Calendario

Stampa Aggiungi alla pianificatore di itinerario
Seleziona una regione
Da:
A:
Tipo di evento:Data:Posizione:Aggiungi alla pianificatore di itinerario
Mostre d'arte: La collezione africana di František Foit
Il castello di Velenje è uno di castelli più bei in Velenje. Dal 1957 sta alloggiando il museo di Velenje, che oggi caratterizza undici collezioni ed esposizioni permanenti del museo. Specialmente il notabile è l'accumulazione di arte africana aperta al pubblico in 1973. È stata donata alla città di Velenje dallo scultore ceco, viaggiatore, František Foit.
più
da 6 marzo a 31 luglio (2006-2015)Velenje  
Gita / Escursione: Idrija - Sul sentiero del Mercurio
Girando per la città mineraria più antica della Slovenia potrete ammirare i principali monumenti tecnici di Idrija, rinnovati per poter mostrare la magnificenza della città nonché il suo patrimonio tecnico della miniera di mercurio, sviluppato nel corso dei secoli. La guida turistica vi porterà in giro per la città e vi farà conoscere la storia dello sviluppo di Idrija. Scenderete nel Pozzo di Antonio per raggiungere il mondo sotterraneo della miniera, dove potrete osservare i modi storici di estrarre minerali nonché familiarizzarvi con il lavoro e la vita dei minatori. Nel passato, la città di Idrija ha sviluppato una speciale archittettura, formando un tipo di casa particolare, diverso dalle tradizioni archittettoniche che si trovano altrove in Slovenia – la casa di minatori di Idrija. Oggi, l'edificio residenziale, che risale alla seconda metà del Settecento, è un museo. Nel 1910 la casa era abitata da 18 persone. Il museo, sistemato nella casa di minatori rinnovata e riordinata, racconta numerose storie tratte dalla vita del minatore e della sua famiglia. Il suo prospetto è imponente. La casa è circondata da orti e al pianoterra si può vedere l'alloggio caratteristico dei minatori della prima metà del Novecento. Dopo la visita della casa di minatori farete una passeggiata per arrivare al Kamšt, una ruota a pale con diametro di 13,6 metri, parte del mecanismo per attingere l'acqua dalle profondità della miniera. Tali ruote venivano usate in diverse parti della città fino all'inizio del Novecento. Sulla piazzola sopra il Kamšt sono esposte le locomotive con le quali si trasportava il minerale. A ridosso della piazzola si trova il canale di Rake, la cui acqua propulsava la ruota di legno. Per riposare gli occhi farete una passeggiata nel giardino botanico dedicato a Giovanni Antonio Scopoli, un botanico italiano che ha trascorso molto tempo a Idrija. Dopo aver degustato la deliziosa offerta culinaria locale a pranzo, continuerete a conoscere il grande patrimonio tecnico di Idrija. Nell'edificio del Pozzo di Frančiška, il custode del museo vi mostrerà la raccolta di apparecchi, pompe e altri apparati, sia a vapore che elettrici, che si usavano nella miniera. La visita della città si concluderà nel Museo Civico di Idrija (Castello Gewerkenegg), dove tra l'altro si possono osservare le mostre 'Cinque secoli della miniera e della città di Idrija' e 'Il merletto di Idrija, una storia scritta con il filo'. Il museo è una specie di riassunto di quanto è stato discusso durante la visita.
