Valuta l'offerta:

Parenzana - il sentiero della salute e dell'amicizia

Stampa Aggiungi alla pianificatore di itinerario
Izola
Il sentiero della salute e dell’amicizia è adatto a tutti quelli che vogliono conoscere la storia delle città del litorale, scoprire le bellezze naturali della costa slovena e scoprire il meraviglioso paesaggio dell’entroterra . Il sentiero segue il percorso della ferrovia a scartamento ridotto chiamata Parenzana, che collegava Trieste a Parenzo e che con gli anni diventò il simbolo dell’amicizia tra i comuni sloveni, italiani e croati. Parenzana attraversa le vecchie città, i villaggi, si avvicina al mare per poi salire tra i vigneti e gli oliveti, passa attraverso brevi e illuminati tunnel, attraversa le valli e s’innalza sui colli. Il sentiero della Parenzana è molto amato tra i turisti che vogliono fare un po' di movimento, fare ricreazione o solamente rilassarsi un po'. Il sentiero è adatto a tutti; lungo tutto il sentiero troverete aree sosta dove riposarvi, trovare delle informazioni utili oppure imparare qualcosa sulla storia della ferrovia. Presentazione del sentiero ciclistico tra Isola e Sicciole Imboccate il sentiero ciclistico a Isola, all’incrocio tra le vie Lenin e Prešeren. Dirigetevi verso i colli nel retroterra e dopo un po' troverete le segnalazioni che vi indicheranno il sentiero ciclistico. Girate a destra verso Strugnano e Portorose. Seguite le indicazioni che vi guideranno per un percorso molto interessante e per niente impegnativo. Presto raggiungerete il tunnel Šalet (lungo 214 m). Passando tra i vigneti e gli oliveti arriverete ai villaggi Dobrave e Strugnano. Continuando per il sentiero arriverete ad un secondo tunnel chiamato Valeta che vi porterà direttamente a Portorose. Dopo il tunnel seguite le segnalazioni del traffico e continuate verso il campeggio di Lucia e dopo, per una leggera salita, verso il parco di Forma viva. Proseguite in direzione di Sezza, dove dovrete attraversare la strada principale. Poi girate verso il paesino Parezzago, fino a raggiungere Sicciole, da dove potrete continuare la gita verso la Croazia.

Grado di difficolta

E-mail :
Sito internet : www.izola.eu

Next Exit

Curatore : Turistično združenje Izola g.i.z. | ++386 5 640 10 50 | | last modified: 07.10.2009

Prenota & acquista

Ricerca avanzata
CERCA

Cookie

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Visitando e usando il sito web si consente all’uso dei cookie.