Valuta l'offerta:

A contatto con il paesaggio – Pista ciclabile del comune di Ormož – 38 km

Stampa Aggiungi alla pianificatore di itinerario
Ormož
Telefono: ++386 2 741 53 56
e-mail:
www.ormoz.net
Itinerario:
Ormož–Hum–Šalovci–Grabe–Središče ob Dravi–Godeninci–Vodranci–Vitan–Lačaves–Kog–Stara Gora–llovci–Miklavž pri Ormožu–Pavlovci–Hardek–Ormož.
Descrizione:
Dall'albergo Ormož pedalate sulla strada principale fino a Hardek, dove nell'incrocio principale girate a destra verso il villaggio di Središče ob Dravi. Dopo alcuni chilometri di andatura rilassante e non impegnativa girate a sinistra verso Hum. Segue la prima salita un po' più lunga che viene appagata da un bel panorama sulle colline delle Slovenske gorice. Possibilità di visitare la chiesetta di sv. Janez (S. Giovanni). Da lì si continua in discesa su una strada meno bella e tortuosa verso Šalovci; quindi piacevole attraversamento dell'abitato di Šalovci fino all'incrocio nel quale girerete a destra verso Središče ob Dravi. Dopo neanche 4 chilometri di una leggera discesa arriverete nell'abitato di Grabe, dove girate a sinistra verso il centro di Središče ob Dravi, qui girate di nuovo a sinistra verso Godeninci. Si continua attraverso Vodranci fino a Vitan. Scorciatoia: A Šalovci potreste girare a sinistra per Vitan.
A Vitan girate verso una zona collinosa, verso l'abitato di Lačaves. Questo tratto è molto impegnativo per la sua ripida salita soprattutto d'estate e richiede buona condizione fisica, nonché molto liquido per la gola secca e il corpo sudato. Coloro a cui la salita non ha tolto ogni desiderio, potrete visitare la chiesa di S. Volgango, mentre gli altri potranno, dopo una breve discesa, girare a sinistra verso la valle, girare di nuovo a sinistra e nel successivo incrocio a destra, verso la collina. In cima ad essa arriverete nell'abitato di Kog, dove girerete a destra. Non ve ne pentirete, perché presso l'agriturismo Hlebec potrete rifocillarvi e quindi proseguire contenti verso Stara gora. Prima della discesa adrenalinica verso Vuzmetinci non sarebbe male recuperare le proprie forze e approvvigionarvi di bibite fresche nelle mescite, essendoci ancora davanti a voi alcuni chilometri di viaggio. Terminata la discesa si arriva ad un incrocio che attraversate e continuate dritto verso Ilovci. La strada serpeggia attraverso un paesaggio con vigneti. Che si tratti veramente di un pezzo remoto del paesaggio della Prlekija lo conferma un tratto di strada bianca di un chilometro circa. Questi nei mesi estivi copre i corpi sudati di polvere, e quando piove offre doccia di fango gratuita. Dopo aver superato questo tratto di strada, dopo pochi chilometri si raggiunge ad un incorcio, dove si svolta a destra verso Miklavž pri Ormožu. Davanti a voi non rimangono che alcuni chilometri di strada in pianura, attraverso Pavlovci e Hardek e già siete tornati al punto di partenza.
Se non avete ancora bruciato tutta la vostra energia, a Miklavž pri Ormožu potrete girare a destra verso Vinski Vrh per raggiungere il sentiero ciclistico che copre la parte centrale delle Slovenske gorice.
Curiosità:
Il castello di Ormož (Friedau) si erge su un ripido promontorio sopra il fiume Drava ed è documentato dal sec. XIII. Passò di mano in mano di vari casati, dal 1910 fino al 1945: i suoi ultimi proprietari furono i conti Wurmbrand.
La chiesa di sv. Jakob (S. Giacomo) di Ormož è documentata dal 1271 e ha il suo aspetto rinascimentale dalla fine del sec. XVI. Gli affreschi nell'interno sono di Jakob Brollo (1869-1873).
La chiesa di sv. Janez di Hum è del 1611, il suo campanile della seconda metà del sec. XVIII, mentre la sagrestia è degli inizi del sec. XIX.
La chiesa di sv. Bolfenk (S. Volfango) di Kog fu costruita nel 1688 e ampliata nel periodo dal 1750 al 1811. L'aspetto attuale è del secondo dopoguerra, essendo stata parzialmente distrutta durante i combattimenti dell'aprile 1945.
Notevole è anche la chiesa omonima di Miklavž pri Ormožu, documentata dal 1486. Il sentiero ciclistico passa anche accanto alla riserva forestale Koračice.

Grado di difficolta

Sito internet : www.dravabike.com
GPS Northing (N) : 46,4074
GPS Easting (E) : 16,1492
Curatore : Javna razvojna agencija občine Ormož - TIC Ormož | ++386 2 741 53 56 | | last modified: 23.08.2013
Vai alla mappa

Ricerca avanzata
CERCA

Cookie

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Visitando e usando il sito web si consente all’uso dei cookie.