più
da 20 a 31 marzo (2012-2020)Idrija  
Gita / Escursione: Benvenuti a Idrija e a Cerkno
La regione di Idrija e Cerkno è una regione speciale e piena di particolarità. Di sicuro si può dire che una breve gita non è sufficente per conoscerne tutte le caratteristiche. Il viaggio comincia a Idrija, in particolare al Castello Gewerkenegg, che è stato costruito nel Cinquecento come il centro amministrativo e il magazzino per la miniera di mercurio. Oggi, invece, è l'edificio del Museo Civico di Idrija, nelle cui gallerie si può conoscere la storia semimillenaria della miniera, della città e del merletto di Idrija. La gita continuerà nel Pozzo di Antonio – l'entrata più antica ancora conservata della miniera. Risale al 1500 e conduce a un complesso di più di 1200 metri di tunnel sotterranei. Attraverso il Pozzo di Antonio, lungo 300 metri, i minatori entravano la miniera e dopo il lavoro tornavano stanchi all'aperto. Nel Settecento, alla fine del tunnel, è stata costruita una cappella di pietra dedicata alla Santa Trinità, adornata con i rilievi della Santa Trinità e le statue dei patroni dei minatori – Sant'Acacio e Santa Barbara. Nella miniera potrete ammirare il mercurio che gocciola lentamente dalla roccia, e vi familiarizzerete con il funzionamento della miniera. Strada facendo incontrerete anche Berkmandlc, lo gnomo della miniera. Tornerete all'aperto attraverso le 116 scale di Attems. Nella camera d'ingresso è inoltre possibile guardare una proiezione audio-visiva che presenta la storia e il patrimonio della miniera di Idrija. Dopo aver pranzato e potuto assaggiare gli autentici žlikrofi alla bakalca (sugo alla carne di montone) e tanti altri piatti tipici, vi recherete a Cerkno, dove visiterete il Museo di Cerkno. A Dolenji Novaki, a pochi chilometri di distanza, potrete osservare anche il vecchio Ospedale partigiano Franja. L'Ospedale partigiano Franja è un monumento autentico della Seconda guerra mondiale e testimonia la solidarietà e l'ingegnosità del personale medico del tempo. Durante il crudele periodo dell'occupazione tedesca del territorio sloveno, i medici, il loro personale e tanti altri cercavano di salvare la vita di numerosi partigiani feriti in questo ospedale, nascosto nella gola di Pasica.
più
da 20 a 31 marzo (2012-2020)  
Gita / Escursione: Benvenuti a Idrija e a Vojsko - il paese piu alto del Litorale Sloveno
La visita avrà inizio nel Pozzo di Antonio – la parte della miniera riordinata per visite turistiche. Il Pozzo è l'entrata più antica ancora conservata della miniera. Risale al 1500 e conduce a un complesso di più di 1200 metri di tunnel sotterranei. Attraverso il Pozzo di Antonio, lungo 300 metri, i minatori entravano la miniera e tornavano stanchi all'aperto. Nel Settecento, alla fine del tunnel, è stata costruita una cappella di pietra dedicata alla Santa Trinità, adornata con i rilievi della Santa Trinità e le statue dei patroni dei minatori – Sant'Acacio e Santa Barbara. Nella miniera potrete ammirare il mercurio che gocciola lentamente dalla roccia, e vi familiarizzerete con il funzionamento della miniera. Strada facendo incontrerete anche Berkmandlc, lo gnomo della miniera. Tornerete all'aperto attraverso le 116 scale di Attems. Nella camera d'ingresso è inoltre possibile guardare una proiezione audio-visiva che presenta la storia e il patrimonio della miniera di Idrija. Dopo essere tornati dalla miniera visiterete il Museo Civico di Idrija al Castello Gewerkenegg, uno dei pochi castelli nel territorio sloveno che non hanno mai avuto una funzione feudale. Il castello di Idrija è infatti stato costruito per le necessità della miniera. Il museo contiene tra l'altro la mostra sulla storia semimillenaria della città della miniera, una vasta raccolta geologica, e una mostra sul merletto di Idrija, con la caratteristica tovaglia di merletto di 6 m2, una volta destinata a Jovanka Broz, la coniuge di Josip Broz – Tito. Il vostro viaggio attraverso le particolarità di Idrija vi porterà a Vojsko, dove potrete assaggiare l'offerta culinaria locale presso la trattoria Pri belem kamnu. Dopo il pranzo, la guida turistica vi porterà alla Tipografia Partigiana Slovenija, al Cimitero partigiano a Vojščica, e al Hudournik. La Tipografia Partigiana Slovenija è uno dei monumenti più conservati e autentici della Seconda guerra mondiale. Al tempo, la TP Slovenija era la maggiore tipografia partigiana nonché la più equipaggiata del Litorale sloveno. Nella parte occidentale del paese si trova il punto panoramico Hudournik, dove si può ammirare il panorama della valle del fiume Idrijca che si allunga fino al paese di Santa Lucia d'Isonzo. Dal punto panoramico sembrano piccolissimi i paesi sui colli intorno a Tolmino, e verso il nord si mostrano le Alpi e il loro patriarca, Triglav. Se il tempo è sereno, sono visibili anche le cime distanti di Matajur, del Monte Colovrat e delle Dolomiti italiane.
