Territorio montuoso

Tra le parti più belle della Slovenia c’è l’area delle Alpi Giulie e delle Alpi di Kamnik–Savinjska, molto attraenti sono i laghi di Bled e Bohinj, nonché il canyon del fiume Radovna, Blejski vintgar. All’area delle Alpi Giulie appartiene anche la Valle dell’Isonzo che è la prima destinazione di eccellenza slovena – EDEN, tale destinazione è anche Solčavsko nelle Alpi di Kamnik e della Savinja. Tra le più importanti località turistiche e città della zona vi sono anche Kranjska Gora e Bovec che offrono numerose attività all’aperto, nonché le città di Kranj e Škofja Loka. 

Territorio montano e di pianura

Ai margini dell’altipiano verde di Pohorje si trova la seconda città slovena, Maribor, oltre a tre centri termali naturali: Zreče, Dobrna e Topolšica. Nella Slovenia orientale, vicino alle sorgenti termali, si sono sviluppati anche altri centri termali. A Radenci e Rogaška Slatina sgorgano acque minerali curative. La terza città slovena è Celje che è maggiormente caratterizzata dal Castello Vecchio, la regione vinicola del Podravje è invece ricoperta di cantine e agriturismo. 

La costa 

La costa slovena è breve ma offre numerose bellezze. Oltre alla più alta parete in flysch dell’Adriatico, la falesia di Strugnano, un’attrazione significativa della costa sono le saline di Sicciole che sono un parco naturale e un punto di ritrovo per numerosi uccelli. Sulla costa slovena vale la pena visitare parecchie città. Oltre a Pirano e Portorose sono interessanti anche Koper/Capodistria e Isola. La costa è ideale soprattutto per gli sport acquatici, le colline dell’entroterra costiero sono perfette per il ciclismo. A Strugnano e Portorose ci sono anche centri termali naturali. 

Il Carso 

Il Carso occupa la maggior parte della Slovenia meridionale. La maggior parte delle grotte carsiche è a sud-ovest. Meritano una visita le Grotte di Postumia e le Grotte di S. Canziano. Un’attrazione sorprendente è il castello di Predjama (Predjamski grad), costruito su una scogliera dietro la quale c’è un sistema ramificato di grotte. Nella piccola località turistica di Lipica hanno invece iniziato ad allevare più di quattrocento anni fa i cavalli lipizzani nobili. La scuderia di Lipica è un centro turistico - ricreativo con una scuola di equitazione.

Il cuore dello Stato 

La capitale pittoresca della Slovenia, Lubiana, vi può impressionare con la sua spontaneità e vivacità. È un ottimo punto di partenza per esplorare la zona circostante e le altre parti della Slovenia perché si trova nel centro del Paese. 

Conoscete ancora di più

La Slovenia può essere percorsa in un tempo relativamente breve, per conoscere però tutte le sue bellezze ed attrazioni, c'è bisogno di più tempo, forse ritornete ancora e troverete sempre qualcosa di buono.

Slovenia Alpina

La Slovenia alpina si estende sul paesaggio montuoso, accanto a laghi e fiumi. Visitate il Parco nazionale del Triglav, Bled, Bohinj, Kranjska Gora e la valle dell'Isonzo.

Slovenia Alpina

Slovenia Alpina

Di più

Slovenia Mediterranea & Carso

Fatevi accarezzare dal sole e immergetevi nelle misteriose grotte sotterranee.

Slovenia Mediterranea & Carso

Slovenia Mediterranea & Carso

Di più

Slovenia Termale Pannonica

Nella Slovenia pannonica vi rilasserete nei centri di cura naturali, mangerete la dolce gibanica del Prekmurje e incontrerete le cicogne.

Slovenia Termale Pannonica

Slovenia Termale Pannonica

Di più

Le 10 migliori attrazioni

Attrazioni da vedere assolutamente nella verde Slovenia!

Le 10 migliori attrazioni

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici