La prima fontana di birra al mondo

Vi immaginate una fontana da cui scorre birra invece di acqua? No, non sono sogni. A Žalec si trova proprio tale fontana per celebrare la ricca tradizione della coltivazione del luppolo in questa parte della Slovenia. Il suo nome, Oro verde, esprime proprio il ruolo importante che il luppolo ha per Žalec e la valle inferiore della Savinja. Invece dell’acqua potete spillare dalla fontana la birra che è prodotta da piccoli mastri birrai sloveni. La fontana è stata premiata dall’Organizzazione turistica slovena con il titolo di Sejalec 2017 come miglior prodotto innovativo. Quindi, prendiamo una birra?

Brindate con un bicchierino di buona birra

Ilprogetto architettonico della fontana rappresenta simbolicamente il frutto del luppolo che si riflette in due semicerchi – fontane, una di birra e l’altra di acqua. I semicerchi sono rivestiti con un pizzo di rame che simboleggia la schiuma della birra. Dai sei rubinetti potete spillare 1 dcl di sei differenti tipi di birra. Per farlo avete bisogno di un boccale in vetro con un chip che potete acquistare in diversi punti della città. Il boccale che è stato progettato dal designer sloveno di fama mondiale, Oskar Kogoj, può essere portato a casa come souvenir.

La tradizione della coltivazione del luppolo nella valle inferiore della Savinja

L’espansione della coltivazione del luppolo nella valle inferiore della Savinja è iniziata ai tempi dell’imperatrice Maria Teresa. La prima piantagione di luppolo in questa parte della Slovenia si trovava presso il Dvorec Novo Celje. Žalec aveva anche un suo birrificio che ha chiuso i battenti dopo la Prima guerra mondiale. Se vi piacerebbe sapere qualcos’altro di interessante sulla tradizione della coltivazione del luppolo e della produzione della birra, visitate l’Ecomuseo della coltivazione del luppolo e della produzione di birra in Slovenia nelle vicinanze della fontana di birra.

Vita movimentata nei pressi della fontana

La fontana di birra nel parco cittadino di Žalec è aperta da aprile ad ottobre. In quel periodo ci sono parecchi eventi interessanti nei pressi della fontana. Quando la valle inferiore della Savinja è ricoperta dalle piantagioni di fragrante luppolo, prende vita il Festival dell’Oro verde nell’ambito del quale, nei pressi della fontana, potrete tra l’altro concedervi le bontà deliziose della Kuhna pri fontani (“Cucina vicino alla fontana”), ascoltare le esibizioni musicali e sperimentare il ritmo di un mercato rurale. In tutte le stagioni potete fare un salto al negozietto Trgovinico Zeleno zlato in cui troverete i prodotti provenienti dalle fattorie della valle inferiore della Savinja.

Tesori verdi della Slovenia

La Slovenia è un paese di gente innovativa e storie verdi. Scopritele anche voi!

La storia verde della Slovenia

Progettate le vostre vacanze pensando in verde.

La storia verde della Slovenia

Di più

Nove destinazioni di eccellenza in Slovenia

Natura verde, ricco patrimonio culturale, sapori autentici = Destinazioni europee di eccellenza

Nove destinazioni di eccellenza in Slovenia

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici