Prepara le scarpe da trekking!

La Slovenia è un paese speciale perché la natura verde dista solo pochi passi dai centri urbani. Le scarpe da trekking ti saranno utili anche per visitare Lubiana e le altre città della Slovenia centrale. Gli altipiani e le colline in questa parte della Slovenia sono per lo più facilmente accessibili e l’atmosfera e la bellezza dei panorami porta i visitatori a continuare a tornare. Se non sei ancora convinto, forse le foto più popolari di questi luoghi escursionistici su Instagram ti faranno cambiare idea.

Come i pastori a Velika planina

A pochi chilometri da Kamnik puoi salire sulla Velika planina, dove ti abbraccerà uno splendido paesaggio verde incastonato tra conifere e prati. Qui è ancora viva la tradizione della pastorizia e le varie malghe impreziosiscono l’immagine da favola delle Alpi di Kamnik e della Savinja. Concludi le passeggiate in montagna brevi o lunghe degustando i prodotti tipici caseari nazionali, tra i quali non puoi perdere il formaggio tipico trnič. È possibile raggiungere Velika planina a piedi o in funivia. Velika planina è anche un ottimo punto di partenza per visitare le cime circostanti delle Alpi di Kamnik e della Savinja.

Visita il sito web

A post shared by Stepan Romanov (@stepanrmnv) on

A post shared by RTVSLO.si (@mmcrtvslo) on

Dalla capitale sulla Šmarna gora

Nei pomeriggi soleggiati e nei fine settimana gli abitanti di Lubiana amano salire sulla Šmarna gora, che si trova a pochi passi dal centro della città. Unisciti a loro sui percorsi di varia difficoltà fino alla cima, dove sorge la chiesa e la locanda che offre cibo casereccio. Goditi il panorama che spazia dalla capitale alle Alpi di Kamnik e della Savinja, dalle Alpi Giulie alla Dolenjska. Un’ottima possibilità per fare delle meravigliose foto.

Visita il sito web

A post shared by 🔝 #hribovc (@hribovc) on

Camminando sulle Dolomiti di Polhov Gradec

Dirigendosi a ovest dalla capitale slovena, a pochi minuti di macchina, ci si imbatte nelle Dolomiti di Polhov Gradec, una montagna facilmente accessibile e un luogo popolare per le escursioni per la gente del posto e gli altri visitatori. Vuoi salire sul Lovrenc? È il nome familiare per il monte Polhograjska gora, una delle vette più popolari di questa catena. Forse ti affascinerà di più la vetta più alta di questo gruppo, il Tošč con i suoi mille metri, oppure le vicine Pasja Ravan e Grmada. Dall’altra parte, dalla direzione di Medvode, gli escursionisti, anche quelli con bambini piccoli, amano salire su Sveta Katarina o più avanti su Sveti  Jakob.

 

A post shared by Alja Nike Skrt (@aljaskrt) on

Panorami mozzafiato dalla torba di Ljubljansko barje

La torba di Ljubljansko barje offre numerose possibilità per passeggiate ed escursioni. Se vuoi goderti le bellissime panoramiche, sali in cima al Krim, chiamato anche il “custode meridionale della torba di Lubiana”. Qui troverai anche una baita con la sua offerta culinaria. Non lontano si erge la collina Kurešček, un luogo popolare sia per i pellegrini che per gli escursionisti. Per una gita in famiglia, l’ideale è Sveta Ana, uno dei punti più apprezzati per la fotografia, da dove si apre una splendida vista sulla torba, sulle colline circostanti e sulle vette alpine sullo sfondo. Ai piedi del colle non perdetevi il pittoresco lago Podpeško jezero.   

A post shared by sLOVEnija (@nasvetzaizlet) on

A post shared by Blaz Gvajc (@blazg) on

Attraverso la foresta del Kočevsko

Le vaste foreste del Kočevsko sono la scelta perfetta per chi vuole fuggire dal caos della città e cercare rifugio nella natura genuina e selvaggia. Diversi percorsi conducono sulle orme dell’orso bruno, il re delle foreste del Kočevsko, passano nelle antiche foreste vergini e lungo i monumenti naturali e culturali. Fa’ una sosta al lago Kočevsko jezero, non è solo un luogo popolare per i pescatori, ma anche un luogo dove si può scattare qualche bella foto per condividerla con gli amici.

Visita il sito web

Sui sentieri del Kozjansko

Fai una passeggiata tra i grandi alberi da frutta che crescono sui prati del Kozjanski park. Su molti sentieri e percorsi naturalistici è possibile conoscere la biodiversità del parco e il patrimonio culturale e sacro del Kozjansko. Abbraccia con lo sguardo le colline vinicole. E per calmare il languorino, mordi una mela autoctona del Kozjansko.

Visita il sito web

A post shared by Ana Pogacar (@anapogacar) on

I punti escursionistici più amati intorno al lago di Cerknica

Il lago intermittente di Cerknica è un vero miracolo della natura. È circondato da altipiani e da colline molto frequentate da escursionisti e altri visitatori. Slivnica offre una splendida vista sul lago di Cerknica e sulla vallata della Notranjska. La leggenda vuole che Slivnica sia la dimora delle streghe, ma oggi, grazie alla sua facile accessibilità, è soprattutto un amatissimo punto escursionistico. Vale la pena visitare l’altopiano di Bloke, la culla dello sci, dove puoi fermarti al lago di Bloke e riposare al Glamping Lake Bloke. Gli escursionisti più esigenti possono salire sui Javorniki e sperimentare la magia delle foreste di faggi e abeti.

Visita il sito web

A post shared by Ana Pogacar (@anapogacar) on

A post shared by Jost Gantar (@jostgantar) on

Il mondo incantato delle colline di Škofja Loka

L’idilliaco paesaggio delle colline di Škofja Loka ha ispirato molti artisti e letterati. Potrebbe ispirare anche te per scattare una foto indimenticabile e condividerla con i tuoi amici. Sali sul Blegoš dove sarai premiato con una vista eccezionale sulla valle Selška dolina da un lato e sulla valle Poljanska dolina dall’altro lato. Ratitovec è il monte più alto delle colline di Škofja Loka ed è considerato il “re” della valle Selška dolina. Tra i famosi luoghi per le escursioni a Škofja Loka c’è anche Lubnik.

Visita il sito web

A post shared by Luka Sifrer (@lukasifrer) on

Scopri il variegato mondo della Slovenia

Esplora la Slovenia centrale e la capitale Lubiana. È un ottimo punto di partenza per scoprire il resto della Slovenia. Scopri gli angoli rinfrescanti della Slovenia alpina, senti la forza delle acque curative della Slovenia termale della Pannonia e scopri il mondo tra il Carso e il mare.

Slovenia Alpina

La Slovenia alpina si estende sul paesaggio montuoso, accanto a laghi e fiumi. Visitate il Parco nazionale del Triglav, Bled, Bohinj, Kranjska Gora e la valle dell'Isonzo.

Slovenia Alpina

Slovenia Alpina

Di più

Slovenia Mediterranea & Carso

Fatevi accarezzare dal sole e immergetevi nelle misteriose grotte sotterranee.

Slovenia Mediterranea & Carso

Slovenia Mediterranea & Carso

Di più

La mezza montagna

Passeggiate tra il verde dei boschi. È possibile percorre sentieri non impegnativi oppure cimentarsi con le cime delle montagne più alte.

La mezza montagna

Di più

Velika planina

Il più grande villaggio di pastori in Europa.

Velika planina

Velika planina

Di più

Fuggite dal caldo al riparo delle Alpi Giulie

Per rinfrescarvi trovate i piacevoli punti freschi al riparo delle Alpi Giulie.

Fuggite dal caldo al riparo delle Alpi Giulie

Di più

I rifugi alpini più popolari della Slovenia

Fate una sosta nei famosi rifugi alpini della Slovenia.

I rifugi alpini più popolari della Slovenia

Di più

Desidero ricevere la newsletter

Restate informati sulle vacanze in Slovenia, le offerte di stagione, gli eventi attuali, le opportunità per escursioni e viaggi. Inserite un pezzo della verde Slovenia nella vostra casella di posta elettronica.

Condividi con gli amici