più
da 20 a 31 marzo (2012-2020)  
Mostre d'arte: Stalne razstave v Hiši Stare trte
Obiščite Hišo Stare trte na Lentu in si oglejte razstave, ki pričajo o bogati vinski dediščini, ki je zaznamovala mesto Maribor in okoliške kraje. Stalne razstave na temo Stare trte ter  vina in vinske tradicije smo popestrili z muzejskimi eksponati, ampelografsko zbirko Kreuzerjevih slik – grozdi, listi, vitice in jagode starih vinskih sort na Štajerskem so odraz pozornega opazovanja in doslednega posnemanja... V tem času je tod deloval tudi nadvojvoda Janez, ki si je prizadeval za razvoj štajerskega vinogradništva – spoznajte sad njegovega truda na Poti nadvojvode Janeza od Stainza do Maribora!
più
da 1 gennaio a 31 dicembreMaribor  
Gita / Escursione: CAMMINATA BREVE tra i villaggi d`Istria
IL PAESE DI REFOSCO Sentite l`atmosfera dei villaggi Istriani e rilassatevi vicino al mare nel pomeriggio! Una gita con la quale dimenticherete i problemi quotidiani! Prezzo: da 26,90 €/persona
1 8-...  
Gita / Escursione: KOPER CARD
KOPER CARD - la chiave che apre le porte della città e ti permette di andare alla scoperta del centro storico di Capodistria.La visita dei quattro principali monumenti della città è con i biglietti d'ingresso (i coupon) ricevuti all'acquisto della CARTA TURISTICA gratuita.Tra le offerte a disposizione puoi scegliere anche due ESPERIENZE. Puoi fare l'uso delle offerte semplicemente mostrando la KOPER CARD e consegnando all'offerente il coupon adeguato.Lungo il percorso attraverso la città ti aspettano anche altre offerte della KOPER CARD; sconti, regali all'acquisto e all'uso dei servizi dagli offerenti nel centro città con l'etichetta della KOPER CARD. Puoi fare uso degli sconti PIÙ volte nel periodo della validità della carta, ad ogni acquisto o ordine dei servizi offerti dagli offerenti.KOPER CARD è valida dal giorno dell'acquisto fino al 31/5/2015. Ciò significa che come possessore della carta puoi in questo periodo fare uso delle offerte più volte e visitare i MONUMENTI e gli offerenti delle ESPERIENZE una volta sola.E non è tutto. Dopo la data di scadenza, la KOPER CARD diventa con un semplice gesto un souvenir. Come? Attacca l'adesivo magnetico ricevuto all'acquisto della CARTA TURISTICA sul retro e già terrai in mano un'originale souvenir da Capodistria.La carta è disponibile in quattro motivi diversi.La KOPER CARD comprende:l'adesivo magnetico;4 coupon che valgono come biglietto d'ingresso;2 coupon delle esperienze;le istruzioni dell'uso della carta;una pratica confezione.
9 8-...  
