Valuta l'offerta:

Cammino di montagno ciclismo: Luče - capanna a Loka - Grotta di neve

Stampa Aggiungi alla pianificatore di itinerario

6. LUČE – CAPANNA A LOKA – GROTTA DI NEVE

Lunghezza: 40 km

Dislivello: 1012 m

Tempo di percorrenza: ore 3 – 330

Difficoltà: difficile (lunga salita)

Terreno: 14,8 km di strada asfaltata, 25,2 km di strada bianca

Descrizione del percorso:

Il nostro percorso inizia a Luče (0 km/522 m), dove ci dirigiamo verso la strada principale per Ljubno fino all’abitato di Struge, dove alla fine (3,5 km/468 m) giriamo a sinistra sulla strada asfaltata, sulla quale ci dirigono anche i tabelloni per Koča (rifugio) na Loki e Snežna jama (grotta delle nevi). La parte iniziale della strada è assai ripida (200 m), però molto presto diventa più dolce e ci porta all’incrocio (4,5 km/580 m), dove a destra dirama una strada asfaltata per il casale di Konjski Vrh; mentre la strada che prosegue diritta e passa le fattorie solitarie ed attraversa il ponte sulla gola del ruscello Dupeljnik – Brlogi (6,4 km/685 m), ci conduce all’incrocio (6,9 km/702 m), dove i tabelloni ci dirigono a sinistra, verso l’agriturismo Drtičnik (1,5 km). Giriamo a destra e proseguiamo per la strada asfaltata fino all’incrocio seguente (7,4 km/715 m), dove finisce l’asfalto. La strada che dirama a sinistra è panoramica e prosegue diritta come strada bianca passando l’incrocio (10,3 km/965 m), dove a destra gira la strada per le fattorie Prepadnik, Dežman e Drolek e passa le alpi Kosmačeve rastke (11,1 km/1005 m) e Vodole (16 km/XXX). Dall’alpe Vodole, un’ascensione dolce conduce al parcheggio sotto il rifugio Koča na Loki (19,6 km/1420 m). Dal parcheggio al rifugio (20 km/1534 m) ci attende un’altra ascensione breve, ripida. la strada che continua diritta dal parcheggio arriva alla grotta Snežna jama (2 km). Dall’alpe Vodole fino al rifugio possiamo ammirare le meravigliose viste sul Rogatec e sulle Alpi di Kamnik e della Savinja (soprattutto l’Ojstrica (2349 m) e il Veliki vrh (2111 m) ). Il rifugio è un ottimo punto di partenza per le ascensioni sul monte Raduha (2062 m), l’alpe Javorje e la grotta Snežna jama. Ritorno al punto di partenza seguendo interamente la stessa direzione dell’andata.

Grado di difficolta

Gola Brlogi
Cappella di sv. Križ (S. Croce) sulla Loka
Grotta Snežna jama
Per riposare: Agriturismo Drtičnik, alpi Vodole e Javorje, capanna di caccia sull’alpe Vodole, Rifugio sulla Loka.

Centro turistico informativo di Luče

Ricerca avanzata
CERCA

Cookie

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Visitando e usando il sito web si consente all’uso dei cookie.