Rifugio Tuma sullo Slavnik, , , rifugio alpino alpini, Il rifugio si erge poco sotto la cima dello Slavnik (1028 m), che e l’ultima montagna della Čičarija superiore ai mille metri che verso sudovest scende nel Podgorski Kras, e verso nord nell’avvallamento Matarsko podolje.
Nella sala da pranzo ci sono 70 posti a sedere; nelle camere ci sono 8 posti letto, nella camerata 20; WC, vano per lavarsi con acqua fredda; acqua piovana, luce.
Panorami:
Dallo Slavnik la vista e molto ampia. Verso nord arriva fino alle Alpi di Kamnik, dopo essersi fermata sul Nanos e la Vremščica e piu in primo piano, i Brkini e l’avvallamento Matarsko podolje che si estende tra i Brkini e lo Slavnik; a est si vedono gli Javorniki, la Trojica e lo Snežnik (Nevoso) e le cime croate del Gorski Kotar con il Risnjak e lo Snježnik; a est verso sud sull’orizzonte si vede il Quarnaro, con, in primo piano, il Planik e l’Učka nonché la vasta zona collinosa della Čičarija con il Kojnik e la Žbevnica; a sud, la vista raggiunge, attraverso la Čičarija, l’Istria, mentre verso ovest si ferma sulla costa adriatica, lungo la quale poi scivola ad Umago, Pirano, Capodistria, Trieste, Monfalcone, e bel tempo permettendo, anche fino a Venezia; da ovest a nord nella lontananza riconosciamo le Dolomiti, le Alpi Carniche e del Gail, le Giulie con il Triglav e le Caravanche, e piu vicini, la vasta selva di Tarnova (Trnovski gozd), le colline tra la valle della Vipava e il Carso con il Trstelj, e le colline del Kraško gričevje.
Accesso In automobile:
strada locale da Hrpelje-Kozina fino al parcheggio sotto il rifugio, 11 km. Stazione ferroviaria, fermate autobus Podgorje, Prešnica, Kozina; fermata autobus Markovščina: da Podgorje, 1 ora; da Prešnica sul Sentiero alpino sloveno, 2 ore; da Kozina sulla strada, 3 ore; da Markovščina attraverso Skadanščina, sul Sentiero alpino sloveno, 2 ore 30 min.
Escursioni interessanti
Lo Slavnik e la cima piu adatta per escursioni a sé stanti oppure come punto del Sentiero alpino sloveno, della Trasversale delle staffette e dei marconisti della LLP della Slovenia e del Sentiero istriano.
Traversate verso altri rifugi:
Non ci sono altri rifugi di montagna né vicino né lontano.
,
![]()