Gita / Escursione: HRASTOVLJE BIGLIETO COMBINATO
Visitare Hrastovlje può essere un’esperienza indimenticabile che unisce la ricca storia, la cultura, la natura e la gastronomia alla tradizione. Tutti gli offerenti di questo piccolo paese istriano sotto il Ciglione carsico si sono riuniti nel prodotto turistico HRASTOVLJE - BIGLIETTO COMBINATO con l’intento di presentarsi in una maniera particolare e soprattutto più economica rispetto all’ACQUISTO dei singoli biglietti. Il biglietto combinato include la visita guidata del paese durante la quale scoprirete tutti i principali punti d`interesse, come la GALLERIA DI JOŽE POHLEN e la GALLERIA DI VIKTOR SNOJ, dove potrete ammirare i loro lavori e capire perché sono così importanti per Hrastovlje e per l`Istria. *Le visite guidate si svolgeranno in lingua slovena, italiana e inglese. Il punto di ritrovo è TIC Hrastovlje.I servizi del biglietto combinato sono usufruibili entro il 24 novembre 2013.*Le visite guidate si svolgono in lingua slovena, italiana e inglese. Il punto di ritrovo è TIC Hrastovlje.I servizi del biglietto combinato sono usufruibili entro il 24 novembre 2014. Dopo la visita istruttiva delle due gallerie, la guida vi accompagnerà fino alla chiesa della Santissima Trinità, dove ammirando i famosi affreschi con il motivo della Danza macabra, vi racconteremo la storia della chiesa e vi illustreremo l’atmosfera del mistico medioevo. Anche se la visita guidata finirà con la visita della chiesa, il vostro percorso alla scoperta di Hrastovlje continuerà. Nel corso della visita la guida vi indicherà i punti delle ESPERIENZE, tra le quali potrete sceglierne due. Acquistando il biglietto combinato riceverete in regalo anche una cartolina di Hrastovlje che vi farà ricordare questo incantevole villaggio anche dopo la vostra partenza. Non perdetevi Hrastovlje e vivete un'esperienza unica! COME UTILIZZARE IL BIGLIETTO COMBINATO VIVI HRASTOVLJE? Il biglietto combinato è composto da 6 COUPON che comprendono: Conosci Hrastovlje – visita guidata del paese* Galleria di Jože Pohlen – biglietto d’entrata Galleria di Viktor Snoj – biglietto d’entrata Chiesa della Santissima Trinità – biglietto d’entrata & 6. Esperienza CARTOLINA – HRASTOVLJE *Le visite guidate si svolgono in lingua slovena, italiana e inglese. Il punto di ritrovo è TIC Hrastovlje. I servizi del biglietto combinato sono usufruibili entro il 31 dicembre 2014. I servizi del biglietto combinato sono disponibili di sabato, domenica, durante le festività, in occasione dell’arrivo delle navi da crociera a Capodistria e per i gruppi organizzati con prenotazioni presso il TIC Hrastovlje (ORARIO) Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare IL NOSTRO SITO, dove tra l’altro troverete gli orari delle visite, o a contattare TIC Hrastovlje, dove riceverete ulteriori informazioni sulla disponibilità degli offerenti delle ESPERIENZE. I servizi del biglietto combinato sono disponibili ogni sabato, domenica, durante i giorni festivi, e su richiesta per gruppi organizzati con prenotazioni presso il TIC Hrastovlje. Negli orari sotto indicati i servizi del biglietto combinato si eseguono come segue: fino il 31 dicembre 2014 (tranne luglio e agosto): Orario TIC: 9.00-14.00 Visite guidate: 10.00, 12.00 e 14.00 Luglio e Agosto: Orario TIC: 9.00-12.00 Visite guidate: 10.00 e 12.00 BIGLIETTO COMBINATO / prezzo per una persona (IVA inclusa): Per bambini fino ai 6 anni la visita è gratuita. ADULTI 9,50 € EUR/persona Studenti (15+) / anziani / GRUPPI (15 e più persone) 8,00 € EUR/persona BAMBINI (7-14 anni) / escursioni scolastiche 6,00 € EUR/persona
14 8-...  
Gita / Escursione: Raccolta degli olivi nell'Istria Slovena
Padna - il vecchio torchio per l'olio d'oliva - Krkavče - pranzo Istriano - raccolta delle olive nella valle di Dragonja - la compressione delle olive nel torchio Prezzo: 24,90€ a persona
15 8-...  
