al massimo 10 litri di bevande alcoliche o bevande che hanno oltre il 22 per cento di alcool o 20 litri di bevande alcoliche con alcool fino al 22 per cento.  
I cittadini di altri Paesi che hanno più di 17 anni possono portare in Slovenia al massimo 200 sigarette o 50 sigari o 250 grammi di tabacco per fumare. Possono avere con sé al massimo 1 litro di alcolici o bevande che hanno oltre il 22 per cento di alcool o 2 litri di bevande alcoliche con alcool fino al 22 per cento. 

Introduzione di contanti

Se siete cittadini di un altro Stato membro dell’UE non ci sono limitazioni per l’introduzione di contanti in Slovenia, se però siete cittadini di un altro Stato potete portare al massimo con sé 10.000 euro in contanti. Un importo maggiore deve essere dichiarato alla dogana. 

Viaggiare con le armi

Per i cittadini dell’UE è previsto – se vengono in Slovenia da cacciatori e desiderano utilizzare le armi, devono avere per questo solo la licenza europea e il porto d’armi. Devono disporre dei relativi documenti che certificano che vengono in Slovenia per cacciare.

I cittadini degli altri Paesi, all’arrivo in Slovenia, devono dichiarare le armi alla dogana, presentare il relativo porto d’armi e i documenti che testimoniano perché si intendono utilizzare le armi in Slovenia.  
Informazioni più dettagliate in merito all’introduzione degli articoli in Slovenia si possono ottenere sul sito web dell’Amministrazione doganale che sono disponibili in lingua inglese

 

Animali

Se desiderate portare con sé in Slovenia il vostro cane o gatto, le norme variano a seconda se si proviene dagli Stati dell’Unione europea o da altri paesi. Tali paesi si differenziano anche in base al rischio di contrarre la rabbia. In tutti i casi i vostri animali domestici hanno bisogno di un passaporto e di un certificato veterinario che attesta che sono stati vaccinati contro la rabbia.  

Rimborso dell’imposta sul valore aggiunto

Grazie al principio del mercato unico europeo la Slovenia ha abrogato la possibilità del rimborso delle tasse al passaggio del confine di Stato in quanto non ci sono tali facilitazioni tra gli Stati membri dell’Unione europea.  

Per il rimborso dell’IVA i visitatori provenienti da altri paesi devono ricevere dal venditore un apposito modulo che deve essere compilato da quest’ultimo. Il modulo deve essere vidimato alla dogana all’uscita dallo Stato membro dell’UE. Deve essere inoltre allegato lo scontrino originale d’acquisto. La merce acquistata deve essere portata via dallo Stato entro tre mesi dall’acquisto. L’imposta sarà rimborsata dalle istituzioni elencate sul modulo per gli acquisti esenti da tasse.  

Il rimborso dell’IVA non può essere richiesto per gli oli minerali, l’alcool e le bevande alcoliche e i prodotti del tabacco. 

Maggiori informazioni sulla Slovenia

Prima del viaggio verificate anche le altre informazioni pratiche.

In Slovenia in auto

L’auto permette di viaggiare in modo molto semplice in tutto il paese. Per guidare sulle autostrade è necessario avere il bollino.

In Slovenia in auto

Di più

In Slovenia con l’aereo

In Slovenia si può arrivare in aereo all’aeroporto internazionale Jože Pučnik o in uno degli aeroporti nei paesi vicini.

In Slovenia con l’aereo

Di più

In Slovenia con l’autobus

In giro per la Slovenia con l’autobus!

In Slovenia con l’autobus

Di più

In Slovenia con il treno

In giro per la Slovenia con il treno!

In Slovenia con il treno

Di più

Conoscete la Slovenia

La Slovenia – una terra di gente ospitale e di esperienze indimenticabili nel cuore dell’Europa.

Conoscete la Slovenia

Di più

Sicurezza

La Slovenia è un paese sicuro. Secondo l’Indice della Pace Globale (GPI) è classificato tra i 5 paesi più sicuri al mondo.

Sicurezza

Di più

Città e destinazioni

Piccole città per grandi avventure.

Città e destinazioni

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici