Valuta l'offerta:

L'entroterra dell'Istria Slovena

Stampa Aggiungi alla pianificatore di itinerario

Tappa: Portorose - Capodistria - Portorose

Descrizione del tracciato:

La partenza e' prevista da Portorose, davanti all'agenzia turistica ATLAS. Si prosegue verso Lucia, con 4 km pianeggianti, ottimi per riscaldare i muscoli. Alla fine della strada a doppia corsia si svolta all'incrocio in direzione della Croazia ed alla sommita' della breve salita si gira a sinistra presso la birreria Kapitol. Davanti si offre una meravigliosa visuale delle saline di Siccione. Si continua sino all'omonimo valico di confine, passando accanto all'aeroporto, e subito prima del valico si svolta a sinistra percorrendo 2 km pianeggianti sino all'abitato di Dragogna, quindi si svolta a destra verso l'omonimo valico con la Croazia, e subito dopo a destra, con una breve salita, sino all'agriturismo MAHNIC. Presso la stazione degli autobus si discende a valle, accanto alla discarica e si continua lungo la meravigliosa valle, sul cui crinale si susseguono gli abitati di Carcauce, Puzzole, Costabona e Zupancici. Per i ciclisti in forma le salite sino agli abitati suddetti, situati ad altezze da 280 a 400 m sul livello del mare, si rivelano molto interessanti. Dopo 8 km si arriva alla confluenza del torrente Rokava e del fiume Dragogna, ove ci si puo' rinfrescare e rinnovare le scorte di acqua potabile, in quanto la fonte e' ben contrassegnata. Si continua il percorso lungo la valle sino all'abitato di Zupancici, ove inizia nuovamente la strada asfaltata e, dopo circa 1,5 km si arriva ad un mulino ristrutturato di recente e si continua quindi in direzione di Capodistria. La discesa e' lunga circa 5 km. A Capodistria si prende la direzione del mare e si prosegue lungo la strada costiera sino ad Isola, quindi in salita verso Belvedere, quindi in discesa a Strugnano, dove si percorre la galleria illuminata che conduce a Portorose. Passando accanto all'Auditorio si ritorna al punto di partenza.

Tutti i sentieri sono contrassegnati e per un migliore orientamento si consiglia di consultare l'Atlante della Slovenia.

Grado di difficolta

GPS Northing (N) : 45,513
GPS Easting (E) : 13,5956
Fotografie
Curatore : Piran - Turistično združenje Portorož | ++386 5 674 22 20 | | last modified: 13.12.2005
Vai alla mappa

Bambini
CERCA

Cookie

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Visitando e usando il sito web si consente all’uso dei cookie.