Gita / Escursione: La gita nella Istria slovena e gita in barca
Mattina autentica nella Istria slovena e la gita panoramica con la barca Prezzo: per accordo
più
da 24 a 31 agosto (2014-2015)  
Gita / Escursione: La gita di bicicletta per la Istria Slovena
Gita per i ciclisti di mezzo opure intero giorno. Prezzo: da 15,00 €/persona
più
da 24 a 31 agosto (2014-2015)  
Gita / Escursione: L`angolo del Crasso e la valle dei castelli
SOČERGA o HRASTOVLJE Prezzo: da 22,90 €/persona
28 8-...  
Gita / Escursione: Istria Slovena - gita su misura (Capodistria – osmizza – saline – picnick a base di pesce sulla barca)
CAPODISTRIA: La nostra guida vi attenderà alle ore 9:00 a Capodistria. Nella freschezza mattutina, passeggeremo nel centro storico e potremo conoscere la storia di questa città costiera che sta diventando sempre più attraente. Ci sarà anche il tempo per un caffè o per un té. OSMIZZA Il nome »osmizza« è stato dato alle cantine, nelle quali i viticoltori potevano vendere il proprio vino per otto giorni all'anno senza pagare le tasse. I viticoltori creavano le osmizze nelle loro case e nelle loro cantine. Oggi, una regola permette al viticoltore di organizzare l'osmizza due volte all'anno, per un periodo di dieci giorni. Anche noi avremo il piacere di sostare in una osmizza, in uno dei paesi istriani e proveremo una merenda savrina e del vino raffinato. SALINE DI SICCIOLE Il Parco ambientale delle Saline di Sicciole ci ospiterà con tutta la sua natura. La guida ci accompagnerà lungo i campi di sale fino alla casa dei salineri rinnovata che è diventata Museo delle saline. Ci verrà mostrato il processo necessario per ottenere il sale, inoltre avremo la possibilità di guardare un filmato sulla vita dei salineri per in fine, fermarci nel negozio di prodotti salini. PICK NICK A BASE DI PESCE SULLA BARCA Trascorreremo il pomeriggio in barca. Semplice, familiare, indimenticabile. Viaggeremo lungo la costa slovena ammirando il panorama e gustando le bontà culinarie. Sono previste anche soste per coloro che volessero rinfrescarsi e fare il bagno. Di bon umore torniamo a Capodistria dove termina la gita verso le ore 19:00…a vostro piacimento, sarà possibile proseguire la serata.
28 8-...Koper  
Gita / Escursione: Il polso culinarico d`Istria Slovena
L`esperienza culinarica d`Istria Slovena che dura mezzo giorno. Prezzo: da 32,90 € / persona
29 8-...  
Gita / Escursione: Viaggio per la festa di San Martino nell’ Istria Slovena
REGIONE DEL REFOSCO con affettato o FESTA DI SAN MARTINO Feste di San Martino, raccolta degli ulivi, lavori tradizionali, bellissimi colori autunnali dei vigneti sono tutto ragioni per fare una gita nell'Istria slovena. Prezzo: da 25,90 €/persona
29 8-...  
Gita / Escursione: Tesori mistici d`Istria
SMOKVICA o MOVRAŽ Prezzo: da 25,90 €/persona
29 8-...  
Gita / Escursione: Attraverso i più bei villaggi Savrini
KRKAVČE Viaggio per gli antichi villaggi istriani, dove abbiamo la sensazione che il tempo si sia fermato. Prezzo: da 22,90 €/persona
29 8-...  
Gita / Escursione: Per la strada delle donne Savrine
TRIESTE Prezzo: da 25,90 €/persona
30 8-...  
Gita / Escursione: TOP tour del vino
DEGUSTAZIONI DEL VINO E DEL OLIO DAI MIGLIORI PRODUTTORI PER LA DURATA DI MEZZO GIORNO opure GIORNO INTERO. Prezzo: da 36,90 €/persona
30 8-...  
Gita / Escursione: Vendemmia nella terra del refosco
degustazione del vino Trascorrete una giornata nella terra del Refosco e vivrete un'esperienza unica - la vendemia istriana Prezzo: da 24,90€/persona
30 8-...  
Risultati mostrati: 1-20 N. risultati: 25
21Pagina:
X

Cookie

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Visitando e usando il sito web si consente all’uso dei cookie.
Sono d'accordo
Maggiori informazioni